Isole Faroe: un paradiso da scoprire

Viaggiando alla scoperta delle Isole Faroe tra eventi, mostre e buon cibo

Voglia di sole, natura incontaminata e libertà? La vacanza giusta è alle Isole Faroe, il paradiso della bellezza

Jack Harding – @jackharding

Ode alla natura e alla libertà

Voglia di estate, vacanze e relax? È arrivato il momento di partire per una meta forse non conosciuta da molti, ma adatta alle più svariate esigenze e stagioni

Le Isole Faroe sono un arcipelago di 18 isole nell’oceano Atlantico del Nord. Situate tra Islanda e Norvegia fanno parte della Danimarca, regalano a turisti ed escursionisti paesaggi mozzafiato ed esperienze incredibili.

Maestose montagne, ripide scogliere a picco sul mare, pittoreschi villaggi di pescatori e verdi vallate unicamente abitate da greggi di pecore, fanno delle Isole Faroe un paradiso pieno di infinite meraviglie, tutte da scoprire.

Ph. Gabriel Nivera

E che dire dei Faroesi, gli abitanti locali, ospitali e divertenti, pronti a fare sentire a casa ogni ospite che arriva a visitare il luogo

Le Isole Faroe sono la meta perfetta per chi ama escursionismo, pesca, immersioni. O anche per chi vuole semplicemente concedersi qualche giorno di totale relax, respirare aria pulita e libertà.

Che aspettate allora. Facciamo la valigia e partiamo alla scoperta delle meraviglie che questo magico luogo sa offrire

Near The Lighthouse by Alexander Mazurov, Anastasia Glebova – @alex.mazurov, @glebovaanastasia.

La natura incontaminata…

La natura, maestosa e incontaminata, è protagonista assoluta delle Isole Faroe

Le possibilità di immergersi completamente in questo mondo magico sono tantissime. Dalle escursioni alla scoperta dell’oceano o di vecchi sentieri che collegano i villaggi alle montagne, fino alle gite per lunghi percorsi accompagnati da un gregge di pecore o dal canto degli uccelli.

Le scogliere di Djupini, zona di Akraberg (isola di Suðuroy), sono una meta a cui non si può proprio rinunciare. Il famoso faro sulla punta più a sud e l’isola di Stóra Dímun, abitata da un’unica famiglia, ci fanno immergere a 360° nel mondo faroese.

Valentin & Roman – @twintheworld

E poi ancora, il birdwatching, con 305 specie di uccelli da osservare.

Hiking: per scoprire i migliori punti panoramici dell’isola, tra vette maestose e l’orizzonte delineato dall’Oceano

E per i più sportivi, la bicicletta è il mezzo ideale per partire alla scoperta delle Isole Faroe.

Strade, valli, montagne. L’infrastruttura è perfetta e permette di accedere alla bellezza tramite tunnel sottomarini, ponti, traghetti.

Che dire, poi, delle escursioni a cavallo? L’Horse Riding è una delle attività più amate dai turisti, perché permette di unire l’incanto della natura all’amore per gli animali.

Berg Hestar (cavalli islandesi) e Davidsen Hestar (cavalli faroesi e islandesi) sono i partner ideali per vivere al meglio questa esperienza.

…un mix di arte e architettura…

Tórshavn, una delle più piccole capitali del mondo, è uno scrigno di bellezza e cultura

Tórshavn

La parte vecchia della città, Reyni,è abitata da caratteristiche casette di legno con tetti d’erba, davvero meravigliose.

Tinganes è un palazzo sede del governo faroese, è il punto di riferimento di Tórshavn. Gli edifici rossi, anch’essi con tetti d’ erba, sono il suo fiore all’occhiello.

Per gli amanti dell’arte il museo Listaskalin, che ospita mostre permanenti di dipinti e arte faroese contemporanea, è l’ideale. Oppure la Casa Nordica, centro culturale dedicato alla Scandinavia, popolato da concerti, eventi e mostre temporanee di pittura.

…il buon cibo…

Il patrimonio gastronomico delle Isole Faroe è davvero squisito e ricco di piatti gustosi e interessanti

Il ristorante KOKS, con due stelle Michelin, offre ai clienti un menù stagionale capace di fondere tradizione e modernità in un solo piatto.

Lo chef Poul Andrias Zisca, proprio per le sue deliziose creazioni, si è aggiudicato il titolo di Michelin Nordic Guide Young Chef 2019.

…tanti eventi…

Knitting Festival Fuglafjørður

Dal 23 al 25 aprile gli appassionati di maglia di tutto il modo si riuniscono a Fu-glafjørður per partecipare a workshop e conferenze, imparando tecniche di lavorazione che seguono tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Seafood Festival Tórshavn

Nel mese di maggio arriva l’esperienza culinaria più gustosa di sempre. La degustazione di aragoste, gamberi, sgombri, smerigli. Un menù davvero ricco e prelibato con piatti cucinati in mille modi diversi, davvero da leccarsi i baffi.

Húsagongd Sandavágur

Maggio è anche il mese che ama la musica. Húsagongd sono una serie di concerti unplugged tenuti in case private davvero imperdibili.

Húsagongd Sandavágur 2019

Notte della Cultura Tórshavn

Il primo venerdì di giugno arriva la Notte della Cultura a Tórshavn. Un evento che ha già compiuto 10 anni, ricco di divertimento, intrattenimenti per le famiglie, eventi culturali, serate speciali in musei e alla Casa Nordica.

G-Festival Gøta

Arriva l’estate e, a luglio, arriva G! Festival nel villaggio di Gøta. Protagonista la musica che, per esempio, attraverso l’iniziativa dei concerti in casa, fa venire voglia di stare insieme, divertirsi e ballare.

Ólavsøka (Saint Ólaf’s Day)

Ólavsøka celebra la cultura faroese in due giornate ricche di eventi musicali, sportivi e culturali. Come la gara nazionale di canottaggio, innumerevoli concerti e mostre d’arte.

Summer Festival Klaksvik

Ancora in pista con Summer Festival a Klaksvik. Qui la scena pop internazionale incontra il folk locale per un mix di generi che vi farà alzare dalla sedia.

Átjan Wild Islands Streymoy

Ph: Tanya Raab Átjan Wild Islands festival

A settembre il running come non l’avete mai visto prima. Átjan Wild Islands Streymoy è il festival dedicato a chi non riesce a stare fermo, con percorsi brevi (tra i 10 e i 44 km) e Ultra-Trail Faroe Islands™: una ultramaratona di 60 km che attraversa le sette cime di una delle regioni montuose e più accidentate delle Faroe.

…e consigli per tutte le stagioni

Primavera e estate, si sa, sono le stagioni più ambite per partire alla scoperta della bellezza delle Isole Faroe. Ma, anche nel fuori stagione, le sorprese sono infinite…Buon viaggio!

Chris Poplawski – @chrispoops

Alessandra Borgonovo

www.visitfaroeislands.com
No Comments Yet

Comments are closed