Spa da sogno in Sicilia

La formula wellness delle Irene Forte Spa

Vocazione etica, potere rigenerativo della natura, scienza e un tocco mediterraneo creano la formula wellness delle Irene Forte Spa

Da questa primavera gli ingredienti della Sicilia sono al centro del benessere in due splendide strutture

Rocco Forte Hotels è una collezione di lussuosi alberghi e resort che ha ripensato la formula wellness. Da alcuni mesi è attiva in quattro strutture italiane con il brand Irene Forte Spa; vi presentiamo le due in Sicilia.

Verdura Resort, Sciacca

Una Spa da sogno: 4.000 mq circondata da palme, alberi di arance e ulivi, la luce naturale che filtra nelle sale dei trattamenti. Quattro piscine esterne talassoterapiche, undici cabine, piscina interna, saune, bagno turco, area relax, Spa bar, palestra, salone di bellezza.

Il resort deve il nome alla dinastia Verdura, il cui Duca era cugino di Tomasi di Lampedusa, indimenticato autore de Il Gattopardo. Si compone di 203 camere e suites, quattro ristoranti e altrettanti bar, campi da golf a 18 e 9 buche.

La fattoria si estende su 230 ettari, con abbondanza di alberi da frutti e terreni coltivati a vegetali. Dalla produzione biologica nascono gli ingredienti naturali che vengono poi elaborati e impiegati nella Irene Forte Spa.

Villa Igiea, Palermo

Dopo l’inaugurazione nel 2021, il gioiello Liberty di Palermo torna ad accogliere ospiti internazionali e bon vivant locali.

L’hotel è stato il luogo simbolo della città per oltre un secolo, ospitando artisti, regnanti e l’élite hollywoodiana, rapita dalle meraviglie della Sicilia. L’importante progetto di ristrutturazione ha esaltato il fascino dell’hotel e consacrato l’atmosfera da Belle Époque del palazzo, coniugando le esigenze di comfort di oggi e la grandezza architettonica di ieri.

Affacciata sul golfo di Palermo, Villa Igiea regala agli ospiti scorci incantevoli. Il team Concierge ha messo a punto una serie di itinerari peri scoprire le sfaccettature della città: la “Palermo Ebraica”, il “Tour del Gattopardo”, il “Tour dei mercati tipici con lezione di cucina”, le “Tracce dei Florio”.

TRATTAMENTI MADE IN SICILY FIRMATI IRENE FORTE

Tutti i trattamenti fondono i poteri rigenerativi della natura e della scienza, valorizzando le radici italiane delle Irene Forte Spa.

L’inconfondibile profumo di fiori d’arancio riempie l’aria completando il bouquet di botaniche siciliane provenienti dalla Verdura Società Agricola, che arricchisce i prodotti Irene Forte Skincare; l’inizio e la fine di ogni trattamento è segnalato dal suono cristallino delle campane di Burgio di produzione locale; mentre come ciotole di inalazione o bacinelle per i pediluvi vengono impiegate eleganti ceramiche siciliane fatte a mano.

TONIFICANTE TERRA E MARE DI SICILIA
Trattamento corpo intenso e tonificante, che inizia con uno scrub al sale marino di Trapani per stimolare il processo di detossicazione, rendendo la pelle liscia e vellutata. Si prosegue con un impacco nutriente a base di fango alle alghe, che elimina le impurità e tonifica. Durante l’impacco, viene eseguito un massaggio al cuoio capelluto, utilizzando pietre vulcaniche fredde dell’ Etna. Infine, un massaggio tonificante con oli nutrienti siciliani (durata 90 minuti).

NUTRIENTE MEDITERRANEO
Trattamento corpo intenso e nutriente, che inizia con l’applicazione di una crema di albicocca e prosegue con lo scrub al sale marino di Trapani, entrambi ideali per rimuovere le impurità e lasciare la pelle liscia e morbida. Si prosegue con un massaggio corpo a base di oli siciliani e l’applicazione di una crema al vino bianco, che produce un intenso senso di idratazione e relax (durata 90 minuti).

RITUALE CORPO ALL’OLIO D’OLIVA
Trattamento corpo delicato, a base di aromi e rimedi naturali siciliani, con una forte azione nutriente e rivitalizzante. Dopo il pediluvio, viene applicato uno scrub creato con le foglie di olivo e il sale marino di Trapani, per rendere la pelle liscia e vellutata. Successivamente il corpo viene interamente spennellato con l’olio d’oliva dell’hotel e viene effettuato un impacco, per permettere alla pelle di assorbirne le proprietà nutrienti. Terminata questa fase, seguono digitopressione sul viso e massaggio al cuoio capelluto. Infine, un massaggio corpo con i prodotti firmati Irene Forte Skincare, a base di ingredienti siciliani (durata 120 minuti).

ETNA VISO ANTI-ETÁ
Trattamento viso effettuato con pietre calde
e fredde provenienti dall’ Etna, per riequilibrare, rivitalizzare e rilassare la pelle. L’applicazione di due maschere regala tonicità, idratazione e luminosità, mentre le tre esclusive tecniche di massaggio viso stimolano il flusso di circolazione, l’ossigenazione del derma, aumentando la produzione naturale di collagene. Questo trattamento regala una carnagione più fresca, compatta e luminosa (durata 90 minuti).

LA FILOSOFIA DELLE IRENE FORTE SPA

Il progetto nasce dall’ambizione di Irene Forte di creare Spa senza eguali, con terapie ed esperienze che racchiudano l’essenza del benessere mediterraneo. L’approccio prevede trattamenti mirati alla salute fisica, emotiva e mentale attraverso l’utilizzo di innovativi prodotti a marchio Irene Forte Skincare (certificato B Corp) e tecnologie avanzate. Il tutto combinato con i programmi Rocco Forte Wellness, che pongono l’accento su Nutrizione, Fitness, Mente, Comunità e Sostenibilità. 

I più elevati standard etici sono caratteristica intrinseca nel DNA delle Irene Forte Spa, che sono parte della Sustainable Spa Association e collaborano con partner responsabili come First Mile per il riciclo di tutti i prodotti professionali e WAMI (certificata B Corp) per la fornitura di acqua. Grande attenzione è concentrata sull’eliminazione della plastica monouso e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale. Le Irene Forte Spa lavorano inoltre con artigiani locali e commerciano marchi italiani sostenibili come Back Label (certificata B Corp) e Danié Made in Sicily.

La gamma Irene Forte Skincare www.ireneforteskincare.com approvata per pelli sensibili e certificata vegana – ha ottenuto risultati significativi tanto negli studi clinici quanto nel test di prodotto grazie all’impiego di ingredienti naturali utilizzati in formulazioni modellate lungo 35 anni di ricerca e sviluppo nella cura della pelle.

Supportate da un approccio scientifico, le Irene Forte Spa hanno collaborato con The Amethyst Trust – ente accreditato per il Touch in Cancer Care (SATCC) – per fornire terapie a coloro che convivono o sono guariti dal cancro. 

Luisella Colombo

www.roccofortehotels.com
error: il contenuto è protetto.