Lookiero. Preview e Prevenzione

Il marchio di e-commerce d’abbigliamento leader in Europa, lancia “Preview”, registrazione e questionario per una “bag” su misura. Ed è lancio sui social di #IDANCEFORMYBREAST, challenge rosa per la prevenzione del cancro al seno

Novità d’autunno per Lookiero, il primo servizio di e-personal shopping in Europa, già all’attivo 4 milioni di clienti in 10 Paesi: arriva la feature Preview, a ogni cliente un “profilo di stile” per un armadio ragionato e la possibilità di visionare online articoli e capi.

Per una “personal box” sempre più su misura di fisico, taglia, stile e personalità. La formula Lookiero è già nota e amatissima: ordine online, e direttamente a casa una box con cinque capi attentamente selezionati.

Il lancio di Preview di Lookiero ha un obiettivo: aumentare, ancora, il grado di personalizzazione, complici un’Intelligenza Artificiale e naturalmente i Personal shopper. Come funziona?

Tutto molto semplice. Per sperimentare il nuovo servizio basta accedere al sito, registrarsi velocemente e compilare il profilo di stile, dove verranno chieste informazioni sulla persona, i suoi gusti, la taglia, il suo stile, il suo budget; ovviamente più informazioni dettagliate vengono incluse, più facile sarà personalizzare le proposte. Una volta compilato il profilo di stile, viene assegnato un Personal Shopper. A lui il compito, dopo aver rielaborato le informazioni fornite, di scegliere 10 articoli, che verranno inviati in visione, via mail, alla cliente. 

Una volta ricevuta la mail con una preselezione di proposte, la cliente ha 48 ore per sfogliarla e scegliere un massimo di 5 proposte per la box. Nel caso vengano selezionati meno di cinque articoli, il Personal Shopper di Lookiero procederà a selezionare a sorpresa il numero di capi mancante per completare l’ordine.

Visionare la mail di Preview non è naturalmente obbligatorio. Una volta ricevuta la box, è possibile provare tranquillamente a casa propria, decidere cosa tenere, pagare e restituire  gratuitamente i capi non graditi. Uno sconto del 25% sarà riservato a chi decide di trattenere tutti gli articoli inviati.

Lo shopping su Lookiero diventa dunque ancora più semplice, ma anche maggiormente interattivo. L’introduzione della formula Preview ha infatti anche l’obiettivo di coinvolgere maggiormente l’acquirente, che collabora nella scelta dei capi e ha la possibilità di affiancare il personal shopper-consulente: obiettivo, il guardaroba perfetto.

Valentina Granero

Imperativo, osare: più di prima si potrà “giocare” abbinando capi e stili in un personalizzatissimo mix. “Lookiero – così Valentina Granero, Marketing Manager di Lookiero Italia – ha creato un nuovo modo, consapevole e sostenibile, di fare shopping. Ci piace parlare di “guardaroba ragionato”: il personal shopper Lookiero costruisce in ogni box un mini guardaroba perfettamente coordinabile in più outfit e sempre pensato per creare mix&match con i capi basic già in possesso della cliente”. La formula include anche un importante obiettivo antispreco: “E’ sicuramente uno dei plus su cui lavoreremo molto. Non un e-commerce, ma un vero e proprio servizio per la donna che vuole ottimizzare il proprio tempo e trovare uno stile in cui sentirsi bene”. 

P come Preview, ma anche come Prevenzione

Nell’Ottobre rosa Lookiero è in prima fila, “a tempo di musica”, nella lotta contro il tumore al seno. La campagna firmata Lookiero viaggia con la challenge #IDANCEFORMYBREAST su TikTok e Instagram: una coreografia per insegnare a tutte le donne in maniera facile ed efficace i 3 passaggi fondamentali per eseguire l’autopalpazione, il primo passo della diagnosi precoce.

La challenge è semplice e divertente, pochi passi a ritmo di musica per veicolare l’appello alla diagnosi precoce e alla consapevolezza. L’invito a ballare è divulgato sui profili social di Lookiero, alla campagna hanno aderito celebri influencer, e l’invito è a condividere, taggando @lookiero_it e tre amiche.

C’è un importante scopo benefico.  Per ogni video postato nel mese di ottobre Lookiero devolverà 1 euro alla Fondazione Ieo Monzino, l’ente senza scopo di lucro che finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

L’iniziativa di Lookiero è inserita nell’ambito della campagna solidale di raccolta fondi Follow the Pink, giunta quest’anno alla sua terza edizione, promossa dalla Fondazione per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori femminile. L’invito a partecipare, ancora di Valentina Granero: “Normalizziamo la pratica dell’autopalpazione, rendiamola un rituale salutare e quotidiano”.

Un ballo, ma non un gioco. “Purtroppo, ognuna di noi conosce o ha avuto amiche, madri, sorelle che hanno lottato contro il tumore al seno. Attualmente non siamo ancora in grado di prevenirlo al 100% e sappiamo che in Italia 1 donna su 8, ha sofferto, soffre o soffrirà di questa malattia. Possiamo però combatterlo con la diagnosi precoce che, insieme a screening specifici, mammografia e stile di vita sano, è in grado di salvare la vita”.

Due parole ancora a raccontare Lookiero, “nata” dalla mente di Oier Urrutia nel 2015, oggi servizio di e-commerce con personal shopper presente in 10 paesi e con grandi numeri: 800 dipendenti, più di 150 marchi e oltre 4 milioni di utenti registrate. Un punto di riferimento per le donne, indicativamente dai 35 ai 55 anni “che lavorano, hanno figli e una vita piena.

Ma che hanno voglia di vivere la moda come momento di scoperta, nel rispetto del proprio corpo e della propria personalità. La nostra parola guida:  body positivity”.

Nella “bag”, spesso, la chiave per cambiare il proprio stile: “Incoraggiamo le nostre clienti a uscire dalla propria comfort zone, proponendo loro capi che non avrebbero mai osato introdurre o addirittura immaginare nel proprio armadio.

Avere coraggio è già di per se una grande vittoria”. Non a margine, un continuo lavoro di ricerca su tendenze globali e nazionali della moda, gusti ed esigenze, nuovi brand, suggestioni e novità dalle passerelle. Lookiero conta a oggi quattro sedi europee: Bilbao (sede centrale), Milano, Parigi e Londra.

La Redazione

www.lookiero.it
IG  https://www.instagram.com/lookiero_it/
FB https://www.facebook.com/LookieroIt