Inverno a 5 stelle sulle Dolomiti

Nei Luxury Bike Hotels in bici sulla neve

Sci, sport invernali, snowbike e altre attività nella neve. E poi benessere e relax nelle esclusive Spa dei resort con vista panoramica e piacevoli momenti culinari tra i sapori del territorio

Tra le attività da praticare in montagna in inverno lo snowbike sta diventando una disciplina sempre più richiesta.

In sella a una fat bike – bicicletta da fuoristrada o mountain bike dotata di copertoni particolarmente larghi (e talvolta chiodati), che garantiscono una maggiore tenuta su terreni difficili – è possibile scivolare sulla neve lungo percorsi e itinerari ben battuti, appositamente tracciati nei comprensori sciistici, nei boschi e lungo le strade e i sentieri di moltissime stazioni invernali.

Un’esperienza capace di coniugare sport e natura, adrenalina e magia, divertimento e bellezza, proposta anche nelle località alpine in cui si trovano alcuni Luxury Bike Hotels, la collezione che racchiude oltre 40 strutture ricettive d’alta gamma in Italia, in grado di offrire servizi su misura per chi ama, in ogni stagione, esplorare i territori in sella a una bicicletta.

Circondati dal candore della neve i Luxury Bike Hotels di montagna sono ideali per soggiorni e week-end esclusivi

Le raffinate atmosfere degli ambienti sono la cornice perfetta all’accoglienza curata in ogni dettaglio e  ai servizi proposti da questi resort d’eccellenza:  i centri benessere e le Spa delle strutture sono oasi di relax e rigenerazione dopo giornate di attività sciistica e sportiva, mentre nei ristoranti degli hotel anche i palati più raffinati verranno soddisfatti delle proposte enogastronomiche del territorio sapientemente rielaborate.

VENETO

I territori delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, sono perfetti per praticare lo snowbike . A Cortina d’Ampezzo –  località nel comprensorio Dolomiti Superski che ogni anno ospita i Campionati Mondiali di Sci Alpino e nel 2026 sarà sede per i XXV Giochi Olimpici Invernali – si trovano piste per fat bike alle spalle degli impianti di Col Gallina sul Passo Falzarego, mentre un’escursione più impegnativa è attraverso i boschi di Fiames per  raggiungere Castel Uberto e da qui addentrarsi nel parco naturale di Fanes-Sennes-Braies dove si trova la suggestiva cascata ghiacciata, e poi proseguire verso l’altopiano di Fodara-Vedla. In ogni caso, possono essere percorsi in sella a una fat bike tutti gli itinerari a piedi o indicati per le ciaspole presenti nella Conca Ampezzana.

Luxury Bike Hotels GRAND HOTEL SAVOIA – Cortina d’Ampezzo (BL)

Lusso sofisticato ed eleganza senza tempo al Grand Hotel Savoia, in posizione strategica a due passi dal centro pedonale di Cortina, amato e apprezzato nella sua centenaria attività anche da molti personaggi illustri.

Le 132 camere dal comfort esclusivo, tutte con una impareggiabile vista sulle Dolomiti, accolgono gli ospiti, che possono regalarsi un’esperienza sensoriale totalizzante nella Savoia Spa con piscina riscaldata, area fitness e trattamenti personalizzati per rilassare mente e corpo. Fulcro della vita sociale e di intrattenimento della struttura i tre ristoranti con concept differenti: il classico Ristorante Savoy; il 1224 Bar Lounge e Terrazza, tappa perfetta dell’après ski per pranzi e spuntini con i piatti classici della tradizione alpina o per l’aperitivo con dj e musica dal vivo; e lo Sport Bar, pub di lusso unico nel suo genere a Cortina, dotato delle tecnologie audiovisive di ultima generazione e luogo ideale per seguire gli eventi sportivi.

All’interno del programma di attività invernali proposte dal Luxury Bike Hotel Grand Hotel Savoia anche escursioni private o in piccoli gruppi con le racchette da neve (ciapes in ampezzano), safari tour in motoslitta, escursioni sled dog (le slitte trainate dai cani husky) nel candore del Parco Naturale UNESCO delle Dolomiti d’Ampezzo, passeggiate in slitta trainata dai cavalli e, ovviamente, pedalate sulla neve con la fat bike anche in notturna, con partenza al tramonto per godersi gli ultimi scorci delle montagne e, dopo una cena tipica in baita, il rientro ammirando il suggestivo gioco di luci di Cortina illuminata.

INFO

Luxury Bike Hotels CRISTALLO RESORT & SPA – Cortina d’Ampezzo (BL)

Il Cristallo Resort & Spa è il punto di partenza ideale per percorsi in bicicletta sugli itinerari ciclistici più belli del Veneto. 74 elegantissime camere e suite dallo stile inconfondibile, tutte con vista panoramica sulle Dolomiti, accolgono gli ospiti con un fascino immutato e servizi moderni.

Fiore all’occhiello della struttura è la Cristallo Ultimate Spa per vivere momenti di lussuoso relax e viziarsi con un’esperienza di benessere tra piscina panoramica, sauna, hammam, massaggi e trattamenti.

Nei ristoranti del Cristallo – La Veranda, Il Gazebo e La Stube – l’estro dell’executive chef Marco Pinetti unisce la creatività e il rispetto per la qualità della materia prima a una ricerca espressiva che non ha mai fine.

Durante l’inverno, oltre alle esclusive proposte per il periodo di Natale e Capodanno, il Luxury Bike Hotel Cristallo Resort & Spa accompagna i suoi ospiti nelle esperienze sulla neve: lezioni con maestri di sci certificati, snowboard, sci di fondo, snowkite, slittino, escursioni con racchette da neve, pattinaggio sul ghiaccio, curling, arrampicata su ghiaccio, eliskì, ice karting e, naturalmente, pedalate in sella alla fat bike.

INFO

Luxury Bike Hotels HOTEL DE LEN – Cortina d’Ampezzo (BL)

Un nuovo look e un nuovo concept, che si intrecciano con l’ambiente circostante e con le tradizioni dolomitiche, caratterizzano l’Hotel De Len (che in ladino significa “di legno”), la nuova struttura ricettiva  di prossima apertura nel cuore di Cortina d’Ampezzo.

Basato su sostenibilità e benessere, l’Hotel De Len vuole essere un omaggio al patrimonio ampezzano e si propone di offrire un’esperienza contemporanea ma profondamente radicata nel territorio. Protagonista del De Len è proprio il legno, un elemento sostenibile, rinnovabile e funzionale, capace di offrire anche una protezione dall’inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Gli ospiti avranno a disposizione 22 camere e suite dal design moderno e minimale,  una Spa unica con vista panoramica, un ristorante e tre bar.

L’Hotel De Len sarà il luogo ideale per una vacanza  wellbeing a 360°, capace di abbracciare tutti gli aspetti della vita: dallo sport al cibo, dal relax alle esperienze di scoperta del territorio circostante.

L’hotel De Len fa parte del gruppo di San Domenico Hotels, come il Luxury Bike Hotels Borgo Egnazia in Puglia 
Per info: hoteldelen.it

ALTO ADIGE

Avventure ed escursioni sulla neve in sella a una fat bike anche in tantissime località invernali dell’Alto Adige, come ad esempio in Val Gardena, dove si organizzano tour anche in notturna, o in Val Badia con numerose stazioni che propongono pedalate sulle neve per sportivi di ogni livello e la possibilità di accesso agli impianti di risalita con la bici.

Luxury Bike Hotels ADLER DOLOMITI SPA & SPORT RESORT – Ortisei (BZ)

Struttura di charme dalle fiabesche linee che richiamano un castello, lo storico Adler Dolomiti Spa & Sport Resort è un Luxury Bike Hotel a 5 stelle nel centro di Ortisei: da qui si parte per esplorare il territorio circostante e, in inverno, per vivere la magica combinazione di neve, sport, bellezza, natura, accoglienza, lusso e relax. La Val di Funes, facilmente raggiungibile da Ortisei, è meta speciale per lo snowbike, dove pedalare sulle numerose strade forestali, tra verdeggianti pinete ricoperte di neve, fino ai limiti del bosco.

Immerso in un grande parco privato, l’Adler dispone del più grande e suggestivo centro benessere delle Dolomiti con una esclusiva e pluripremiata Spa dotata di piscine interne ed esterne riscaldate, saune, bagni di fiero e bagni di vapore.

Impareggiabile anche l’offerta gastronomica con ricco buffet a colazione, merenda pomeridiana con piatti caldi e freddi e dolcezze mignon e cena gourmet di cinque portate. L’utilizzo di prodotti freschi e di qualità, spesso a km 0, sono alla base delle prelibatezze regionali proposte nei ristoranti dell’Adler, con un’attenzione ai piatti regionali.

Ampia e articolata anche l’offerta di pacchetti e soluzioni di soggiorno esperienziale o tematico, che ben si prestano come “buono regalo” da mettere sotto l’albero di Natale o per ogni altra occasione.

INFO

Luxury Bike Hotels LA PERLA – Corvara in Badia (BZ)

Ubicato direttamente sulle piste da sci della Val Badia il Luxury Bike Hotel La Perla a Corvara di Badia (BZ) è una vera e propria “casa ladina” fatta di legni e storie antiche che accoglie i suoi ospiti nella tradizionale atmosfera altoatesina, grazie all’eleganza e al calore dell’arredo.

Pace, tranquillità e benessere sono le parole chiave de La Perla, a partire dalle camere di diversa tipologia con un’attenzione particolare alle camere singole per gli ospiti individuali, fino alla Piccola Spa che regala momenti di grande benessere circondati dalla natura.

Buon cibo e convivialità caratterizzano la proposta culinaria dell’hotel: da non perdere una cena al ristorante gourmet  La Stüa di Michil (1 stella Michelin) nel suggestivo ambiente nell’antica stube del 1600, mentre per l’après ski con buona musica accompagnata da degustazioni e spuntini si può provare L’Murin. E poi, il ristorante Les Stües, il Bistrot Music Club, e la locanda Restaurant Ladinia, di fronte alla Casa, che propone i piatti più autentici della tradizione locale.

INFO

TRENTINO

Luxury Bike Hotels IL PICCOLO DOLOMITI RESORT  – Andalo (TN)

Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’accogliente Luxury Bike Hotel Il Piccolo Dolomiti Resort di Andalo (TN) è un binomio vincente per famiglie e amanti delle due ruote. Il resort si trova, infatti, nel cuore del Dolomiti Paganella Bike, l’attrezzato parco con oltre 400 km di bike trail collegati tra loro, oltre agli itinerari MTB per tutti i livelli e discipline, dalle ciclabili nel fondovalle ai percorsi su strade sterrate e nel bosco, perfetti per pedalare in sella a una fat bike, anche con escursioni accompagnate, che è possibile prenotare direttamente in hotel.

Paradiso per gli sciatori, che possono prenotare presso il resort il noleggio degli sci, lo skipass e i maestri per lezioni personalizzate, la località offre ogni tipo di attività invernale nella natura: ciaspolate, escursioni nella neve su slitte trainate da cavalli, cena in rifugio al chiaro di luna con trasferimento a bordo del gatto delle nevi, sessioni di yoga sulla neve e, per i più piccoli, un attrezzato winter park.

Dopo l’attività fisica è il momento di una top experience rigenerante nella Golden Spa de Il Piccolo, recentemente rinnovata, tra piscina emozionale coperta (con musica in acqua e accesso esterno direttamente sul parco giardino di 5.000 mq), sauna finlandese, bagno di vapore, zerobody (tecnica di rilassamento profondo attraverso il galleggiamento in acqua), massaggi e area relax. 

L’eleganza del design contemporaneo caratterizza camere e suite dotate di ogni comfort e di vista panoramica sulle Dolomiti, mentre genuinità e leggerezza sono le parole chiave di una sana offerta gourmet con pochi grassi, elaborata dei due  giovani chef de Il Piccolo, con l’uso di prodotti del territorio trentino.

INFO

La Redazione

error: il contenuto è protetto.