Fuga d’amore

Un week-end romantico

5 idee per un week-end in Italia all’insegna dell’amore 

Statisticamente sono le donne che prenotano le vacanze. Se non avete già provveduto, ecco i nostri consigli

Indagini e ricerche dicono che siamo noi a scegliere dove andare quando abbiamo tempo libero. Ecco i nostri suggerimenti per una pausa di coccole e relax da nord a sud.

Valle d’Aosta – Auberge La Maison

Ci credereste? San Valentino è il patrono di Courmayeur. Il 14 febbraio il paese trabocca di romanticismo con manifestazioni ed eventi.

Le boutique di via Roma addobbano le vetrine a festa, il gruppo folkloristico Les Badochys sfila per il centro con balli e musiche, così come la Banda Courmayeur-La Salle, e viene distribuita cioccolata calda.

Non è tutto: in paese ci sono locali come Club Haus 80’s, Shatush e La Bouche per serate con Dj internazionali; a Skyway Monte Bianco trovate il Mountain Bar e la libreria più alta d’Europa, LaFeltrinelli, a 3466 metri.

Vi proponiamo Auberge de La Maison, boutique hotel di 33 camere nella frazione Entreves. Nella dimora storica in pietra e legno si respira il fascino della tradizione alpina, con accoglienti divani attorno al camino scoppiettante e il profumo di legno invecchiato.

La camera doppia con colazione a San Valentino costa 349 euro.

La chicca è la possibilità di un aperitivo solo per due nello chalet “Desir du Coeur”.

www.aubergemaison.it

Alto Adige – Preidlhof

Se avete voglia di una pausa all’insegna del benessere, questo è l’indirizzo per il San Valentino della vostra coppia. Nel 5 stelle adults only vicino a Merano sorprenderete il partner e non solo perché la Spa di 5000 mq ha 6 piscine e 4 vasche idromassaggio.

Ma anche perché potete organizzare servizi extra come la cena nella Romantic Lounge sopra una piscina, oppure prenotare per un’ora la Sky Pool solo per voi due, con champagne, candele e musica.

Il pacchetto “Love Time Weekend for Two” dell’hotel Preidlhof comprende due notti e prevede un costo a coppia da 794 euro. Vi attendono lenzuola di raso e menù dei cuscini, rose, frutta ricoperta di cioccolato e una bottiglia di Prosecco Rosé, nonché l’utilizzo di tutte le aree destinate al benessere.

www.preidlhof.it

Emilia Romagna – Castelli del Ducato

I numerosi Castelli del Ducato hanno in serbo esperienze veramente intriganti per San Valentino.

Un corso di cucina afrodisiaca a Castell’Arquato (PC); aperitivi e cene a lume di candela nella Rocca di Fontanellato (PR) e nel Castello di Rivalta (PC).

Visite guidate in manieri che sono stati teatro di storie d’amore e di passione, come Villa Dosi Delfini (MS) e Villa Medici del Vascello (CR) nella straordinaria dimora della Dama con l’Ermellino, Cecilia Gallerani, che visse l’amore con Ludovico Il Moro.

Castello di Rivalta

Inoltre, trattamenti e massaggi nel medioevale borgo di Rivalta (PC) nella Rivalta Welless Spa, oppure nella grotta con bagno turco al Relais de Charme Antico Borgo di Tabiano Castello (PR).

www.castellidelducato.it

Puglia – Tenuta Moreno

Immaginatevi in una Masseria del Settecento a farvi coccolare. A una cifra piccola piccola. Immersa negli uliveti della campagna pugliese che circonda Mesagne (BR), la Tenuta propone un soggiorno all’insegna del relax e del gusto.

Il pacchetto San Valentino “Rubacuori” della Tenuta Moreno vi offre a soli 300 euro un pernottamento con colazione, una cena gourmet di 4 portate con bevande incluse, accesso alla Spa con percorso benessere di due ore, un massaggio setificante di 40 minuti e una degustazione di cioccolato.

Il trattamento corpo utilizza un mix riscaldato di oli di arancio, limone e menta, abbinato ad avvolgenti manualità che inducono un relax profondo. La degustazione di cioccolato è accompagnata da wine orange; il mosto rimane a contatto con le bucce delle uve che donano al vino colori e sapori particolari.

www.tenutamoreno.it

Sicilia – Donna Carmela

Siamo fra l’Etna e il mar Jonio, a Carruba di Riposto (CT). La Sicilia in febbraio sa già essere dolce come la primavera; un lussureggiante giardino di 10.000 mq con vivaio di piante mediterranee e subtropicali avvolge la dimora storica affiliata a Les Collectionneurs.

Accanto al baglio siciliano sorgono 9 lodge immersi nella natura. Sistemazioni uniche, dove il design si sposa alla tradizione. Punta di diamante del ristorante è la Cantina con caveau a vista, oltre trecento etichette dove spicca la mineralità rocciosa dei calici della loro azienda vitivinicola posta sul versante nord dell’Etna.

Donna Carmela è un’ottima base per esplorare le bellezze della Sicilia orientale: Taormina, Siracusa, Noto, Catania e Piazza Armerina. Il pacchetto per San Valentino (399 euro a coppia) comprende una notte in Romantic Lodge con jacuzzi esterna riscaldata, prima colazione, cena nel ristorante gourmet, massaggio relax di coppia della durata di un’ora.

www.donnacarmela.com

Luisella Colombo

No Comments Yet

Comments are closed