Le stelle del gusto: l’Italia brilla alla prima “Notte del Gusto” di Great Taste

Pèrsis Birra Italian Grape Ale - Azienda Agricola Pagnoncelli FolcieriPèrsis Birra Italian Grape Ale – Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri
GREATTASTE_02.09.25©ph.PaoloBiava-1
Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro GroupBresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group

Un trionfo di sapori: a Bergamo, le eccellenze della gastronomia Made in Italy sono state premiate alla prima “Notte del Gusto” di Great Taste, la più importante iniziativa internazionale per i prodotti alimentari

Bergamo si è trasformata nella capitale del gusto lo scorso 2 settembre, ospitando la prima “Notte del Gusto” italiana di Great Taste presso il polo culturale gres art 671, la più autorevole iniziativa internazionale dedicata ai migliori prodotti alimentari. Un evento storico, che per la prima volta in trent’anni si è tenuto nel nostro Paese, riunendo oltre 200 professionisti del settore, giornalisti e istituzioni per celebrare le eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano.

Il rigore e la passione di un giudizio internazionale

Organizzato da Guild Of Fine Food e La Tavola di Mecenate, l’evento ha ribadito la centralità dell’Italia nel panorama mondiale del gusto. Come hanno sottolineato Christabel Cairns e John Farrand, rispettivamente Associate managing director e CEO di Guild of Fine Food, il programma Great Taste è riconosciuto a livello globale per il suo processo di valutazione rigoroso e imparziale, basato sul “blind tasting” da parte di una giuria di esperti. Il metodo di giudizio si è rivelato un successo, tanto che la percentuale di prodotti italiani premiati con le ambite Tre Stelle è stata il doppio rispetto alla media globale.

Le eccellenze premiate: un viaggio sensoriale per l’Italia

La serata ha visto la premiazione dei vincitori in diverse categorie, tra cui le “Eccellenze Regionali” del Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud, oltre all’inedita “Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy,” dedicata a prodotti provenienti dalle tre città italiane riconosciute dall’UNESCO per la loro tradizione gastronomica: Alba, Parma e, naturalmente, Bergamo.

Tra i 13 prodotti nominati, spiccano nomi come l’olio extravergine Tonda Iblea D.O.P. di Spedalotto, il Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi del Caseificio Sociale Allegro, il RePavoTacchino in Porchetta di Bacalini e l’innovativa Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina, che ha conquistato anche il premio “La Notte del Gusto,” votato dal pubblico.

Un riconoscimento speciale, con due Stelle Great Taste, è andato a Pèrsis Birra Italian Grape Ale (IGA), un prodotto che fonde la tradizione birraia con l’essenza del Moscato.

L’evento ha non solo premiato la qualità, ma ha anche creato un’occasione di dialogo sui valori che rendono unico il Made in Italy: autenticità, passione e artigianalità. I vincitori della prima edizione italiana di Great Taste avranno ora l’onore di rappresentare il nostro Paese alla finale internazionale del Great Taste Awards 2025, in programma a Londra il 9 settembre.

La Redazione