V Firm e Firmness of the Hills di Valmont, il rituale per una pelle tonica ed elastica

La routine di bellezza anti-età entra in una nuova dimensione 

Il passare del tempo segna la pelle, le fa perdere elasticità e tono. Se questa è una realtà oggettiva possiamo scegliere di subirla o contrastarla. In questa seconda ipotesi possiamo contare sulla linea V-Firm della maison svizzera Valmont.

Il suo CEO, Sophie Vann Guillon, la descrive così: “V-FIRM vince la sfida della scienza nella voluttà, combinando efficacia cosmetica visibile e formule altamente sensoriali ”.

Sophie Vann Guillon

Una frase che è la sintesi perfetta del percorso che accompagna la nascita di ogni nuovo prodotto. Si parte, come sempre, dalla ricerca cosmetica che diventa davvero efficace quando riesce a uscire dalle mura asettiche di un laboratorio per dare vita a trattamenti unici, sia per la loro efficacia sia per l’applicazione che, sempre più spesso, non è un gesto fatto in maniera automatica ma si trasforma in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi o quasi.

La cura di sé si trasforma in un vero rituale di bellezza dove ogni elemento fa la sua parte.

Si parte dal colore dei trattamenti per catturare fin da subito la vista, poi si arriva all’olfatto con le profumazioni scelte con cura – sempre Guillon ha spiegato “Recentemente ho enfatizzato le note verdi, per sottolineare coerentemente il legame del marchio con la natura, nato con l’introduzione di vari estratti botanici alpini nelle nostre linee” – poi arriva il tatto con la consistenza che si fa ricca o impalpabile a seconda della zona del viso che la riceve e si finisce con la sensazione di benessere.

La routine di bellezza anti età entra in una nuova dimensione

Nel caso specifico della linea V-FIRM ritroviamo tutto questo insieme all’efficacia degli ingredienti anti età che hanno un solo obiettivo: restituire alla pelle la compattezza perduta. I tre prodotti di punta sono V-FIRM SERUM, V-FIRM CREAM e V-FIRM EYE.

La loro efficacia ha una solida base scientifica e si declina in tre azioni che agiscono a livello del derma e lo strato più profondo della pelle:

  • La produzione di collagene: il cocktail di peptidi agisce sull’attività delle cellule e arriva a coinvolgere quei geni che, da un lato le riorganizzano e dall’altro le fanno replicare. Sono due meccanismi naturali che con il passare del tempo rallentano portando con sé una minore produzione di collagene. Agire su questo meccanismo significa far ritrovare compattezza ai tessuti ricostruendo quella struttura che sostiene la pelle dall’interno;
  • La compattezza della pelle: il Density Complex riunisce la Vitamina C e altri principi attivi responsabili, oltre che della sintesi del collagene, anche di quella dell’acido ialuronico che ha un effetto rimpolpante e idratante. L’estratto di fiori di Immortelle, il nome evocativo dell’elicriso, riesce a stimolare le cellule in modo che tutti gli strati della pelle lavorino in sinergia tra loro mentre il rame stimola la produzione di elastina;
  • L’armonia cellulare: il complesso Triple DNA regala una nuova energia alle cellule che così recuperano la vitalità originaria. Il viso appare ed è più giovane con una pelle elastica e luminosa perché il ricambio cellulare è tornato ai suoi livelli ottimali.

Grazie a queste caratteristiche i principi attivi di V-FIRM diventano un tutt’uno con la cute e intervengono in maniera mirata sui meccanismi legati al passare del tempo.

La compattezza diventa sinonimo di comfort per la pelle. Andiamo a conoscere i prodotti a cominciare da V-FIRM SERUM, il siero dalla consistenza impalpabile come la seta che si adagia sulla pelle. Simile a un velo protettivo, agisce sul rilassamento cutaneo e la sua azione profonda aiuta la pelle del viso a ritrovare volume ed elasticità.

V-FIRM CREAM è una crema unica fin dalla sua consistenza e questo lo si sente da quando si sfiora con le dita. Viene assorbita all’istante dalla pelle che restituisce una sensazione di benessere immediato al quale si combina un effetto anti età di lunga durata.

L’epidermide ritrova densità e, grazie ai principi attivi di origine vegetale, la sua naturale barriera protettiva ne esce rafforzata e più resistente.

Dal viso agli occhi con V-FIRM EYE e la sua texture “gel al miele” da applicare nella zona perioculare per combattere le rughe ma, anche sulle palpebre rilassate per ritrovare il turgore perduto.

Simile a un balsamo cattura dapprima la vista grazie al suo delicato colore ambrato per poi coinvolgere il tatto con la sua consistenza leggera, quasi un velo. I suoi principi attivi comprendono l’acido ialuronico che ridona elasticità alla pelle e il complesso Triple DNA, alla base di tutti i trattamenti, V-FIRM per agire a livello profondo, rivitalizzare e rafforzare le cellule. Il contorno occhi ritrova un aspetto giovane e fresco.

Questa esperienza di bellezza individuale, si può trovare anche all’interno della Spa Valmont dove all’efficacia dei prodotti si associa un massaggio creato appositamente

Stiamo parlando di Firmness of the Hills, sessanta minuti di coccola ed efficacia cosmetica che segue un rituale ben preciso.

Si comincia con una tecnica di massaggio chiamata “Deep Tissue”, una combinazione di movimenti circolari per attivare la pelle in profondità e che utilizza il FIRM-C BOOST, un siero estremamente concentrato, di uso professionale, dove si ritrovano il triplo DNA, la vitamina C e frammenti di collagene. In questa fase si agisce nel cuore della pelle.

A seguire il viso riceve il TRATTAMENTO MASCHERA RIGENERANTE mentre il massaggio scivola dal viso alle spalle per un effetto carezza rilassante, anche per il corpo.

I trattamenti successivi interessano il collo e il contorno occhi mentre ci si trova immersi nel senso di pace dei paesaggi svizzeri. Il coinvolgimento dei sensi cattura anche l’udito grazie a un sottofondo terapeutico, creato ad hoc e nato in collaborazione con il musicista svizzero Ripperton.

Questa idea di bellezza totale, che coinvolge anche i sensi, è arrivata nel cuore di Milano, nel quartiere Brera, tra le mura de La Grand Spa di Palazzo Parigi di cui Valmont è partner in esclusiva.

Un luogo pensato come un’oasi esotica, dove l’architettura evoca quella moresca del sud della spagna e del Marocco, all’interno di questo hotel cinque stelle. Siamo di fronte alla più grande Spa del centro cittadino, dove buona parte degli ambienti gode di luce naturale e dove ogni dettaglio è stato scelto con cura in nome di benessere e serenità.

Un concetto ribadito anche dall’architetto Paola Giambelli che è stata responsabile del progetto così come della gestione di Palazzo Parigi: “Ho voluto creare uno spazio unico a Milano, dove i nostri ospiti possano sentirsi immediatamente disconnessi dalla frenesia cittadina. Per noi il benessere significa offrire ai nostri ospiti un ambiente che evochi luoghi di vacanza, eseguire dei trattamenti selezionati con possibilità di scegliere tra i naturali e quelli a più alto contenuto tecnico”.

Antonella Di Vincenzo

e - shop