Sport e tradizione nella Valle di Cogne

La stagione invernale nella Valle di Cogne in Valle d’Aosta

Feste, sport e tradizioni sono le caratteristiche che contraddistinguono Cogne

Nel nord Italia, più precisamente in Val d’Aosta troviamo la Valle di Cogne, il cui nome deriva dall’omonimo comune.

Questa zona si contraddistingue per la sua bellezza naturale ma anche perché la valle appartiene al Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico a livello italiano.

Con l’arrivo dell’inverno la Valle diventa il luogo ideale per coloro che amano la neve, la natura e soprattutto adorano vivere tante emozioni

L’atmosfera natalizia della Valle di Cogne

Le festività sono dietro alle porte e la neve è già arrivata, in questo periodo dell’anno ci avviciniamo molto alle tradizioni e quelle atmosfere che ci fanno sentire come a casa.

Questo territorio negli anni ha saputo tenersi a passo con i tempi senza mai perdere però il contatto con le tradizioni che fanno di questa Valle un luogo genuino e suggestivo.

Il Natale diventa un po’ più magico grazie ai piccoli borghi dai tetti innevati, le lucine delle feste che illuminano i piccoli vicoli donando un qualcosa di fiabesco a questo posto.

È tempo di festa e di unione, in occasione del pomeriggio del 31 dicembre è in programma la fiaccolata tradizionale fra le vie di Lillaz dove tutti i partecipanti saranno accompagnati in un tour del borgo con golose degustazioni.

Mentre per la notte di San Silvestro tutti in piazza a festeggiare con tanta musica e divertimento per tutte le età.

Giusto qualche giorno per riprendersi dalla notte di Capodanno , poi il 3 gennaio 2019, il comune di Cogne dà il suo benvenuto ufficiale all’anno nuovo.

Come? Con l’accensione del grande falò nella piazza principale, preceduta a sua colta con una fiaccolata particolare per le viuzze del paese e da una esibizione dei maestri di sci sulle piste di discesa e di fondo. 

L’arte dell’artigianato alla Fiera di Sant’Orso

Spostandosi un pochino da Cogne e dirigendosi ad Aosta (circa 40 minuti in macchina), si può ammirare il lavoro dell’artigianato valdostano proprio alla Fiera di Sant’Orso.

Prodotti unici e di grande qualità che derivano dalla lavorazione del legno, della pietra ollare e del ferro battuto, ma anche della lavorazione di merletti e di cesti di vimini. Un’atmosfera d’altri tempi con spirito creativo, degustazioni e intrattenimenti musicali che rendono questa festa ancora più incantevole.

Aspettando la Primavera tra sport, tradizione e divertimento

Per gli appassionati dello sport sulla neve, la Valle di Cogne ha tanto da offrire per far vivere momenti emozionanti e divertenti: a partire dal cramponnage alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle Cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.

Grazie al Consorzio di Promozione Turistica e gli hotel aderenti proporranno agli ospiti un programma settimanale di attività ed esperienze, che include percorsi culturali, attività sulla neve e percorsi di gusto. Per esempio?

Dal 1 al 3 febbraio 2019 un weekend dedicato allo sport: a Cogne arrivano campioni e sciatori in occasione della 37° edizione della MarciaGranParadiso che quest’anno ospiterà anche due prove valide come Campionati Italiani Assoluti.

Il 16 e 17 febbraio 2019: questo anno è un anno importante per Cogne, che dopo 12 anni, torna ad essere nuovamente tappa del Campionato Mondiale di Sci Nordico.

In questa occasione si potranno ammirare le tecniche dei grandi campioni italiani come per esempio Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Greta Laurent ed Elisa Brocard, che si sfidano sul tracciato tecnico del Prato di S. Orso, nello specifico con uno sprint in tecnica libera e una 15 km maschile e una 10 km femminile in tecnica classica.

Conclusione il 29 marzo 2019: con l’arrivo della primavera si chiude la stagione invernale in grande stile con la 10° edizione di “Cantine Aperte”, un appuntamento tradizionale del territorio dove si esaltano i sapori locali e le migliori etichette vitivinicole della Valle di Cogne. Possiamo definirlo un vero e proprio gourmet safari, un itinerario per conoscere i vini e la gastronomia del territorio.

Per chi ha la voglia e il piacere di immergersi in un’atmosfera suggestiva fatta di sport, tradizione, divertimento e attività all’aria aperta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne propone:

Il pacchetto “Cogne tra Sport e Tradizione”, che prevede l’arrivo a Cogne il 30 gennaio per un soggiorno di tre notti in camera doppia (colazione inclusa), i biglietti di andata e ritorno della navetta di linea per raggiungere Aosta, nel clou della Fiera di Sant’Orso, e lo skipass 3 giorni per le piste da fondo per proseguire la vacanza durante le gare della MarciaGranParadiso, in una vivace e animata Cogne. Valido dal 30 al 3 febbraio.

Maria Elisa Altese

SOCIAL FB
Per maggiori informazioni: info@cogneturismo.it
Per informazioni e prezzi visitare: www.cogneturismo.it
No Comments Yet

Comments are closed