Fuga romantica a Udine

Udine, una fuga romantica in una delle città più belle d’Italia

Udine – Piazza San Giacomo – foto Livia Comandini

Weekend da sogno in coppia nella cittadina friulana che vi farà scoprire un romanticismo d’altri tempi

Udine è tra le città più antiche d’Italia e quando si fa il proprio ingresso in questo centro ci si ritrova in un luogo magico non solo dal punto vista storico, ma anche artistico, letterario, linguistico e culturale.

La città si trova nella regione del Friuli-Venezia-Giulia e grazie alla sua posizione strategica è stata negli anni protagonista e testimone di molti avvenimenti storici attraverso i secoli.

È proprio per questo che è una delle città ideali per trascorrere un weekend con la propria dolce metà… perché vi farà vivere un romanticismo diverso, insomma un romanticismo d’altri tempi. 

Le sorprese di Udine…

Udine possiamo definirla una città magica perché è dimora di tanti monumenti e di piazze dalla bellezza indescrivibile, come la Piazza della Libertà o l’Arco Bollani. Una città unica che merita di essere esplorata con qualcuno che si ama, rendendo il tutto ancora più incantevole.

Per le coppie di innamorati, ecco a voi i luoghi più suggestivi da vedere 

  • Il Duomo, un esempio romanico-gotico che si può notare immediatamente dalla facciata e dove sorge il Portale della Redenzione. L’interno invece è interamente in stile barocco e custodisce preziosi dipinti, tra i quali le pale realizzate da Giacomo Martini e Giambattista Tiepolo.
  • Piazza della Libertà, c’è chi la definisce tra le piazze veneziane più belle, anzi forse la più bella. Facendo il proprio ingresso in questo luogo non si può non notare la forte scenografia che è l’insieme di questa piazza: un capolavoro del rinascimento italiano.
  • La bianca Loggia del Lionello, che simboleggia il potere civico della città in tempo medioevale. Inoltre, è a oggi tra gli edifici ereditati più affascinanti dal punto di vista architettonico.
  • L’Arco Bollani, l’arco celebrativo che conduce al Castello di Udine.
  • Il Campanile dell’Angelo simbolo della città di Udine. La statua dell’Angelo indica la direzione del vento.
  • Chiesa Santa Maria di Castello, nonostante sia la chiesa più antica di Udine conserva la propria eleganza e il proprio fascino.
  • Il Castello, ogni fuga romantica deve avere un castello da esplorare… questo castello ricorda più un edificio del 500. Una struttura imponente tanto da dominare la città di Udine. Il fascino viene totalmente rivelato una volta fatto ingresso nel Salone del Parlamento: ricco di affreschi tra cui il “Trionfo dei Cristiani sui Turchi” del Tiepolo e un soffitto a cassettoni tutto da ammirare. Ma non finisce qui… il Castello ospita anche i Musei Civici un must per gli amanti di storia e arte.
  • Piazza San Giacomo, incantevole e antica allo stesso tempo dove si affaccia l’omonima Chiesa.
  • Chiesa di San Francesco, esempio di edificio in stile romanico ed è una testimonianza della presenza di francescani in Friuli.

Tanto tanto altro ancora….

E si sa che quando si vive una fuga romantica, è importante scegliere il posto giusto per soggiornare

Best Western Hotel Là di Moret è il posto ideale per un weekend all’insegna dell’amore

All’Hotel Là di Moret, sarete coccolati e rilassati, godendovi esclusivi momenti in coppia. A partire dalle camere confortevoli, dai percorsi beauty & wellness della Blu Moret Spa fino all’impeccabile cucina del ristorante Il Fogolar, conosciuto per la genuinità dei suoi gustosissimi piatti.

Dolci momenti di relax con chi si ama

Un ambiente elegante e dal design unico è quello della Blu Moret Spa all’Hotel Là di Moret , dove potete passare il tempo con la persona che amate in total relax.

Cosa troverete alla Blu Moret Spa?

– due vasche di rilassamento con idromassaggio
– tre saune (una esterna come da tradizione nordica)
– aree relax con lettini riscaldati
– una piscina con vista sul giardino esterno, e in estate si trasforma in un esclusivo solarium

Oppure abbandonate lo stress con i massaggi che offre la Blue Moret Spa, come quello esfoliante ad azione osmotica oppure intraprendere un percorso energizzante per tonificare il corpo e rigenerare la mente, frutto dell’incontro tra filosofie orientali e occidentali. 

Per chi desidera ridare al viso e al corpo una sferzata di giovinezza, un trattamento specifico firmato Guinot regala una pelle luminosa, idratata e tonica. Grazie a una profonda ossigenazione dei tessuti e a una esfoliazione personalizzata.

Q Blue

Inoltre la Spa, per prolungare il vostro benessere a casa, propone la nuova linea cosmetica formulata con Acqua Pura Dinaminizzata, Q Blue. Una beauty routine esclusiva  anti età che minimizza le rughe e rigenera il derma.

La golosità ha sull’amore mille vantaggi…

Il vero successo per un weekend romantico è la cucina, il ristorante Il Fogolar, vi farà sentire a casa, grazie all’atmosfera calda grazie al caminetto (il Fogolar) al centro della sala che renderà le vostre cene ancora più dolci e romantiche.

Il ristorante appartiene all’Associazione Ristoranti del Buon Ricordo, qui potrete essere sicuri di trovare vini d’eccellenza e tanta passione nei piatti preparati che portano avanti la tradizione della regione friulana.

Manzo in oliocottura

Lo Chef Stefano Basello si pone l’obiettivo di fondere sapori unici all’interno di ogni singolo piatto, grazie alla sua continua ricerca delle materie prime di altissima qualità provenienti dalle zone circostanti.

Da assaggiare sicuramente è il Tortelfrico, tortello croccante come la crosta del frico con ripieno di Montasio e l’Asado di Manzo cotto a 68° per 18 ore con sedano rapa.  Accompagnati da una selezione di vini del sommelier  Juri Cossa che promuove in primis i vini friulani … una reale esperienza enogastronomica.

Per chi ama i pranzi più veloci ma sempre di qualità c’è anche Insolito Moret American Bar & Restaurant aperto fin dalla colazione e punto di riferimento per tutta la città grazie ai suoi aperitivi, drink e cocktail, vini pregiati, e i migliori whisky e rhum invecchiati.

 Siete pronti per partire per un viaggio d’amore a Udine?

Maria Elisa Altese

SOCIAL FB

Per maggiori informazioni: www.ladimoret.it
www.turismofvg.it
No Comments Yet

Comments are closed