Profumo d’Estate

Viaggio in Provenza con L’Occitane

Lavanda e verbena, solo per te. Beauty routine profumate e rinfrescanti in edizione limitata per le calde giornate estive

Quando pensiamo alla lavanda, il pensiero corre ai campi della Provenza dove ondeggiano centinaia di fiori, con il loro colore viola e il loro inconfondibile profumo. Bene. Noi di beautytudine vi presentiamo una nuova varietà di lavanda: quella bianca che è al cuore dell’ultima proposta firmata L’Occitane.

L’Occitane si trova nel cuore della Provenza ed è figlia di un’idea di Olivier Baussan che la fonda nel 1976 mettendo al centro della sua attività le persone e la natura.

Proprio il rispetto verso quest’ultima, che fornisce i principi attivi per i prodotti, porta verso coltivazioni sostenibili, nel pieno rispetto della biodiversità. La cura per il Pianeta passa anche dall’attenzione per gli imballaggi tanto che diversi negozi offrono un servizio di riciclaggio. Sulla stessa lunghezza d’onda, spesso sono disponibili anche le eco-ricariche.

Di conseguenza, il momento della raccolta, di lavanda piuttosto che di altre piante e fiori, tiene conto dell’assenza di fauna selvatica.

Oggi più che mai, però, i produttori si trovano a dover convivere con la crisi climatica che ha reso necessario intervenire sulle piante per renderle più resistenti in un ambiente che ha subìto grandi cambiamenti.

Da qui la decisione di avviare la coltivazione della lavanda bianca, una varietà così chiamata per i puntini di questo colore che si alternano al classico colore viola dei fiori. Si tratta di un risultato costato 7 anni di ricerca per ottenere una pianta con pari caratteristiche ma più adatta ai capricci del clima attuale.

È stata piantata insieme alla lavanda blu per favorire la biodiversità e fare in modo che le due varietà sviluppino una nuova resistenza al clima e ai parassiti. La nota olfattiva della lavanda bianca è più delicata di quella più conosciuta pur mantenendo gli effetti calmanti e rilassanti.

La novità L’Occitane per questo 2022 comprende il Gel Doccia, la Crema Mani, il Latte Corpo, la Brume Lenitiva Viso-Corpo e il Profumo in Gel

Il primo avvolge il corpo con le note di lavanda bianca e blu e lascia la pelle idratata e delicatamente profumata.

La crema mani, ricca degli oli essenziali delle due varietà di lavanda, è il trattamento ideale per le mani secche grazie alla sua azione idratante e rigenerante.

Il latte corpo, dalla texture che si fonde sulla pelle, è ricco di burro di karitè e oli essenziali di lavanda per una pelle nutrita e idratata fino al 19% in più nelle 24 ore.

Il profumo in gel è nato con l’idea di un formato da viaggio che permettesse di avere a portata di mano l’essenza calmante della lavanda ovunque ci si trovi. Un’idea semplice per unire benessere e praticità.

La sua texture si fonde sulla pelle lasciando una delicata essenza floreale.

Un altro regalo della Natura alla cosmesi arriva dalla coltivazione, biologica al 100%, della verbena tanto che nel 2018 la società Naturalia Environnement, dopo un’analisi sulla biodiversità, ha attribuito la qualifica di “oasi verde” al campo nel quale si coltiva.

Tanta attenzione non è rivolta solo alle piante ma si estende anche alla fauna che la abita. Da qui la scelta di un metodo di raccolta lento, che permette a insetti e piccoli animali di allontanarsi, per tempo, dal campo.

La collezione a base di verbena L’Occitane si declina in tre linee: verbena classica, verbena agrumi e verbena menta

La prima si caratterizza per il profumo del limone che si associa, da subito, all’idea della freschezza.

La ritroviamo nell’Eau de Toilette, nel Gel crema corpo rinfrescante, nella Mousse doccia, nella Crema in gel e nel Profumo in gel.

  • Note di testa – scorza di agrumi, geranio, limone;
  • Note di cuore – mandarino, verbena;
  • Note di fondo – arancio amaro, limone.

La linea verbena agrumi è arricchita dagli oli essenziali di limone, arancia e pompelmo che tonificano la pelle lasciando un profumo che sa di vitalità.

  • Note di testa – limone, pompelmo, arancia;
  • Note di cuore – verbena;
  • Note di fondo – cedro.

Questa linea comprende Eau de toilette, Gel doccia esfoliante, Gel corpo granité e Brume rinfrescante.

I prodotti verbena menta fondono aroma e freschezza per creare un bouquet unico, ideale per l’estate.

Lo ritroviamo nell’Eau de toilette, nel Gel corpo glaçon a effetto freddo, nel Gel doccia esfoliante e nel Gel crema mani.

  • Note di testa – pompelmo, foglie di menta, lime;
  • Note di cuore – zenzero, arancia amara, bacche rosa, verbena;
  • Note di fondo – muschio bianco, legno bianco.

Antonella Di Vincenzo

L’Occitane e - shop
error: il contenuto è protetto.