Fino al 9 gennaio artigianato e prodotti della tradizione alpina

Torna in Trentino l’amatissima manifestazione natalizia, 62 casette propongono addobbi e decorazioni, manufatti tradizionali, gastronomia e dolci

Kermesse eco-friendly: stoviglie compostabili, brochure in carta ecologica e mobilità a basso impatto

©ARCHIVIO APT Trento – M. Balzanelli

Musica e giostre, decorazioni e luminarie, profumo di dolci e vin brûlé, spezie, cibi e ghiottonerie della tradizione. È tornato il Mercatino di Natale di Trento, rimarrà allestito, in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, sino al 9 gennaio.

Un’edizione attesa e speciale, quella del ritorno. Parole d’ordine sicurezza, e anche sostenibilità: il mercatino edizione 2021, con nuove regole per raccolta differenziata, stoviglie compostabili, shopper e brochure in eco carta, impiego di energia pulita firmata Dolomiti Energia, mobilità a basso impatto, guadagna sul campo l’etichetta di evento “eco-friendly”.

La magia, quella di sempre. L’occasione, quella per qualche acquisto nello scenario elegante e maestoso della città del Concilio. Per il mercatino di Trento è la ventisettesima edizione.

Piazza Duomo – Mercatino Natale Trento ©R. Magrone

Organizzato dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, ha come cuore 62 casette in legno, di cui 3 dedicate al volontariato e alla solidarietà, tutte le altre a gastronomia, artigianato e prodotti della tradizione alpina.

Mercatino di Natale di Trento – ©R. Magrone

Mercatino di Natale di Trento – ©R. Magrone

Dai ciondoli ai pendenti, dai presepi agli angioletti, dalle corone alle campanelle. E poi candele, lampade, oggetti intagliati nel legno, artigianato in lana, pelle e feltro, sapone fatto a mano, prodotti a base di canapa “Made in Trentino”, utensili della tradizione, mano, prodotti a base di canapa made in Trentino, cosmesi naturale, spezie, legno e frutta essiccati e aromatizzati a formare originali pot pourri, giocattoli tradizionali.

Una sezione nutrita degli espositori, naturalmente, è quella dedicata alla gastronomia e ai prodotti tipici: sui banchi un tripudio di salami, speck e mortadella, porchetta e wurstel, formaggi blasonati come il Trentingrana e il Puzzone di Moena, dolci amatissimi come la treccia, i panettoni, lo strudel, il bretzel, cioccolato a mille forme, frutta candita e secca.

Per una pausa gourmet o per un pranzo veloce ai molti spazi street food, il solo imbarazzo della scelta. Canederli e Spätzle, torta di patate e golosi burger di cervo con pancetta affumicata, accompagnati da vini trentini e birre artigianali e innaffiati da liquori antifreddo.

Artigiani – Mercatino Natale Trento ©R. Magrone

Il mercatino è anche, come sempre, un momento di gioia per i bambini. Per loro un Villaggio incantato: otto casette in legno ospitano la dimora di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli, ci sono un trenino per i piccoli, chioschi di dolci, una fattoria didattica e una fiabesca carrozza trainata da cavalli. Intorno al mercato un caleidoscopico programma di eventi, sotto il marchio “Trento, città del Natale”: in calendario concerti musicali, mostre, spettacoli di intrattenimento.

Tutto “in piena luce”: ad accendere la città vestita a festa ben 30 mila corpi illuminanti, dalle piazze alle vie del Giro al Sas sino a Piedicastello, al Dos Trento e alla piazzetta di Vason sul Monte Bondone in un grande, caloroso e beneaugurante abbraccio luminoso. Una puntata prenatalizia d’obbligo, di uno o più giorni.

Chi ha tempo non perda la possibilità di un giro nella città antica, agli spazi archeologici della romana Tridentum, al Castello del Buonconsiglio e alla Basilica paleocristiana. O di una puntata al Museo dell’Aeronautica e alle Gallerie di Piedicastello.

Orari del mercatino: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Sabato 18 dicembre e venerdì 31 dicembre 2021 dalle 10 alle 22. Chiuso il giorno di Natale. Ingresso gratuito. www.mercatinodinatale.tn.it

Monica Autunno

Istagram @nataletrento e @discovertrento;
FB @MercatinoDiNataleTrento e @Trento.MonteBondone.ValledeiLaghi
#nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Italy 
Tel. +39 0461 216000 - www.discovertrento.it