Scoprire la bellezza al lago Saimaa

Il lago Saimaa. Uno spettacolo della natura che vi farà innamorare della Finlandia

Negli ultimi anni abbiamo vissuto una riscoperta di territori “nordici”, tra questi c’è anche la Finlandia (vedi articolo beautytudine) e i finlandesi conosciuti ormai con la reputazione di essere tra “le persone più felici al mondo” e chi può biasimarli visto la bellezza di questa splendida nazione, dove tra l’altro è possibile ammirare la suggestiva aurora boreale. Inoltre, la Finlandia è piena di foreste e acqua per questo è definita “la terra dei mille laghi”.

La terra dei mille laghi

A proposito di laghi nel 2014 il «Wall Street Journal» ha inserito nella propria classifica dei “5 laghi più belli del mondo” il lago Saimaa, un prezioso dono della natura che si trova in Finlandia ed è il quarto più grande lago d’acqua dolce d’Europa: comprende 15.000 km di costa e più di 70.000 cottage sul lago caratterizzate dalle tipiche saune finlandesi.

Una posizione strategica è quella del lago Saimaa, infatti dista solo poche ore da Helsinki e comprende diverse cittadine suggestive come quella di Imatra, Lappeenranta, Mikkeli, Savonlinna e Varkaus.

Savonlinna – castello di Olavinlinna

È caratterizzato da acque pulite, anzi tra le più pulite, e la natura che distingue questa area è tra le più rare e meno contaminate al mondo; questo fa di questo territorio un luogo prezioso e unico nel suo genere.  

L’acqua del lago è talmente fresca e pulita che si può bere tranquillamente, mentre tutta la regione di Saimaa comprende il maggior numero di foreste della Finlandia così da offrire ai cittadini e ai turisti aria fresca, tranquillità e senso di pace.

Questo meraviglioso specchio d’acqua fa da casa a gente molto cordiale e ospitale ma i più vecchi “abitanti” restano le foche, una specie a rischio di estinzione, tanto che oggi ci sono solo 400 foche Pusa hispida. Grazie agli sforzi e all’impegno della popolazione locale questo numero cresce anno dopo anno così da preservare questi animali così belli e intelligenti.

 

 

La natura: un diritto di ogni persona

C’è un modo di dire in FinlandiaJokamiehen oikeus”, significa che ogni persona ha diritto di camminare nella natura liberamente senza restrizioni. Il lago Saimaa offre qualcosa di speciale per ogni stagione:

  • LA PRIMAVERA e L’ESTATE…
    Durante la breve stagione estiva le temperature superano i +20°C e si può approfittare del tempo e fare tante escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa o su in crociera in barca.
  • L’AUTUNNO…
    Porta con sé l’arrivo di bacche selvatiche e funghi in abbondanza all’interno della foresta e il diritto finlandese di ogni uomo significa che chiunque è libero di vagare per i boschi e raccoglierli.
  • L’INVERNO…
    Le temperature di congelamento sono inferiori a -20°C e il lago si congela a tal punto che si può guidare la macchina sopra di esso, per questo è la stagione ideale per praticare sci, pattinaggio o racchette da neve.

La cucina del lago Saimaa

Il lago Saimaa si estende per oltre 4400km² con una flora e una fauna preziosa e unica, ma un’altra gemma di questo territorio è la gastronomia: ingredienti freschi e locali sono alla base della cucina della regione, infatti tutti i prodotti arrivano o da un’azienda agricola locale, o da un pescatore o direttamente dalla foresta.

Tante prelibatezze e tante le birre artigianali e i vini di frutta e bacche offerti provenienti direttamente da produttori locali. Tutto questo può essere gustato in un ristorante o all’interno del proprio cottage magari con un bel camino acceso per rendere l’atmosfera ancora più unica.

Luogo ideale pre trascorrere una vacanza è l’Hotel Punkaharju l’albergo delle meraviglie

L’Hotel Punkaharju, inizialmente nominato Valtionhotelli, è il più antico albergo della Finlandia, la sua costruzione risale al 1845 sotto Nicola I, imperatore della Russia.

L’Hotel è tra i più belli alberghi nella quale soggiornare: si trova all’interno della riserva naturale Punkaharju, conosciuta per essere una delle riserve più antiche al mondo. Infatti, già nel 1803, l’imperatore russo Alexander aveva dato l’ordine di proteggere l’area di Punkaharju data la sua peculiare bellezza; perfino la «CNN Travel» ha nominato quest’aerea tra le “50 meraviglie naturali del mondo”.

L’albergo è circondato da splendidi panorami sul lago e dai maestosi pini di Punkaharju che nel corso degli anni hanno ispirato molti artisti finlandesi.

La struttura è molto accreditata anche nel mondo gastronomico; l’Hotel Punkaharju si è infatti guadagnato il podio durante una delle più prestigiose competizioni alimentari made in Finlandia: Hungry. Il prodotto qualificatosi come vincitore è sua maestà il fungo.

Ed è questo miceto, che cresce generoso e riempie di profumo i boschi finlandesi, che diventa il protagonista eccellente di moltissimi piatti proposti dallo chef dell’Hotel. Il richiamo è irresistibile: sono tantissimi i turisti che approfittano dei fine settimana dedicati al fungo, ovvero “Hotel Punkaharju Mushroom Weekend”, per scoprirne il gusto prelibato declinato in tutte le sue varianti.

SOCIAL FB

 

Relax e purificazione

La regione di Saimaa è il centro della cultura della sauna finlandese considerata la guaritrice di tutti i disturbi, tutto questo insieme alla tranquillità del luogo e della qualità offerta dal cibo preparato con prodotti freschi, offre ai propri visitatori un’esperienza di purificazione totale.

Lago Saimaa e la cultura

Qui la cultura non manca, la regione Saimaa offre un mix di storia, eventi e attrazioni culturali, a partire dal castello medioevale di Savonlinna che ogni anno ospita il Festival internazionale di lirica (nel periodo estivo), ascoltare le storie eroiche degli antenati vichinghi, fino a visitare Astuvansalmi, il sito archeologico di 6000 anni che conserva varie pitture rupestri su una scoscesa parete di roccia 20 km a est dalla cittadina di Ristiina.

Il Lago Saimaa è affascinante e merita di essere visto almeno una volta nella vita, è un modo per rigenerarsi e chissà magari per trovare nuovi amici, e magari trovare anche se stessi.

Sicuramente è un posto che ci regalerà tante emozioni… 

Maria Elisa Altese

www.visitsaimaa.fi/en
#visitsaimaa #saimaamoments
Per maggiori informazioni: matkailu@mikkeli.fi
https://www.visitfinland.com/it/
No Comments Yet

Comments are closed