Villa Visconti Borromeo Litta un luogo da scoprire

A Lainate vicino a Milano c’è un luogo, Villa Visconti Borromeo Litta che merita tutta la nostra attenzione

Definita “la villa delle meraviglie” Villa Visconti Borromeo Litta è un piacevole incanto

Grazie alla vicinanza di Milano la Villa divenne un tempo luogo di villeggiatura di nobili famiglie e oggi testimonia 400 anni di storia. Di proprietà, dal 1970, del comune di Lainate per i visitatori è meta ideale per una gita fuori porta indimenticabile, respirando storia e bellezza tra mosaici, affreschi, fontane e giochi d’acqua.

Villa Visconti Borromeo Litta. Un’oasi di relax tra architettura e natura

Le Sale decorate nel Palazzo del Settecento, la meravigliosa Sala delle Feste con i suoi balconcini dei musici sostenuti da neoclassici telamoni e gli ampi soffitti affrescati nel palazzo del Cinquecento. Lo spettacolo prosegue, con un gioco prospettico, nel parco attraversato da un’esedra; il giardino all’italiana offre fioriture a seconda della stagione e 54 specie di alberi differenti tra cui un gingko biloba. Da ammirare la grande fontana monumentale di Galatea e la fontana dedicata al dio Nettuno.

Fontana di Galatea

Ma la sorpresa più grande, il Ninfeo un luogo magico noto come palazzo delle acque, un complesso architettonico incredibile dove improvvisamente si è sorpresi da spruzzi d’acqua e zampilli che fuoriescono dai pavimenti; giochi d’acqua magistralmente azionati da volontari dell’associazione Amici di Villa Litta sapientemente nascosti  Qua è la si possono contemplare i movimenti degli automi. 

Ora le meraviglie di Villa Visconti Borromeo Litta sono narrate in un docu-film diretto da Francesco Vitali, autore e regista del progetto, con la collaborazione della docente di Costume per lo Spettacolo, presso l’Accademia di Brera, Claudia Botta che ha contribuito a ricostruire con maestria le vesti dei personaggi.

Protagonista del film documentario è l’antica Villa Visconti Borromeo Litta, ideata e costruita dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589. La Villa, viene rappresentata da una voce fuori campo che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo accompagnata dalle musiche dell’epoca.

“VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA. QUATTRO SECOLI DI STORIA, UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA DELIZIE ARTE E GIOCHI D’ACQUA”. Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti ‘Milano profana nell’Età dei Borromeo’

 

Il DVD si può acquistare nel bookshop di Villa Visconti Borromeo Litta. I ricavi della vendita del DVD andranno totalmente destinati al mantenimento della Villa stessa per i restauri e la gestione.

 

Informazioni e prenotazioni

Villa Borromeo Visconti Litta

L.go Vittorio Veneto, 12

20020 Lainate (Mi) – Italy

Ufficio Cultura Comune di Lainate: tel. +39 02 93598266/267

Email: cultura@comune.lainate.mi.it – www.comune.lainate.mi.it

Associazione Amici di Villa Litta: tel. +39 339 3942466

Email: amicivillalitta@newmarket.it – www.amicivillalitta.it 

Come arrivare In auto: Autostrada A8 Varese/Como/Chiasso verso la Svizzera uscita Lainate.  Dal casello la Villa dista circa 3 Km.  A Lainate seguire le indicazioni turistiche “Villa Borromeo Visconti Litta” o “Centro”.

SOCIAL FB