Nuances d’autunno

Le nostre proposte per ammirare il foliage in Trentino Alto Adige

Romantik Hotel Turm

L’estate sta finendo e una nuova stagione è alle porte. Mentre ci godiamo le ultime passeggiate sulla spiaggia, l’autunno prepara i suoi colori

Rosso, arancione, giallo, ocra, ambra… Le calde sfumature della stagione autunnale cominciano a fare capolino e si apprestano a sfoggiare un tripudio di nuance.

L’autunno è la mia stagione preferita. Non si tratta, infatti, semplicemente di un periodo dell’anno ma, come diceva Nietzsche, è un vero e proprio stato d’animo.

È malinconia e gioia al tempo stesso; è un’intera gamma di emozioni. Con la sua straordinaria scala cromatica, influisce sull’emotività e la psiche di ognuno di noi, recando una sensazione di immediato benessere.

Quando gli alberi si tingono delle tonalità più vivide e calde, è il momento migliore per vivere un’esperienza immersiva e rigenerante a stretto contatto con la natura.

Passeggiare tra i boschi osservando stupiti il foliage, respirare i profumi delle piante selvatiche, ricercare funghi e tartufi… diventano allora un vero toccasana per l’umore.

Per questo motivo, oggi vi porto in Trentino Alto Adige, che proprio in autunno veste il suo abito migliore.

Scopriamo insieme le migliori offerte per ammirare il foliage d’autunno in Trentino.

Seehof Nature Retreat (Naz)

Seehof – Credit Tiberio Sorvillo

Un paradiso naturale dal carattere intimo e raccolto, circondato da un incantevole bosco che proprio in autunno si veste delle tonalità più calde e dal laghetto balneabile di Flötscher Weiher.

Dal 13 ottobre al 15 dicembre 2019 (escluso il periodo dal 26 ottobre al 3 novembre), il Seehof Nature Retreat offre 4 pernottamenti al prezzo di 3 con l’offerta “Autunno dorato”.

L’offerta include la migliore tradizione gastronomica a pranzo e a cena, oltre che colazione a buffet e merenda dolce e salata; l’accesso alla Spa attrezzata e alla piscina outdoor riscaldata; la partecipazione al programma fitness e alle escursioni guidate di e-bike e nordic walking nella natura più colorata.

Per informazioni: Seehof Nature Retreat
Tel. 0472 412120 
E-mail: info@seehof.it - 
Sito Web: www.seehof.it

Excelsior Dolomites Life Resort (San Vigilio di Marebbe)

Tra i boschi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies, tra la Val Badia e la Val Pusteria, sorge un Resort che propone escursioni indimenticabili nella natura ambrata dell’autunno.

Excelsior Dolomites Life Resort

Dal 7 settembre al 3 novembre 2019, l’offerta “Late Summer” si rivolge principalmente agli amanti delle passeggiate all’aria aperta.

Il Resort propone numerosi programmi per assistere allo spettacolo del foliage che infiamma le montagne, tra cui escursioni guidate a piedi o in mountain bike e pic nic nella natura per tutta la famiglia.

Dopo un’intensa giornata di attività, ci si può infine rilassare nella confortevole Spa o rigenerare mente e corpo attraverso un programma Fitness elaborato ad hoc.

Excelsior Dolomites Life Resort
Per informazioni: Excelsior Dolomites Life Resort 
Tel. 0474 501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com  

Romantik Hotel Turm (Fiè allo Sciliar)

Un albergo di lusso nel cuore delle Dolomiti: al suo interno oltre 2000 opere d’arte tra cui spicca Picasso; al suo esterno un parco naturale che in autunno si tinge di sfumature dorate e aranciate.

Romantik Hotel Turm

Da metà settembre 2019 l’offerta “Törggelen nell’autunno dorato in Alto Adige porta alla scoperta di questa antica usanza gastronomica, tipicamente autunnale.

Dopo rilassanti camminate nella natura, ci si reca a un maso storico dove gustare il tradizionale menù del Törggelen: ottimo vino, Schlutzer (mezzelune), Krapfen (dolce tipico), castagne e molto altro.

Il ritorno in Hotel può essere accompagnato da un bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, da un massaggio completo “Melum” con fagottini caldi alle mele, o da una serata romantica con menu degustazione di 5 portate e altrettanti vini abbinati.

Romantik Hotel Turm – Foliage al Laghetto di Fiè – Credit Carla Soffritti
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Tel. 0471 725014 
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com

Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat (San Giovanni)

A circa 3000 metri sorge un autentico paradiso per alpinisti, esperti di nordic walking o famiglie sportive. Meta molto ambita in inverno, ma ancora di più in autunno quando le tonalità calde dei boschi dipingono uno scenario da cartolina.

Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat

Con l’offerta “Autunno dorato in Valle Aurina”, dal 22 settembre al 20 ottobre 2019 e dal 20 settembre al 18 ottobre 2020, l’Alpenpalace offre 7 pernottamenti in camera doppia con mezza pensione e accesso all’area Wellness & Spa.

Inclusi nell’offerta: un viaggio in carrozza attraverso la Valle Aurina e un’escursione guidata ai laghi cristallini per ammirare l’incredibile foliage.

Per informazioni: Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat
Tel. 0474 670 230
Sito web: www.alpenpalace.com

E per concludere… cosa non perdere assolutamente

Dal 20 settembre al 6 ottobre 2019, in Val d’Ega (BZ), per gli amanti della cucina autunnale si aprono le Settimane Culinarie Natura e Bosco: un programma di escursioni e trionfi del palato, a cui aderiscono ben 14 ristoranti.

Val d’Ega

Il pacchetto include un trattamento di mezza pensione in hotel 3*** e la possibilità di prendere parte a iniziative uniche come: passeggiate nel bosco alla scoperta dei suoi segreti; osservazione mattutina o serale della selvaggina presso la baita Mitterleger con colazione o merenda sul lago di Carezza; escursioni guidate alla segheria “Latemar” e alla vecchia segheria “veneziana” di Nova Levante ecc.

Senza dimenticare inoltre il programma settimanale di escursioni guidate nella natura incontaminata del Latemarium, alla scoperta del foliage, dei fiori e delle erbe aromatiche autunnali attraverso sentieri adatti a ogni tipo di escursionista.

Per informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

Pronti a immergervi nelle nuance d’autunno?

Chiara Pompeo

No Comments Yet

Comments are closed