Laguna Verde: Valmont svela il profumo di Venezia

Laguna Verde

L’arte del cinema incontra l’alta profumeria in una cornice d’eccezione. In concomitanza con l’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre 2025, la Fondation Valmont porta al Lido un’esperienza sensoriale unica, trasformando un angolo del leggendario Des Bains 1900 Luxury Beach Club in un raffinato palcoscenico olfattivo

L’evento, battezzato “Palazzo Nobile by Valmont”, non sceglie una location a caso. Il Lido, con le sue spiagge dorate e le architetture Liberty, è un luogo intriso di storia, reso immortale da Luchino Visconti nel suo capolavoro Morte a Venezia.

Un fascino che si rinnova ogni anno e che, proprio nei giorni della Mostra del Cinema, torna a essere l’epicentro di un’eleganza internazionale. Proprio qui, un “tucul” balneare (il numero 34) diventa un pop-up esclusivo dove le fragranze della Maison dialogano con opere d’arte e maschere veneziane.

Le fragranze protagoniste: da Casanova a Laguna Verde

Collezione Palazzo Nobile

Cuore dell’installazione è la collezione di eau de toilette Palazzo Nobile, creata da Storie Veneziane by Valmont. Si tratta di sette fragranze che catturano l’essenza della Serenissima, da Casanova 2161, ispirato al celebre seduttore, a bouquet freschi e note cristalline come Sea Bliss e Secret Bamboo.

Ma la vera novità sarà la presentazione in anteprima assoluta per l’Italia di Laguna Verde. Un estratto di profumo in edizione limitata, concepito come un omaggio olfattivo a Venezia. Il flacone è un’opera d’arte esso stesso, impreziosito da marmo verde del Guatemala e un tappo in legno realizzato su misura, che racchiude una composizione floreale, legnosa e aromatica.

Dieci anni di arte e mecenatismo

Questa iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il decimo anniversario della Fondation Valmont. E quale palcoscenico migliore della Mostra del Cinema per celebrare questo traguardo? “Nel 2015 ho voluto dare centralità all’arte nel mondo Valmont“, spiega Didier Guillon, proprietario del Gruppo e anima della fondazione. “Oggi la Fondation è una realtà solida, fortemente radicata nella comunità veneziana, ma con l’obiettivo chiaro di crescere a livello internazionale“.

Un’esperienza immersiva tra cinema e benessere

L’offerta di Valmont non si limita ai profumi. Il pop-up al Lido si trasforma anche in una piccola arena cinematografica con la proiezione del nuovo film “Palazzo Nobile by Valmont”, creando un dialogo ideale con le grandi pellicole presentate poco distante, al Palazzo del Cinema.

Inoltre, l’evento estende la sua filosofia di benessere alla spiaggia, proponendo due esclusivi appuntamenti di meditazione guidata con la coach Margherita Vio. Un’occasione per ritrovare equilibrio e armonia interiore, concedendosi una pausa dalla frenesia glamour che anima il Lido durante la Mostra del Cinema.

Gli appuntamenti “Greeting to the Sea”:

  • Sabato 30 agosto, ore 9:00 (Saluto del mattino). Ritrovo: Tucul 34, Des Bains 1900
  • Martedì 2 settembre, ore 19:00 (Saluto della sera). Ritrovo: Tucul 34, Des Bains 1900

La partecipazione è a posti limitati e si consiglia la prenotazione. Tutte le informazioni saranno disponibili sui canali ufficiali di Fondation Valmont e La Maison Valmont.

La Redazione

Laguna Verde Parfum d’Artiste sarà anche esposto presso Lunardelli Venezia nei medesimi giorni dell’evento al Lido. La collezione Palazzo Nobile è disponibile in esclusiva a Venezia presso il The 2212 Gallery showroom, nel sestiere di Santa Croce