A Lugano dal 9 fino al 12 giugno

“On the lake” le star mondiali del rock ‘n roll

Si tiene nella città ticinese il “Summer Jumboree”, scatenata kermesse musicale anni ’50: sul palco leggendari solisti e band europei e statunitensi per una non stop di rock’n roll, swing e country

©Daniele Ferretti

Una line up di artisti internazionali per concerti da urlo, “record hop” ad animare gli angoli più suggestivi della città, gare e corsi di ballo, una mostra fotografica storica, un mercato del vintage, e molte altre iniziative. Anni 50 che passione, il “Summer Jumboree” quest’anno è anche “On the lake”, e si tiene a Lugano dal 9 al 12 giugno.

Il Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa approda dunque in terra svizzera: in calendario quattro giorni a tutta musica e colore, una full immersion a ritmo di rock e swing e tante sorprese. Teatro dell’evento saranno le piazze principali del centro di Lugano, con due palchi allestiti in piazza della Riforma e nel boschetto Ciani (Parco Ciani), e il magnifico lungolago. R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing, gli appassionati del genere, anzi, dei generi, non saranno delusi. Di prim’ordine il programma di concerti che porta in riva al lago star celeberrime, in arrivo dagli Usa ma anche da tante nazioni europee.

Europea la big band di apertura, la band ceca Ondřej Havelka and his Melody Makers, repertorio swing anni Trenta e Quaranta, fra colonne sonore holliwoodiane e riproposizione di grandi classici.

Dagli Usa il leggendario Tommy Hunt, sessant’anni di carriera, storico componente dei Flamingos, che sarà accompagnato dalla house band The Good Fellas e dagli spagnoli The Velvet Candles; e ancora Charlie Gracie, alias Mr. Fabulous, dal titolo di uno dei suoi brani maggiormente celebri. Fra le altre star in scaletta i tedeschi Ray Collins’ Hotclub famosi per i loro “show selvaggi”, i britannici The Revolutionaires, Cat Lee King and his Cocks, e, non certo ultima, la giovanissima belga Crystal Be, già cantante dei Crystal and The Runnin’ wild, sul palco svizzero con i Don Diego Trio. Ancora The Jets, poi gli italianissimi Greg & Frigidaires e i Belli di Waikiki, poco più che ventenni, innamorati di Presley e dell’hawaiian style.

©Guido Calamosca

Concerti live da non perdere, cui si abbineranno record hop in vari punti della città, animati dai migliori dj del mondo, pronti a “far vibrare” le placide acque del lago: fra loro At’s Crazy Record Hop, Shuffle DeLuxe, Big 10 Inch, Mickey Melodies, Rocketeer, Queen of Vinyl e Jay Cee.

Nel calendario della scatenata kermesse il Burlesque Show and Cabaret, che si terrà il 10, e un Vintage Market con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni; non mancheranno le aree street food & beverage. A tema e per appassionati un Oldtimers Park di auto americane, un Barber Shop, e, ciliegina sulla torta tante opportunità per ballare. O per imparare a ballare. Al Summer Jamboree on the Lake Dance Camp saranno a disposizione come maestri i migliori ballerini della scena internazionale: fra gli altri Vincenzo Fesi, Tanya Georgiievska, Rasmus Holmqvist, Carolina Lampugnani, Sondre Olsen-Bye, Francesco Pezzo e molti altri, pronti a impartire rudimenti di Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Collegiate Shag, Solo Jazz.

©Mattia Mancini

Evento speciale della kermesse sarà la mostra immersiva “Rock ‘n rolli s a state of the soul”, che sarà allestita a Villa Ciani sino al 19 giugno.  Raccoglie una storia in immagini di vent’anni di Summer Jamboree, foto d’autore, foto di costume e retro street style, backstage, ritratti, manifesti pubblicitari, video proiezioni, immersive room. Tra i fotografi in esposizione, Giovanni Cocco, Luca Locatelli, Pippo Onorati, Amedeo Turello, Guido Calamosca, Graziano Panfili e molti, moltissimi altri straordinari professionisti dell’obiettivo che hanno colto i momenti memorabili della “Hottest rockin’ holiday on earth”.

Monica Autunno

Info per il pubblico e programma: 
www.summerjamboree.com | www.summerjamboreeonthelake.com 
Facebook www.facebook.com/SummerJamboree 
error: il contenuto è protetto.