Un viaggio immersivo tra i grandi brand del distretto, dai costumi da Oscar di Fellini alle tecnologie interattive

Dal 20 febbraio al 24 maggio a Rimini, la mostra gratuita che celebra l’eccellenza del territorio attraverso un percorso unico tra heritage e futuro

La Riviera Romagnola non è solo celebre per il mare e l’intrattenimento, ma è anche la culla di un distretto che ha segnato la storia del prêt-à-porter internazionale. Per celebrare questa straordinaria epopea creativa, i suggestivi Palazzi dell’Arte (Palazzo Arengo e Palazzo del Podestà), nel cuore del centro storico di Rimini, ospitano l’imponente esposizione “Riviera Dream Vision – Itinerari di moda. Storie, Codici, Immaginari”.

Un percorso tra heritage, futuro e territorio

1990 ©OlivieroToscani, Andy Warhol

Sviluppata su una superficie di 1.430 metri quadrati, la mostra, ideata e curata da Katia Bartolini e Chiara Pompa, non è una semplice retrospettiva. Il percorso intreccia l’heritage degli archivi d’impresa con l’immaginario contemporaneo, raccontando come l’estro e l’alta manifattura romagnola abbiano conquistato le passerelle globali. La narrazione si dipana attraverso due filoni principali: “identità e memoria”, che esplora il legame profondo con il territorio, e “vocazione internazionale e immaginario mediatico”, che mette in luce il dialogo della moda con l’arte, la musica e il cinema. Il filo conduttore visivo è l’immaginario stesso della Riviera, evocato da fotografie storiche, cartoline e filmati d’archivio che dialogano costantemente con le installazioni multimediali presenti.

Alberta Ferretti, Omaggio a Venezia Alberta Ferretti, Omaggio a Venezia
Moschino SPAGHETTI BAG - A.W 2025 Moschino SPAGHETTI BAG – A.W 2025

I brand protagonisti e i pezzi iconici

“Riviera Dream Vision” riunisce per la prima volta in forma unitaria i protagonisti del Distretto Moda Romagnolo. Attraverso oltre 80 abiti, 120 calzature, bozzetti, campioni tessili e campagne fotografiche, viene raccontata la storia di dieci brand storici: il Gruppo Aeffe con Alberta Ferretti e Moschino; il Gruppo Gilmar con Iceberg; Fuzzi; e le eccellenze del Distretto Calzaturiero di San Mauro Pascoli rappresentate da Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini e Sergio Rossi.

Sergio Rossi, ADV Sergio Rossi, ADV
Fuzzi Fuzzi
PORTRAIT CESARE E ARIANNA CASADEI PORTRAIT CESARE E ARIANNA CASADEI
Gianvito Rossi Gianvito Rossi

Tra i tesori esposti spiccano veri oggetti di culto pop, come lo stivaletto disegnato da Giuseppe Zanotti per Michael Jackson nel video “Bad” e quello creato per Beyoncé, il blouson di Iceberg indossato da Andy Warhol per la campagna del 2006, e sette quadri originali realizzati da Franco Moschino.

L’esperienza immersiva tra realtà virtuale e IA

L’esposizione non si limita all’osservazione passiva, ma invita i visitatori a un’esperienza attiva e coinvolgente grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Un totem digitale per il “Virtual Try-On” permette di creare il proprio avatar fotorealistico e di fargli indossare virtualmente gli outfit dei brand in mostra, ambientandoli in luoghi iconici di Rimini per ottenere una cartolina digitale personalizzata. Una seconda installazione consente invece di interagire con scansioni 3D di modelli storici di calzature: il tocco attiva contenuti audiovisivi generati dall’Intelligenza Artificiale, che fondono l’estetica dei marchi con le atmosfere felliniane.

L’omaggio da Oscar a Federico Fellini

Costumi Casanova 4
Costumin Casanova 3

Non poteva mancare un tributo al Maestro Federico Fellini, la cui visionarietà permea l’intera esposizione. In vista del 50° anniversario del film “Casanova” (che ricorrerà nel 2026), la mostra espone quattro abiti di scena originali – tra cui quello imponente del Doge di Venezia – realizzati da Danilo Donati e premiati con l’Oscar per i Migliori Costumi nel 1977. Questi pezzi unici provengono dall’archivio del Fellini Museum.

Informazioni utili per la visita

La mostra, il cui titolo completo è “Riviera Dream Vision – Itinerari di moda. Storie, Codici, Immaginari“, è aperta al pubblico dal 20 febbraio al 24 maggio presso i Palazzi dell’Arte di Rimini in Piazza Cavour, con ingresso gratuito. Un appuntamento imperdibile per celebrare 75 anni di protagonismo internazionale di un territorio che ha saputo trasformare il sogno in realtà, l’artigianato in industria e lo stile in cultura.

La Redazione