Puglia. Un luogo d’incanto

In Puglia. Terra del benessere e della buona tavola

Un soggiorno dove potersi rilassare, circondati da buon cibo ed energia positiva. Vi portiamo a scoprire tre luoghi suggestivi a sud della penisola italiana

Tutti noi abbiamo bisogno a volte di “staccare”, dedicando del tempo a noi stessi per ricaricare le batterie: il lavoro e gli impegni quotidiani ci possono portare ad aver bisogno di partire per qualche giorno per rilassarci e rigenerare corpo e mente.

L’Italia si sa è piena di luoghi e posti suggestivi, dove cibo e atmosfere regalano esperienze uniche ed esclusive; andiamo in Puglia a scoprire tre dei centri benessere “TOP” del momento nella penisola italiana.

Tenuta Moreno

La Tenuta Moreno si trova nel comune di Mesagne in provincia di Brindisi nell’alto Salento, conosciuta per essere uno storico complesso architettonico; infatti, la dimora risale al 1700 e oggi si caratterizza per la sua ospitalità e la sua eleganza. Un mix di natura e confort, dove ogni ospite può regalarsi nuove esperienze.

Tenuta Moreno è composta da un Hotel con 88 camere, un centro congressi, una Spa immersa nel verde della natura e anche una location per ricevimenti… per esempio se avete in progetto di sposarvi questo può essere un luogo molto suggestivo. 

Tenuta Moreno offre un pacchetto dove il benessere della persona è al primo posto, scopriamolo insieme

Sapori pugliesi… Si inizia con un cocktail di benvenuto: la Puglia Colada, preparato con Rum bianco e Vincotto Primitivo Balsamico, esaltato dalla presenza di pesche e latte di mandorla.

Durante la propria permanenza si potranno scoprire i sapori autentici che la Puglia ha da offrire, grazie alle ricette dello chef Vincenzo Elia e dove qualità ed eccellenza a chilometro zero sono alla base di ogni piatto; il tutto servito nel suggestivo aranceto.

Per chi dà importanza alla qualità e alla freschezza di quello che mangia, sicuramente apprezzerà l’orto biodinamico della Tenuta; nel quale si possono raccogliere ortaggi e verdure ottenuti dalle antiche sementi autoctone e che in seguito potranno essere assaporati dopo la trasformazione delle sapienti mani dello chef.

foto: Giuseppe Di Viesto

Benessere e cultura…. La Spa della Tenuta offre l’opportunità ai propri ospiti di rilassarsi e farsi coccolare, per esempio con l’innovativo Signature Facial, che fonde in un mix del tutto originale riflessologia facciale e aromaterapia (vengono utilizzati soprattutto oli essenziali di basilico, lavanda e camomilla) regalando una pelle luminosa e una profonda sensazione di relax e benessere a tutto il corpo, utile anche a favorire il riequilibrio dello stato emotivo.

Ma anche mente e occhi meritano attenzione, infatti si potrà visitare  la mostra “Andy Warhol l’Alchimista degli anni ’60”; dal 9 maggio al 24 novembre la Pop Art invaderà la Puglia, un’esposizione diffusa sul territorio tra Martina Franca e il suo Palazzo Ducale, e Mesagne con il Castello Normanno Svevo.

Per maggiori informazioni: www.tenutamoreno.it
SOCIAL FB

Masseria Le Carrube

La Masseria Le Carrube si trova a pochi km da Ostuni un piccolo comune in provincia di Brindisi ed è conosciuta per la sua bellezza tradizionale.

Difatti è caratterizzata dai tradizionali tetti a coppi, l’imbiancatura a calce (tipica della città bianca di Ostuni – da cui dista solo 6 chilometri) ed è rivestita di pietra sia internamente che esternamente: in pieno stile architettonico pugliese.

I proprietari, la famiglia Melpignano, hanno come scopo quello di gestire la Masseria con amore e accogliere i propri ospiti con il tipico calore pugliese.

Un luogo incantato, dove il biancore abbagliante esaltato dal contrasto con il verde della vegetazione, la vista del mare dall’alto e i tramonti mozzafiato sono un invito ad abbandonare le tensioni della vita quotidiana e ad assaporare il silenzio e i ritmi lenti della campagna.

Difatti, la Masseria è immersa nella natura: tra orti, ulivi e macchia mediterranea; questo contribuisce a far in modo che ogni ospite trovi il proprio benessere mentale e fisico

Una location unica… La Masseria Le Carrube offre 14 camere accoglienti il cui stile è semplice e rispettoso delle origini rustiche del luogo, ma allo stesso tempo dotate di tutti i comfort: una vera fusione tra tradizione e tecnologia.

Le due piscine permettono di avere momenti relax, circondati da un suggestivo giardino mediterraneo; oppure si potrà usufruire dei servizi Spa Talassoterapia della Masseria San Domenico, del Golf e delle tre spiagge della stessa proprietà.

Il fascino di questo luogo porta molti a sceglierlo anche come location per eventi speciali dove grazie ai grandi spazi esterni e alle tre sale interne, tra cui un antico frantoio con tradizionale macina in pietra, si possono ospitare matrimoni da favola e non solo. 

Massimo Santoro

Cannubio orto e cucina… La Masseria si contraddistingue anche per la propria cucina, o meglio quella del “Ristorante Masseria Le Carrube dove lo chef Massimo Santoro prepara piatti in grado di soddisfare i palati più esigenti e di catturare quelli più scettici.

Lo chef Santoro, porta avanti lo studio di tecniche e sperimentazioni contemporanee di pari passo con la riscoperta delle tradizioni, che non solo non ha mai trascurato ma anzi ha ricercato e declinato secondo il suo stile, con il grandissimo rispetto.

Cosa contraddistingue la cucina della Masseria? L’esperienza “dall’orto alla tavola”, questo significa che tutti gli ingredienti arrivano direttamente dall’orto della Masseria o da produzioni locali e il menu cambia settimanalmente e segue la stagionalità e le disponibilità del raccolto.

Foto Leonardo D’Avanzo

Per chi avesse qualche dubbio sulla provenienza dei prodotti, non c’è da preoccuparsi: gli ospiti potranno accompagnare lo chef a selezionare e raccogliere le verdure nell’orto biologico, insieme al contadino che si prende cura delle coltivazioni, imparando a riconoscere quando sono al meglio.

Il percorso a km 0 si conclude a tavola, degustando piatti buoni, sani e dai sapori autentici, profondamente legati alla terra.

Un menu ricco di proposte… Tra i piatti da assaporare troviamo Panino ripieno al vapore, fonduta di Canestrato al rosmarino, uovo in camicia e fiori, che strizza l’occhio all’oriente e il delicato Fiore di zucca alla ricotta e cedro, Crosta di semi bio e maionese di zucchina.

Ricette che uniscono verdure dell’orto, erbe e fiori spontanei e prodotti del territorio elaborati con tecniche sapienti che esaltano le materie prime con un tocco di creatività.

Per maggiori informazioni: www.masserialecarrubeostuni.it
SOCIAL FB

Masseria San Domenico

Foto Nicola Cipriani

La Masseria San Domenico si trova nel comune di Fasano in provincia di Brindisi non lontana dal mare, la si può definire una struttura tradizionale e storica, perché da un lato è caratterizzata dallo stile architettonico tipico dell’antica masseria fortificata con ampi spazi con volte a stella; dall’altro lato risale al XV secolo ed è costituita da una torre d’avvistamento appartenente ai Cavalieri di Malta.

Relax tra mare e natura… Tutti gli ospiti potranno usufruire della piscina di acqua salmastra, centro di talassoterapia, 2 campi da tennis e un campo da golf.

Foto Leonardo D’Avanzo

Proprio perché è importante ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale, la Masseria propone un pacchetto speciale: dove colori, profumi e benessere sono le parole chiavi.

  • Tre notti in camera doppia Deluxe
  • Mezza pensione salutare con dieta mediterranea (bevande escluse): una proposta che non riguarda solo un regime alimentare ipocalorico “che fa dimagrire”, ma soprattutto uno stile di vita in cui si recuperano ricette tipiche, specialità e sapori antichi del Sud e che promuove il rispetto del territorio, la biodiversità, la conservazione e lo sviluppo delle tradizioni.
Foto Leonardo D’Avan
  • Tre sessioni di yoga circondati da ulivi secolari a pochi passi dal mare, per ribadire l’importanza dell’attività fisica e promuovere il movimento all’aria aperta per rigenerare corpo e mente.
  • Un avvolgimento all’olio d’oliva e cromoterapia: l’olio proviene dagli ulivi secolari che circondano la “Masseria”, ricco di polifenoli è perfetto per ogni tipo di pelle, emolliente e lenitivo, rende la pelle morbida ed elastica.
  • Un massaggio antistress per favorire un completo stato di relax.  
  • Uso libero di piscina talassoterapica con acqua di mare riscaldata a 37°, sauna, bagno turco, palestra, docce cromoaromatiche, percorso Kneipp.

Riuscire a vivere un soggiorno di relax e allo stesso tempo apprendere informazioni utili per migliore il proprio stile di vita di tutti i giorni.

Si vuole offrire ai propri ospiti un approccio diverso, possiamo definirlo anche “alternativo” rispetto ai soliti soggiorni turistici

Foto Leonardo D’Avanzo

Cibo genuino… dimenticate grosse elaborazioni e trasformazioni, qui pervade la semplicità: il menù è ricco di ingredienti semplici e genuini che arrivano in modo naturale dalla terra al piatto: pomodori, olio d’oliva, legumi, frutta e verdura di stagione.

Ingredienti autentici e soprattutto ricchi di micronutrienti a effetto protettivo come vitamine, fibre e minerali essenziali che rafforzano il sistema immunitario, proteggono da molte malattie e ritardano l’invecchiamento.

Per maggiori informazioni: www.masseriasandomenico.com
SOCIAL FB

Maria Elisa Altese

No Comments Yet

Comments are closed