Tulipani e iris

Sul Lago di Ginevra tutti i fiori di primavera

Nel Cantone svizzero di Vaud lo straordinario spettacolo della fioritura e molti itinerari e proposte a tema: a Morges in corso il Festival dei Tulipani, a Vullierens aperti i giardini regno dell’iris, il narciso è re a Montreux, borgo da cartolina fra Alpi e lago

Il Festival dei Tulipani ancora qualche giorno visitabile a Morges, la straordinaria esperienza di una visita ai , lo spettacolo della fioritura dei narcisi a Montreux e Vevey.

Come ogni anno sono i fiori i protagonisti assoluti della primavera sul Lago di Ginevra e nel Cantone di Vaud, fra laghi, montagna, campagne e altipiani.

Maggio il mese di chiusura del Festival dei Tulipani a Morges, pittoresca cittadina sulle rive del lago gettonatissima dai turisti. A deliziare i sensi dei visitatori della rassegna floreale al Parco dell’Indipendenza oltre 145 mila fiori per quasi trecento varietà, di forme, colori e profumi differenti.

Il Festival propone momenti musicali e intrattenimento e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, l’ingresso è gratuito, l’intero sito accessibile ai disabili. La Festa dei Tulipani un patrimonio e una tradizione.

La rassegna è inserita fra gli eventi con marchio della World Tulip Society, un’associazione il cui scopo è quello di riunire tutti coloro che si occupano del tulipano nei parchi e nei festival di tutto il mondo, così come i distributori e gli artisti che hanno preso il fiore come modello.

©Morges Region Tourisme
©Morges Region Tourisme

Il Festival dei Tulipani di Morges è stato premiato come “2019 World Tulip Destination Worth Travelling For” nel corso della sua 50° edizione. Il Festival di Morges è uno dei più antichi festival del mondo. 

Si trovano a poca distanza da Morges, e a pochi chilometri da Losanna, i magnifici Giardini di Vullierens.

©Regis Colombo
©Regis Colombo
©Regis Colombo
©Regis Colombo

Gli oltre tre ettari di bosco e fiori sono sovrastati da un maestoso castello con vista sulle Alpi e sul lago. I giardini ospitano oltre 400 varietà di iris, ma anche tulipani tardivi, rose, gigli-hemerocallis, rododendri e alberi centenari, suddivisi in nove sezioni tematiche. Natura e arte: i Jardins di Vullierens ospitano anche una collezione di oltre 85 sculture contemporanee, land art  verde dal grande fascino.

Fra gli angoli di maggiore suggestione una “Foresta incantata” amatissima dai bambini.

Il Domaine du Château de Vullierens possiede vigneti storici che coprono più di 6 ettari, vi si pratica un’attività di vinicultura rispettosa dell’ambiente e vi si producono vini di pregio.

Dopo una visita ai giardini dunque gli ospiti potranno concedersi una degustazione, o una pausa gourmet, o qualche acquisto nello shop della tenuta. I giardini sono aperti sino al 19 giugno, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18. In estate, dal 22 giugno al 21 agosto, l’apertura sarà invece da mercoledì a domenica, dalle 12 alle 18. Dal 27 agosto al 30 ottobre l’apertura sarà nei soli fine settimana, dalle 12 alle 18.

www.chateauvullierens.ch
©Valentin Flauraud

Di fiore in fiore eccoci sui rilievi attorno alle magnifiche Montreux e Vevey, amate da artisti e poeti, teatro, fra aprile e giugno, della straordinaria fioritura dei narcisi, la “neve di maggio” che all’improvviso copre di bianco i prati non più innevati.  Numerosi itinerari per escursionisti permettono di ammirare, in questa stagione, i campi rivestiti dai narcisi affacciati sul lago. Una tradizione: la fioritura del Narciso è attrazione e patrimonio di questo territorio da tempo immemorabile.

Durante la Belle Epoque la nobiltà europea veniva a Montreux per svernare e la festa dei narcisi segnava la fine della villeggiatura invernale. Tra il 1897 ed il 1957, si svolgevano in onore di questi fiori sontuose feste.

©Maude Rion

Alla fioritura del narciso dedicò pagine suggestive anche lo scrittore Hemingway. Da qualche anno visite guidate rispettose dell’ambiente sono promosse dall’associazione “Narcisses Riviera”, attiva nella tutela di questo sempre più raro fiore.

Itinerari specifici, informazioni sul narciso e sui periodi migliori
per ammirare la fioritura sono al sito www.narcisses.com.

Monica Autunno

error: il contenuto è protetto.