Sul lago di Como, la nuova stagione de Il Sereno

Riapre il 6 Maggio, Il Sereno Resort 5 Stelle L 

Il Sereno Resort, a Torno sul Lago di Como, presenta la nuova Penthouse Suite

Vincendo ambiti premi in tutto il mondo da quando è stato lanciato quattro anni fa, Il Sereno apre la stagione con la nuova Penthouse Suite

L’archistar Patricia Urquiola e l’albergatore Luis Contreras tornano a lavorare insieme con la realizzazione della Penthouse Suite in un edificio adiacente all’hotel, che sarà lanciata con l’apertura della nuova stagione 2021, prevista per il 6 Maggio.

La nuova Penthouse ha un concetto totalmente unico anche se per il suo linguaggio di design si ispira a Il Sereno, con gli stessi materiali, proporzioni e forme.

Gli interni si ispirano al classico glamour italiano del dopoguerra, ‘La Dolce Vita’.  La scelta dell’arredamento è un omaggio ai pezzi emblematici del design italiano, alla tradizione della loro produzione e all’architettura degli anni del dopoguerra.

Ciò viene “miscelato” con i nuovi pezzi di design su misura realizzati da Patricia Urquiola, così come alcuni dei suoi ultimi progetti di design come la favolosa vasca Lariana progettata per Il Sereno e ora disponibile da AGAPE o la poltrona Ludo di Capellini, mescolata a classici del calibro di Franco Albini e Gio Ponti.

Come Il Sereno, il design è senza tempo con un forte senso del luogo e l’utilizzo di materiali naturali locali. Per Urquiola era particolarmente importante che tutto fosse di provenienza locale.

L’Attico presenta materiali innovativi come i fantastici soffitti in noce Canaletto, le pareti in pietra Verde Alpi e Ceppo di Gre, pavimenti in pietra locali. I pavimenti in terrazzo veneziano sono combinati con piastrelle geometriche di Ceppo per un look nuovo e classico.
La parete della camera da letto è realizzata anch’essa in Ceppo ed è stata appositamente scanalata per fornire una consistenza aggiuntiva. L’archistar ha utilizzato anche la pietra locale: è stata scelta la ricca pietra verde “Verdi Alpi” per coprire le parete della stanza.

Protagonista la preziosa seta che viene celebrata all’interno della Penthouse Suite.
Le sete create da Urquiola sono già utilizzate per le uniformi dello Staff sempre a Il Sereno ma in questo caso l’architetto ha creato cuscini decorativi, foulard e altri prodotti che sono anche in vendita all’interno della struttura.

I tessuti prendono ispirazione dalla sciarpa degli anni ’50 con motivi paesaggistici del Lago di Como.

La Penthouse Suite è accessibile solo con un ascensore separato e si sviluppa su quasi 150 metri quadrati di spazio abitativo, tra cui una terrazza di 30 metri quadrati e un ulteriore giardino d’erba di 50 metri quadrati intorno al perimetro.

L’Attico ha un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni, camera da letto principale e una per quattro persone e una vista spettacolare sul lago da tutte le camere.
Per lo sviluppo del verde, è stato chiamato il botanico francese Patrick Blanc che ha sviluppato la nuova facciata sotto la suite.

Mr Blanc ha progettato un muro vivente che sarà visto anche dal lago. Un muro vegetale che entra in sinergia con la facciata dell’edificio e la vicino installazione green Mirroir du Lac.

SERENO HOTELS
Brand creato dalla famiglia Contreras con il 5 stelle lusso Le Sereno, St. Barths, Sereno Hotels è il Gruppo specializzato in luxury hotel di altissima qualità.

Caratteristiche principali delle strutture del brand sono un ambiente intimo garantito dal numero limitato delle camere – tutte di dimensioni generose – la ricerca di destinazioni attraenti per i più esigenti ospiti internazionali, l’attenzione al design e ai dettagli, l’idea di un lusso mai ostentato, il servizio impeccabile e un’offerta F&B di primo livello.

Dieci anni dopo l’apertura di Le Sereno, St Barths, il Gruppo ha scelto la riva orientale del Lago di Como per un doppio investimento in Italia: Villa Pliniana e Il Sereno, lago di Como.

Progettato da Patricia Urquiola e affiliato a The Leading Hotels of the World e Virtuoso, Il Sereno ha aperto nell’agosto 2016 ed è stato disegnato per garantire quella privacy e quell’eleganza che sono da anni il successo del brand ai Caraibi.

Il ristorante Berton Al Lago, gestito da Andrea Berton insieme all’Executive Chef Raffaele Lenzi, è stato insignito nel 2017 della sua prima stella Michelin e nello stesso anno è stata inaugurata la Spa by Valmont dell’hotel.

La Redazione