Alla scoperta della Liguria

Una Liguria bella, magica e colorata: una Liguria sopra le righe

Una Liguria orgogliosa e vogliosa di farsi scoprire e riscoprire: questo è l’obiettivo della campagna di promozione territoriale dell’estate 2018 intitolata “Una Liguria sopra le righe”

Una regione italiana che vuole rendersi protagonista con il desiderio di valorizzare il proprio territorio, infatti da luglio è in onda lo spot tv che porta la Liguria nelle case di tutti gli italiani per mostrare la propria bellezza, l’incanto e l’energia che questa regione ha da offrire non solo ai residenti del territorio ma anche e soprattutto a tutti i visitatori.

Lo stesso Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti afferma che l’iniziativa di campagna televisiva a livello nazionale “vuole rivolgersi a un pubblico che deve tornare a considerare la Liguria come meta di un turismo di qualità”.

Nuovi itinerari alla scoperta della Liguria

“Una Liguria sopra le righe” è una campagna di promozione territoriale alla quale partecipano 78 Comuni liguri che dal 16 luglio invitano turisti italiani e internazionali a scoprire i luoghi e l’energia di questo territorio. Sono in totale 3019 le tappe da scovare e 485 chilometri sono i percorsi colorati. Perché colorati?

I colori della Liguria

“Una Liguria sopra le righe” ha ideato tre percorsi colorati, più precisamente il rosso dedicato all’arte,  il blu per le curiosità e il giallo rivolto ai bambini.

Sulle strade sono dipinte righe di colore da percorrere per esplorare e vivere appieno la regione, in questo modo tutti possono scegliere ciò che più gli è da ispirazione tra i vari “orgogli” liguri. 

Fin dal principio per garantire una buona riuscita del progetto e in contemporanea una tutela dei luoghi coinvolti hanno preso parte alla pianificazione la Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle arti e il Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, per le corrette valutazioni sull’impatto della campagna nei luoghi sottoposti a vincolo. 

Uno spot d’incanto

Una Liguria tutta da vivere, buon cibo, un mare blu, località suggestive come delle immagini da cartolina. Ma questa regione italiana è anche molto altro: musica, balli in spiaggia, surf, downhill, molto divertimento e tanto romanticismo da offrire come suggerisce lo spot nazionale in onda da luglio con protagonisti la coppia influencer Nicole Mazzocato e Fabio Colloricchio. La coppia invita i telespettatori a esplorare lo splendore della regione, dalle bellezze artistiche, al cibo, al mare di Camogli e Varazze. Uno splendore unico, un orgoglio ligure ma anche italiano.

Una Ligura molto social

Gli stessi liguri diventano protagonisti nel promuovere la propria regione grazie all’hashtag estiva #orgoglioliguria per poi man mano dare il via ad altri hashtag come #orgogliopesto oppure hashtag dedicati ai singoli comuni come #orgogliotaggia, #orgoglioarcola, ecc.. In questo modo saranno le persone che visitano la Liguria a narrarne le bellezze, la vita e il divertimento. Un modo per farsi conoscere e riportare alla luce il proprio fascino grazie ai cittadini e ai turisti. 

Insomma un’estate tra percorsi, scoperte e tanto divertimento grazie a questa Liguria sopra le righe

Tutti pronti per vivere un’esperienza di #orgoglioliguria?

Quali sono i comuni aderiscono ad una Liguria sopra le righe?

Per la provincia di Genova:

Sestri Levante

Arenzano, Borzonasca, Busalla, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Genova, Masone, Mezzanego, Moneglia, Ne, Orero, Portofino, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sori, Torriglia.

Per la provincia di Imperia:

Dolceacqua

Apricale, Ceriana, Cervo, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Castello, Dolceacqua, Dolcedo, Molini di Triora, Ospedaletti, Pietrabruna, San Lorenzo al Mare, Taggia, Terzorio, Triora, Vallebona, Ventimiglia, Vessalico.

Per la provincia di Savona:

Noli

Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Altare, Andora, Cairo Montenotte, Cosseria, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Mioglia, Murialdo, Noli, Pietra Ligure, Sassello, Savona, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze, Villanova d’Albenga, Zuccarello.

Per la provincia di Spezia:

Framura

Ameglia, Arcola, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Porto Venere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vezzano Ligure.

Maria Elisa Altese

https://www.lamialiguria.it/it/
SOCIAL FB
#LamiaLiguria  #Liguria