Un viaggio originale. L’altro Brasile

Brasile – Lençóis Maranhenses

In Brasile sulla Rotta delle Emozioni

Quando pensiamo al Sud America una delle prime nazioni che ci viene in mente è sicuramente il Brasile, per la sua energia, per i suoi colori … al carnevale di Rio de Janeiro e Salvador, per i suggestivi luoghi naturali come la foresta pluviale Amazzonica o le Cascate dell’Iguaçu.

Il Brasile però svela anche molto altro da vedere e da conoscere: iniziando dalle sue bellezze naturali spiccano sicuramente la Foresta Atlantica con un’ampia vegetazione e dimora per molte specie a rischio estinzione. Non possiamo inoltre non menzionare le straordinarie cascate che si trovano in questo territorio, come Cachoeira da Fumaça nel Parco Nazionale di Chapada Diamantina (Bahia), le cascate di Caracol e la gola al Parque da Cascata. Inoltre tutta la costa è caratterizzata da lunghe e suggestive spiagge.

Andiamo alla scoperta del Brasile con “La Rotta delle Emozioni”

Brasile – Fortaleza

Il tour operator “La Rotta delle Emozioni”  ha ben chiaro le bellezze e il fascino che il Brasile ha da offrire e proprio per questo motivo propone un viaggio turistico della durata di 11 giorni e 9 notti con itinerari originali ma anche personalizzabili. Un viaggio che permette di scoprire i colori, le sfumature, i paesaggi e le cittadine festose del Brasile.

Il tour prende il via a Fortaleza, capitale dello stato di Cearà, conosciuta per la sua atmosfera vivace e allegra che ritroviamo tra le sue belle spiagge, i suoi locali e i suoi ristoranti dove poter assaporare del pesce non fresco, ma freschissimo!

Il viaggio prosegue verso São Luís, capitale del Maranhão, località fondata dai francesi nel XVII secolo e successivamente dominata sia dai portoghesi che dagli olandesi. Qui potrete ammirare le preziose e tipiche piastrelle di ceramica portoghesi: gli azulejos.

Una volta in visita in questa capitale è d’obbligo fare un salto al Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses, un’area naturale protetta che comprende dune di sabbia colore  “borotalco”, specchi d’acqua e fiumi. Il nome significa “lenzuola” perché se vista dal finestrino di un aereo appare proprio come le lenzuola stese ad asciugare al sole. Uno spettacolo per la vista.

Colori e panorami spettacolari

“La Rotta delle Emozioni”  continua su quello che viene chiamato il Lago dei Gabbiani (Lagoa da Gaivota) che si distingue per il colore blu intenso dell’acqua. Poi avanti per raggiungere Lagoa Azul, un piccolo lago il cui colore dell’acqua è cristallina dove vive la comunità dei Caboclos, dediti a pesca e agricoltura.

Nei giorni seguenti si avanza in direzione dell’oceano verso il Rio Preguiças così da poter visitare i piccoli Lençois Maranhenses, un’area naturale protetta del Brasile che comprende dune, fiumi, specchi d’acqua e mangrovie, e dove è possibile conoscere la fauna locale nella baracca nativa “Tenda dei Macachi” prima di raggiungere la famosa spiaggia di Caburè. Ci sarà anche un pernottamento presso il villaggio dei pescatori della zona in una pousada alla foce del Rio Preguiças, senza luce elettrica: occasione rara per vivere una notte in totale armonia con la natura.

Avventura e natura

Ci sarà occasione anche per vivere un’avventura in motoscafo alla volta del delta del Parnaíba, con lagune e isole grandi e piccole, tra le quali svetta Ilha das Canarias, con la sua fauna straordinaria e le alte dune di sabbia. Successivamente si fa tappa a Jericoacoara, dove si trovano alcune delle spiagge più belle al mondo, tanto da diventare Patrimonio dell’Ambiente dell’UNESCO nel 1984 e Parco Nazionale nel 2002.

Questo luogo meraviglioso si raggiunge navigando sul Rio Coreaù con sosta sull’isola dell’Amore per visitare Camocim, nucleo abitato da una allegra comunità. Si conclude con la splendida spiaggia di Tatajuba, un eden tropicale a est di Jericoacoara. In serata si raggiunge l’ambita meta dove un giorno intero è dedicato al relax e alla pratica sportiva del surf, o scendere le dune su speciali tavole di legno.

“La Rotta delle Emozioni” propone questo tour esclusivo a partire da 1.590,00 con volo internazionale dall’Italia e quello interno da Fortaleza a Sao Luis, pernottamento in camera doppia in hotel e/o pousadas, con trattamento di pernottamento e prima colazione, i trasferimenti, le escursioni, la guida locale in portoghese. Le tasse aeroportuali sono di circa € 330.

Un’occasione unica dove arricchirsi in questo viaggio in stile brasiliano… sulla Rotta delle Emozioni

Maria Elisa Altese

Per informazioni:
La Rotta delle Emozioni by Life Viaggi
tel. + 39 0307702663 – info@larottadelleemozioni.com

SOCIAL FB
Per maggiori informazioni: https://larottadelleemozioni.com/