Dermalogica, la beauty routine californiana

Dalla California, Dermalogica arriva finalmente in Italia con protocolli custom made e prodotti per tutti i tipi di pelle

California, 1986: è questo lo scenario in cui è nato il marchio di cui vogliamo parlarvi oggi, Dermalogica. La fondatrice, Jane Wurwand, era una Skin Terapist e aveva creato un istituto di formazione dedicato per l’appunto alla cura della pelle, The International Dermal Institute: questa è una delle ragioni per cui la formazione è uno dei pilastri di Dermalogica, insieme alla personalizzazione e al tocco umano.

Dermalogica fonda infatti i suoi trattamenti sulla consulenza con le Professional Skin Therapist, formate negli International Dermal Institute di Jane Wurwand, che “leggono” e mappano il viso per consigliarci i prodotti che più si addicono alla nostra pelle.

I prodotti Dermalogica sono formulati con ingredienti botanici naturali, come Oli, proteine, Estratti, Acidi, e non contengono fragranze, coloranti artificiali, alcol o oli minerali. Inoltre sono vegani e certificati crueelty-free.

Dermalogica: tra Face Mapping e prodotti innovativi

Oggi vogliamo parlarvi di Dermalogica perché finalmente i prodotti del brand e le sue esperte Skin Therapist sono arrivati in Italia. Questo significa che potremo sottoporci alla lettura del nostro viso attraverso l’analisi Face Mapping e farci prescrivere uno Skin Fitness Plan che individuerà trattamenti e prodotti ad hoc in base alle nostre problematiche ed esigenze.

Ma come funziona il Face Mapping? Ve lo spieghiamo subito: parte tutto con l’analisi della pelle Face Mapping, in cui le Professional Skin Therapist leggono ogni centimetro del nostro viso per capirne i bisogni e passare poi alla prescrizione di una beauty routine e dei protocolli/trattamenti che rispondano ai bisogni della nostra pelle e dei nostri ritmi di vita. Dermalogica, infatti, propone tre tipi di trattamenti: il Face FitTM, un trattamento di 10 minuti, in cui vengono utilizzati i prodotti e le tecnologie più all’avanguardia per garantire risultati immediati; due trattamenti con moduli personalizzabili, per un totale di 30 (ProSkin30) o 60 minuti (ProSkin60) per trattare i problemi specifici della pelle in base ai nostri tempi per una pelle più sana che mai. Il ProSkin30 viene eseguito su poltrona, mentre il ProSkin60 permette di vivere una vera e propria esperienza sensoriale in cabina di trattamento.

Gli alleati indispensabili in questo percorso sono i prodotti Dermalogica, suddivisi in sei linee principali: Daily Skin Health è la linea dedicata a tutti i tipi di pelle, Age Smart® agisce sulla comparsa dei primi segni del tempo e sull’invecchiamento cutaneo, UltraCalming™ protegge la pelle sensibile dalle infiammazioni, MediBac Clearing® affronta l’acne dell’adulto, Power Bright TRx™ perfeziona la pelle non uniforme, Clear Start™ è la linea specifica per l’acne giovanile.

La beauty routine di Dermalogica

Ecco la beauty routine firmata Dermalogica adatta a tutti i tipi di pelle

Lo step 0: la detersione

La routine del mattino e della sera deve iniziare sempre dalla detersione, e Dermalogica ci propone diversi detergenti. Il primo, adatto a tutti i tipi di pelle, è PreCleanse, un olio a base di Semi di Borragine contro la disidratazione, Nocciolo di Albicocca nutriente, Olio di Kukui Nut ricco di vitamine e acidi grassi, Olio di Crusca di Riso che ammorbidisce e rigenera la pelle.

Precleanse 150ml

Grazie a questi ingredienti, PreCleanse elimina sebo e impurità dalla pelle e rimuove anche il trucco a lunga tenuta senza rilasciare residui grassi o alterare la barriera naturale della pelle. Anche Special Cleansing Gel è adatto a tutti i tipi di pelle, però è proposto con una texture in gel che pulisce la pelle con la Quillaja Saponaria e la lenisce, purifica e rinfresca grazie a Estratto di Lavanda e Balsamo di Menta, mantenendo comunque i livelli di umidità del viso. Se la vostra pelle è tendenzialmente secca, provate invece PreCleanse Balm con guanto double-face: come PreCleanse deterge a fondo, ma è arricchito dal Natural Biolipid Complex che previene l’umidità e rinforza la barriera cutanea.

Il tonico, indispensabile per lenire e preparare

Dopo la detersione, è bene applicare un tonico che ammorbidisca, rinfreschi, idrati la pelle e la prepari al trattamento idratante. Dermalogica ci propone il Multi-Active Toner, adatto a tutti i tipi di pelle, a base di Lavanda, Balsamo di Menta, Cetriolo e Sodium PCA. Anche Antioxidant HydraMist è un tonico progettato da Dermalogica per le pelli mature o con i primi segni del tempo: vaporizzatelo sul viso durante tutto il giorno per rinfrescare, idratare e combattere l’ossidazione della pelle.

Per la pelle sensibilizzata o appena depilata o esfoliata, invece, provate UltraCalming™ Mist, un tonico che vi offrirà un sollievo immediato da infiammazioni e fastidi e che lenirà e riparerà la pelle del viso.

L’esfoliazione quotidiana

E, a proposito di esfoliazione: Dermalogica ha preparato per noi anche due polveri esfolianti, Daily Microfoliant e Daily Superfoliant. La differenza principale tra le due è che la prima è adatta a tutti i tipi di pelle, la seconda è specifica per le pelli mature. Il funzionamento però è simile: entrambi le polveri lisciano, purificano e proteggono la pelle. Daily Microfoliant utilizza Riso, Pompelmo e Liquirizia per illuminarla, mente Daily Superfoliant™ è composta da Carbone Attivo, enzimi, acidi, Alga Rossa e Crusca di Riso per eliminare gli agenti inquinanti e proteggere la pelle dall’ossidazione.

Un trattamento per ogni donna

Veniamo ora ai trattamenti idratanti e specifici Dermalogica, che vi verranno prescritti dalle Skin Therapist in base alle vostre esigenze. Per la pelle sensibilizzata, ad esempio, è particolarmente adatta la texture leggera, idratante e fresca della crema Calm Water Gel, che calma, lenisce, irrita e protegge la pelle con Acido Ialuronico ed Estratto di Melo, di Glicerina e di Fico d’India. Active Moist invece è specifica per le pelli grasse: Limone, Edera, Crescione e Bardana, astringenti, la lisceranno, mentre Lavanda, Malva e Cetriolo la leniranno e idrateranno.

Dynamic Skin Recovery SPF50 invece è dedicata alle pelli mature o con i primi segni del tempo, di cui va a stimolare l’elasticità e l’idratazione proteggendola al contempo dalle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, tra cui il sole. Infine, per pelli mature e molto secche, la texture molto ricca di Super Rich Repair è l’ideale: la sua formula è estremamente nutriente, lenitiva, idratante, rassodante e protettiva, stimola la produzione di collagene e acido ialuronico e rinforza la barriera della pelle per mantenerla idratata anche con le temperature più estreme.

Per la notte, invece, Dermalogica ci propone Sound Sleep Cocoon™, un trattamento in gel-crema adatto a tutti i tipi di pelle che stimola la riparazione e la rigenerazione cutanea. Ricco di Estratti dell’Albero del Tè Persiano, di Wu-Zhu-Yu, di Semi di Tamarindo, di Oli Essenziali di Lavanda, Sandalo e Patchouli, la crema Sound Sleep Cocoon™ sfrutta il riposo notturno per eliminare i segni di stanchezza e idratare e illuminare il viso.

La maschera per donne stressate e l’olio riparatore

Stress Positive Eye Lift è invece una maschera rinfrescante per il contorno occhi dedicata alle donne con uno stile di vita molto attivo. Perché è bello stare sempre in movimento, ma a volte lo stress si fa sentire (e vedere) anche sulla pelle. La maschera firmata Dermalogica, a base di Semi di Indaco, Acqua Marina, Alghe Artiche, Lievito e Acido Ialuronico, illumina, decongestiona e rivitalizza il contorno occhi facendoci apparire fresche e riposate anche dopo una settimana impegnatissima.

Infine, Phyto Replenish Oil è un olio leggero che rinforza la barriera protettiva della pelle normale e secca ripristinando i lipidi, bloccando l’umidità e combattendo i radicali liberi. La sua forma è un mix di Oli di Camelia, tamanu e Crusca di Riso, ricchi di proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti, rigeneranti, antibatteriche.

Federica Miri

Social FB
https://dermalogicaskincare.it/
#pellesana #pelleradiosa #dermalogicaitalia