Un’estate al mare…

Estate 2019: destinazione Formentera

Calo des Mort © Mateu Bennàssar

Buon cibo, bella musica, divertimento e momenti di total relax… questa potrebbe essere la vostra estate!

Formentera… è tra le isole più amate e ambite dell’estate! Dove si trova? In Spagna, per l’esattezza fa parte dell’arcipelago delle Baleari; questo significa semplicemente una cosa: mare stupendo, ma non solo.

A Formentera potrete trovare un paesaggio suggestivo, perché è una fusione tra natura incontaminata e vita mondana; e tra divertimento e relax.

Insomma, è un’oasi perfetta per trascorrere la vostra estate in coppia, in gruppo o in famiglia.

Il fascino delle spiagge…

La conoscete la canzone di Giuni Russo che dice “Un’estate al mare, Voglia di remare, Fare il bagno al largo, Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-on…” ecco, se vi trovate nell’acqua cristallina di Formentera non vorrete più uscirne per quanto è bella; per non parlare della sabbia finissima, sembra quasi di stare in qualche photoshoot estivo di Vogue.

Ma cos’ha quest’isola di così speciale? Ve lo dico subito: è ideale per chi ha un budget più ristretto quanto per chi invece non bada a spese.

È la meta dove chiunque può vivere la vacanza che desidera

Infatti, gode di 150 strutture alberghiere diverse, dando la possibilità ai vari turisti di scegliere quella migliore per le proprie esigenze.

Il soggiorno… hotel o villa? A voi la scelta! 

Formentera offre ogni tipo di accomodazione: hotel, B&B, ostelli, appartamenti e ville.

Insomma, avete ampia gamma di scelta. Magari un gruppo di amici opterà per soggiornare in una villa, suddividendosi il costo e potendo scegliere se passare la giornata al mare o in piscina o in giardino.

Five Flowers Hotel

Oppure per chi invece vuole essere servito e riverito e ricevere un trattamento eclusivo può scegliere tra i diversi hotel dell’isola, come: il Five Flowers Hotel & Spa Formentera l’unico hotel cinque stelle particolarità di questa struttura?

Gli interni pop. Poi, c’è anche il lussuoso hotel Gecko Beach Club, molto elegante; l’Hotel Es Marès con decorazioni in legno e le pareti in pietra mares oppure, l’Hotel Roca Bella affacciato sulla bellissima spiaggia di Es Pujols.

Gecko Beach Club
Hotel Es Marès
Hotel Roca Bella

E molti, molti altri ancora… basta qualche ricerca online e troverete quello che fa per voi.

La fame vien nuotando: l’offerta gastronomica di Formentera

Alfredo Montero

Essendo un’isola, Formentera offre i migliori piatti di pesce, ma non solo.

Ci sono tante specialità da assaporare. Sul cibo la qualità è importante…sempre. Se state cercando una cucina in stile casereccia il ristorante Can Rafalet, a Es Caló de Sant Agustí fa per voi.

Qui troverete piatti della tradizione che però vengono rielaborati in chiave contemporanea. Mentre Es Molì de Sal a La Savina o il ristorante Ghezz Gerdi che offre una cucina mediterranea molto creativa e una location d’eccezione con vista sulla spiaggia di Es Pujol.

E per gli amanti del vino, perché non accompagnare le prelibatezze della cucina mediterranea con un bicchiere rosso locale?

I vigneti dell’isola di origine antichissima producono il “monastrell ” e il “tempranillo” che possono essere degustati nelle cantine di Terramoll e Es Cap de Barbaria , famose “bodegas” di Formentera.

Cosa fare a Formentera? Escursioni, shopping e relax…

Con un mare come quello che offre l’isola di Formentera, sarete sicuramente tentati di fare un giro in barca o chissà magari anche su uno yacht privato… eh sì c’è anche questa possibilità per chi ama esplorare le acque e i paesaggi circostanti.

Le acque, le coste basse e il fondo sabbioso, il vento che raggiunge massimo i 15 nodi, sono le condizioni ideali per navigare e permettere ai visitatori di scoprire paesaggi e insenature nascoste con una prospettiva diversa godibile solo via mare a bordo di speciali imbarcazioni.

Se andate al porto di La Savina – l’unico dell’isola – è ben attrezzato per l’attracco degli yacht e offre numerosi servizi per gli appassionati e per chi vuole avvicinarsi alla vela.

Relax e benessere…

Sull’isola è possibile trovare diverse strutture che offrono trattamenti con prodotti di alta qualità che aiuteranno la vostra pelle a rigenerarsi e la vostra mente rilasciare tutto lo stress accumulato.

Un luogo relax è per esempio: Cala Saona Hotel&Spa, qui troverete una vasta gamma di servizi tra cui il massaggio idratante Formentera After Sun realizzato con foglie di menta e gel all’aloe oppure l’esperienza Formentera in “Gold”, un impacco corpo con polvere d’oro che, grazie alle proprietà terapeutiche del metallo lascerà la pelle vellutata e luminosa.

Ma il luogo migliore rilassarsi è a contatto con la natura magari praticando sport, o attività quali yoga e pilates davanti a paesaggi unici e a i colori blu del mare e verde della rigogliosa vegetazione. 

Esiste anche un altro modo per rilassarsi, che noi conosciamo bene…. Lo shopping!

Un posto perfetto per fare acquisti è Sant Francesc Xavier, una cittadina che ospita diversi negozi e boutique di abbigliamento, artigianato locale, laboratori di oreficeria che realizzano gioielleria in oro, atelier di artisti emergenti e fino a ottobre, numerosi mercatini che ogno anno attraggono numerosi turisti e appassionati di vintage.

Dagli anni’’60 questa città è considerata la casa della cultura hippy e il cuore dello spirito creativo dell’isola.

Se state organizzando le vostre vacanze e avete voglia di scoprire meglio Formentera… visitate il sito: www.formentera.es oppure scopritela sui social: FB

Maria Elisa Altese

No Comments Yet

Comments are closed