Alla scoperta di Matera

Il 2019 è l’anno ideale per esplorare Matera e la sua particolare geografia antropica

Un canyon calcareo picchiettato di vegetazione mediterranea corre giù verso la valle fino al torrente e inaspettatamente, sulla sommità dell’altopiano, appare alla vista un centro abitato brulicante di vita: questa è Matera.

Matera è una città dall’aspetto tanto peculiare, che si è guadagnata il titolo di capitale europea della cultura per il 2019 (insieme alla città bulgara di Plovdid)

Una città la cui storia inizia nel Paleolitico, quando i primi insediamenti umani si sono stabiliti nei Sassi, le caratteristiche grotte calcaree che hanno fatto da dimora agli abitanti locali per migliaia di anni.

Perfino le chiese sono state collocate all’interno di tali spelonche e oggi tale paesaggio antropico esercita una forza attrattiva irresistibile sui visitatori.

Evolution Travel propone tre formule di viaggio differenti

Tre esperienze diverse ai visitatori per esplorare tale ambiente dall’aspetto unico

Matera, la caratteristica Città dei Sassi

Alla scoperta dell’architettura murgiana tipica dell’area di Matera

Il primo pacchetto consiste in un soggiorno di cinque giorni, tutti incentrati sulla contemplazione delle distintive strutture che punteggiano la zona della città e dei dintorni.

Si inizia con la visita alla casa Grotta di Matera, un esemplare di abitazione storica, in cui sarà possibile immergersi nei ritmi di vita degli abitanti locali, rimasti immutati per secoli.

Si passa poi alla visita del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano, le due valli opposte costellate delle casupole scavate nella roccia, che si concluderà con la degustazione di prodotti tipici.

Un’esperienza unica, poi, consiste nel trekking su per l’Altopiano murgico materano fino al Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri.

Si arriva, quindi, alla Murgia Timone, un’area panoramica da cui è possibile ammirare la città e la valle intorno, per degli scatti indimenticabili. La giornata si conclude poi con un pranzo a base di prodotti locali nella Masseria della Murgia.

Imperdibile è la visita a Miglionico, una città a 15 km da Matera, e al suo fantastico castello di origine normanna, che inaspettatamente svetta in mezzo alla brulla vegetazione dei Sassi.

Successivamente i visitatori saranno accolti nella Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore, dove è posto l’imponente crocifisso di Cristo del 1629, noto per essere stato utilizzato da Mel Gibson nel film “La passione”,

La Basilica custodisce inoltre il Polittico di Cima da Conegliano, una cripta normanna e un magnifico organo barocco restaurato.

Infine, l’ultimo giorno sarà dedicato a un’esperienza particolare: partendo da Piazza Vittorio Veneto, il centro nevralgico di Matera, si scende per visitare l’emozionante città sotterranea Matera Sum, un intricato agglomerato che si sviluppa per ben 1200 metri quadri sotto la superficie della città.

L’offerta include un soggiorno di cinque giorni e quattro notti in camera doppia, a mezza pensione, al prezzo di 480 euro a persona, in un hotel a 4 stelle situato in posizione strategica proprio al centro della città, dove si incrociano boutique, palazzi storici e chiese barocche.

Il pacchetto comprende anche il Passaporto per Matera 2019, la visita guidata ai Sassi a piedi, alla città sotterranea con audioguida, alla Murgia materana, al castello di Miglionico e la degustazione di prodotti locali.

Un workhop fotografico per catturare le bellezze di Matera

Ammirare la città vecchia da dietro un obiettivo fotografico, perdendosi nelle sue mille viuzze caratteristiche, sarà possibile grazie a questa formula di viaggio.

Un docente vi guiderà in questo workshop interattivo di 4 giorni, per 4 ore di meravigliose istantanee ogni giorno.

Si inizia esplorando il Sasso Caveoso, concludendo poi la giornata con una deliziosa cena nel centro storico.

Successivamente ci sarà la visita al Museo della fotografia di Matera, oltre alle riprese di interni, quali chiese rupestri e le tipiche architetture locali.

Il giorno successivo il workshop si svolgerà nella zona del Sasso Barisano, per arrivare all’ultimo giorno con l’analisi dei lavori realizzati.

Il pacchetto comprende un soggiorno di sei giorni e cinque notti in camera doppia e a mezza pensione, al prezzo di 680 euro a persona, incluso il workshop fotografico di 4 giorni.

Una gita da non perdere: Matera on the road

In sella a una motocicletta è possibile godere di questo ambiente naturale, ideale per coloro che amano percorrere le strade a grande velocità immergendosi in un paesaggio magnifico.

Si comincia con una visita a piedi dei Sassi, per poi proseguire in sella alla vostra moto verso la provinciale 6, arrivando al “Bosco Difesa Grande”, una superba oasi naturale.

Tornando verso la città, invece, potrete imboccare la provinciale 209 per giungere al Lago di San Giuliano, sede di una meravigliosa riserva naturalistica del WWF.

Successivamente, sarà la volta del Parco della Murgia materana, per scoprire l’ambiente bucolico tipico del luogo, dimora dei pastori per secoli e sede di luoghi unici come il villaggio neolitico di Murgia Timone.

Si parte poi per la passeggiata di trekking, accompagnati dalla guida turistica, nel Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri.

Si conclude il viaggio con la visita della zona intorno a Matera e, nel giorno successivo, a Miglionico e alla Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore.

Il pacchetto include un soggiorno di cinque giorni e quattro notti in camera doppia a mezza pensione, con visita guidata ai Sassi, al prezzo di 345 euro a persona.

Margherita Turdò

Per informazioni: www.evolutiontravel.it 
SOCIAL FB 
No Comments Yet

Comments are closed