Addio brufoli: soluzioni efficaci per una pelle senza imperfezioni
Soluzioni contro i brufoli
Tutte le soluzioni possibili per eliminare e/o prevenire la comparsa di queste fastidiose bollicine sul viso, dai trattamenti alla corretta alimentazione, passando per tante sane abitudini. Soprattutto in età giovanile, i brufoli sono una vera piaga, e anche per chi ha la fortuna di averne di meno possono comunque risultare un problema. In queste righe andremo a vedere le soluzioni per combattere o prevenire i brufoli
I trattamenti
La soluzione più ovvia, alla comparsa di pustole, acne e affini, è affidarsi a specifici trattamenti per brufoli. Il mercato è ricco di prodotti contro i brufoli, quindi qui la difficoltà potrebbe essere trovare quello adatto alle proprie esigenze. A tal proposito, l’ideale è affidarsi a Eaypara, una e-commerce di parafarmacia, che non si limita a “esporre” i prodotti all’interno delle proprie pagine online, ma offre anche diversi consigli sulle tipologie di brufoli e sulle azioni da intraprendere.
Una dieta equilibrata
Oltre a utilizzare soluzioni specifiche contro i brufoli, l’ideale sarebbe evitare che si formino. Non esiste in tal senso una formula magica, ma tutta una serie di buone abitudini alimentari sicuramente danno una grossa mano. Partiamo ad esempio dall’idratazione: assumere almeno 2 litri di acqua al giorno non ha solo funzioni benefiche dal punto di vista diuretico, ma è anche un ottimo modo per prevenire la formazione di brufoli; sul fronte alimenti, è importante assumere vitamine e sali minerali, quindi i cibi da prediligere sono frutta, verdura e yogurt magro mentre i carboidrati, seppur non completamente banditi, sono da consumare in modiche quantità.
Alcune buone abitudini
Al di là della corretta alimentazione, i cui diretti benefici contro la formazione di brufoli potevano essere facilmente ipotizzati anche dal più sprovveduto dei lettori, esistono altre buoni abitudini da seguire, meno scontate di quanto si possa pensare. Pensiamo ad esempio a tutte quelle volte che, in maniera inconsapevole, ci tocchiamo il viso con le mani sporche: i batteri che involontariamente trasmettiamo sulla nostra pelle la fanno diventare terreno fertile per i brufoli; lo stesso discorso vale per gli oggetti sulla cui igiene si possono avere dubbi, come può essere ad esempio un casco da moto mai lavato. Anche l’attività fisica è importante, non tanto per l’attività in sé, quanto per il fatto che fare sport riduce lo stress, che è un altro elemento che favorisce la formazione di brufoli. In tal senso, un’alternativa allo sport contro lo stress può essere lo yoga.