mediterranea: benessere e gusto si assaporano in coppia con il nuovo progetto di food retail tutto italiano

Ricette “healthy” che valorizzano la dieta mediterranea

La tanto acclamata cucina mediterranea, nata anni e anni fa nel nostro territorio dall’incontro di culture e regimi alimentari differenti, è tuttora una delle più amate al mondo. Oggi rivive e si rinnova con mediterranea: progetto di food retail che, attraverso ingredienti semplici e genuini, propone piatti healthy e allo stesso tempo ricchi di sapore ispirati al fine dining.

Healthy e gourmet: con mediterranea il pranzo è servito

Cibo healthy e gusto possono essere serviti nello stesso piatto? Questa è la sfida di mediterranea, il nuovo progetto di food retail nato da un’idea di Gianpaolo Nappi (esperto healthspan), Marcello Forti e Andrea Pignata che punta a portare genuinità e sostenibilità al centro della filosofia alimentare delle persone.

Nel cuore del concept c’è lei, la tanto amata dieta mediterranea, proposta in una nuova formula ispirata al fine dining.

Per il quinto anno consecutivo, nella Best Diet Ranking, la dieta mediterranea è stata conclamata la migliore al mondo (la classifica è stata stilata da 27 esperti in nutrizione che hanno esaminato 40 differenti regimi alimentari). Così, come ogni buongustaio del globo, anche Mediterranea si ispira a questo regime alimentare cercando di creare proposte sane, contemporanee e accessibili a tutti, che soddisfano palato ed esigenze di un pubblico sempre più attento al tema della salute alimentare.

Healthy food e fast casual si incontrano nel piatto

Secondo gli studi dell’International Food Information Council, rispetto a un decennio fa la consapevolezza da parte dei consumatori nel voler mangiare sano è cresciuta in misura spropositata con una preferenza per cibi biologici e a base vegetale che continuerà a crescere entro il 2024.

mediterranea viene incontro a tutto questo creando il perfetto connubio tra healthy food e fast casual: la riscoperta di tradizioni e sapori autentici, sì, ma con l’aggiunta di una componente healthy che regalerà ancora più benessere e voglia di stare a tavola a tutti. 

La filosofia cardine di mediterranea è “mangiar bene”

Vellutata di carota, zenzero e semi vari

Vellutate, risotti, energy bowl, ma anche muffin e dolci squisiti fanno parte del menù. Un piano alimentare pensato per creare il perfetto equilibrio tra cibi sani e saporiti che si inserisce nel mercato sempre più in crescita delle healthy bowl (+133% rispetto al 2019) ma punta a posizionarsi n una fascia più alta grazie alla componente Made in Italy, da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza.

Assolutamente da provare, per esempio, la vellutata di piselli e menta arricchita con perle di uova di salmone e mela verde o il gustosissimo risotto mantecato all’olio con zest di limone e caviale d’aringa.

Fiore all’occhiello sono anche le proposte vegan proposte con legumi e fake meat in grado di riprodurre alla perfezione consistenza e gusto della carne.

Un’offerta eccellente e diversificata che, utilizzando gli ingredienti mediterranei della tradizione, dà vita ad abbinamenti audaci e innovativi capaci di far sorridere contemporaneamente occhi e palato.

Il primo store mediterranea apre a Milano, City Life

Si parte dal centro della città della moda con l’obiettivo di annunciare altre 4 aperture sempre nel cuore di Milano e, successivamente, spingersi in altre regioni.

Ma i 3 soci del progetto puntano ancora più in alto: portare questo concept oltreoceano, arrivando fino agli Stati Uniti. Gli store, come in Italia, si troveranno nelle principali vie ad alto flusso pedonale o nei più rinomati aeroporti e centri commerciali, così da rendere accessibile la bontà Made in Italy a tutti coloro che ne sentiranno il bisogno.

Alessandra Borgonovo

WEB SITE