Novità in casa Twelve Beauty
Farmacia, cosmesi e botanica hanno trasformato la Natura in una fonte di principi attivi tanto semplici quanto efficaci. Beautytudine ti racconta le ultime novità del brand cosmetico Twelve Beauty

Con l’arrivo del freddo la cute, di corpo e capelli, specie se sensibile, entra in un periodo di forte stress per effetto delle aggressioni esterne e del tempo che passa. Scenario catastrofico? Non proprio. Ci sono due novità che aspettano solo di essere messe alla prova.
Twelve Beauty, il marchio
La sua storia coincide con quella del fondatore, Pedro Catalá che si laurea in farmacia, all’Università di Valencia, in Spagna, nel 1998. Subito dopo, e per i successivi quattro anni, approfondisce gli studi di botanica nello stesso ateneo, con l’intenzione di capire come usare al meglio le piante per la cura della pelle, quali principi attivi scegliere e come dosarli in maniera ottimale. Con questo bagaglio di nuove conoscenze sceglie quindi di seguire un Master in Scienze e Tecnologie della Cosmesi all’Università di Siena e poi un dottorato di ricerca in Tecnologie Naturali e di Formulazione. Questa solida base scientifica è stata poi applicata, nello specifico, alla pelle sensibile e reattiva e, proprio per questo, più soggetta alle allergie.
Per trattarla al meglio il dottor Català ha individuato 12 ingredienti naturali, gli stessi che danno il nome al marchio e che lui stesso descrive così: “I miei 12 meravigliosi ingredienti, accuratamente scelti e testati, sono naturali al 100%, coltivati in maniera etica e proprio per questo delicati anche se utilizzati in tutto il loro potenziale”.
Le formule sono state elaborate per proteggere la pelle e favorire il suo ripristino ottimale, agendo dall’interno e dall’esterno.
Vediamo nel dettaglio, il nuovo prodotto per i capelli stressati e per la zona Y
Cominciamo dalla cute del cuoio capelluto per la quale è nato Twelve Beauty The Scalp Cure. Per spiegare il trattamento affidiamoci, di nuovo, alle parole del dottor Català: “Con questo progetto sono andato ad esplorare una parte del nostro corpo unica per le sue particolarità, caratteristiche e bisogni che la rendono molto affascinante ma complessa da trattare”.

La scelta è quindi caduta su una formulazione in spray, per un utilizzo sia sui capelli asciutti sia su quelli bagnati, oltre che sulla scelta di principi attivi ben precisi:
• Estratto di foglie di Tussilago Butterfara per agire sui microrganismi all’origine di dermatite seborroica e forfora;
• Estratto di foglie di Eriobotrya Japonica, per agire sul ciclo di vita dei capelli grazie a unno speciale acido contenuto nelle sue molecole;
• Estratto di fiori di Achillea Millefolium per la sua azione purificante e antisettica, ideale per le pelli sensibili e/o irritate;
• Inulina estratta dalle radici di cicoria e scelta per il suo effetto calmante;
• Estratto di corteccia di Cinchona Succirubra per le sue proprietà tonificanti e anticaduta;
• Olio di macadamia per la sua ricchezza di acidi grassi utili per ristrutturare la fibra del capello.
Risultato: una cute sana e quindi una chioma bella e luminosa.
The Scalp Cure sarà disponibile da gennaio 2023

Dal trattamento per i capelli a quello per il corpo con Twelve Beauty Plant Perfection Gel Serum che va ad agire sulla zona Y. Come per la zona T del viso – fronte, naso, mento – questa lettera indica, idealmente, la parte del corpo compresa tra mento, collo e décolleté. Una zona delicata dove il passare del tempo si manifesta sotto forma di cedimenti e perdita di tonicità dell’ovale, un processo peggiorato dalla cattiva postura imposta dall’uso di smartphone e tablet.

Per questo prodotto il dottor Català ha selezionato altri principi attivi vegetali affidandosi anche alla biotecnologia per aumentarne la disponibilità e non impoverire le specie botaniche. La formulazione in siero si assorbe facilmente e migliora l’aspetto della pelle fin dalle prime applicazioni perché stimola la produzione di nuove fibre di collagene.
I principi attivi selezionati a questo scopo sono:
- Estratto di Bidens Pilosa, una pianta della famiglia delle margherite, scelta per stimolare la produzione di collagene e quindi agire sulla profondità delle linee di espressione e sulla compattezza della pelle;
- Un principio attivo biotecnologico che stimola la produzione di proteine. La pelle è più resistente e tonica;
- Una molecola che stimola la produzione delle fibre di collagene;
- Frammenti di collagene vegetale, simile a quello naturalmente prodotto dalla pelle, per proteggerla dallo stress ossidativo e rafforzarne le difese;
- Una microalga, di derivazione biotecnologica per le sue proprietà rassodanti che agiscono sul lungo periodo.
Risultato: migliora la texture cutanea e stimola la formazione di nuove fibre di collagene.
Natura e scienza per il benessere della nostra pelle.
Antonella Di Vincenzo
Twelve Beauty è in vendita nelle profumerie selezionate e online e -shop