Val di Fiemme, terra di benessere psicofisico

World Wellness Weekend 2021

La Val di Fiemme protagonista dell’evento: World Wellness Weekend 2021, in programma contemporaneamente in 120 Paesi al mondo dal 17 al 19 settembre 2021

©Gaia Panozzo

Per tre giorni, dall’alba al tramonto, la Val di Fiemme mostrerà la sua natura di terra del benessere.

Un evento in sicurezza, nelle Dolomiti Trentine, definite Spa a cielo aperto in un territorio che vanta 60 milioni di alberi, dove respirare aria pulita e sicura.

In programma attività ed eventi capaci di creare un accordo profondo fra uomo e ambiente secondo i 5 pilastri del World Wellness Weekend: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà.

Si parte venerdì 17 alle ore 17.00 con la Convention inaugurale organizzata dalle aziende del territorio a Casa Starpool (Ziano di Fiemme), sede di Starpool, impresa specializzata in wellness e Spa che ha accompagnato la Val di Fiemme nel percorso di adesione al Wellness Weekend. Al centro, il tema del benessere come motore di sviluppo economico.

Torre di Pisa, Latemar ©Gaia Panozzo

Per tutto il fine settimana, dall’alba al tramonto, si succederanno escursioni tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO al suono di un corno, danze-spettacolo e aperitivi fioriti, percorsi Kneipp outdoor, laboratori del fieno rigeneranti, osservazione delle stelle, passeggiate notturne in ascolto del respiro del bosco e momenti dedicati alla cura degli animali, cavalli, mucche, capre e pecore.

I ristoranti della valle proporranno l’healthy menu elaborato appositamente in collaborazione con lo chef stellato Alessandro Gilmozzi.

Si aggiungeranno attività ed eventi a tema organizzati dagli hotel dalle aziende del territorio.

Spazio in contemporanea a tre grandi eventi nell’evento: il Fiemme Namasté Festival – due giorni di yoga, karate e tai chi –, il Campionato del Mondo di Skiroll (sci a rotelle) Val di Fiemme e Fiemme Senz’auto, una intera giornata dedicata alla sensibilità ambientale e alla riscoperta lenta del territorio con la Statale 48 delle Dolomiti chiusa al traffico veicolare: un invito a percorrere a piedi, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo non motorizzato i 13 chilometri da Cavalese a Predazzo.

Il World Wellness Weekend in Val di Fiemme sarà l’occasione di scoprire questa terra in cui il benessere non è un momento da ritagliarsi tra gli affanni quotidiani, ma uno stile di vita che rispetta la natura e dalla natura trae ispirazione ogni giorno.

©Gaia Panozzo

Programma

World Wellness Weekend Val Di Fiemme

17/19 settembre 2021

Tutti i giorni
Healthy menu diffuso in tutti i ristornanti a cura dello chef stellato Alessandro Gilmozzi.
Attività ed eventi negli hotel.

Porte aperte e iniziative nelle aziende del territorio.

Venerdì 17 settembre 

Ore 17.00 – Convention inaugurale organizzata dalle aziende del territorio in Casa Starpool, a Ziano di Fiemme.

Ore 17.30 – Passeggiata verso Capanna Cervino. Al rifugio, danza-spettacolo di ringraziamento al sole. Aperitivo fiorito con fiori e formaggi di Fiemme.

©orlerimages.com

Sabato 18 settembre

Prime ore del mattino – Passeggiata e alba sul Corno Bianco accompagnati dal suono del corno che risvegli il sole. Colazione energizzante con bevande calde e biscotti aromatizzati alle erbe alpine.

Ore 9.30 – I benefici della camminata a piedi scalzi e il percorso Kneipp di Anterivo. Bevanda fresca e rigenerante a cura degli agricoltori di Capriana e dolci al caffè di Anterivo.

Ore 16.00 – Laboratorio ed esperienza: Il fieno che rigenera e le erbe della salute per creme e tisane.

Ore 21.00 – A piedi fino all’osservatorio di Tesero. Serata di stelle e rientro a piedi, in silenzio, respirando il bosco di notte.

Domenica 19 settembre

Prime ore del mattino – Passeggiata e alba sul Corno Bianco accompagnati dal suono del corno che risvegli il sole. Colazione energizzante per il mattino in vetta con bevande calde e biscotti aromatizzati alle erbe alpine.

Ore 10.00 – A Paneveggio con Matilde. Passeggiata con chi ha scelto di vivere in un piccolo villaggio di montagna, tra essenze disperse nell’aria e ascolto della natura.
Dalle ore 10.00 alle 17.00 – In tutta la valle, Fiemme senz’auto

Sabato 18 settembre e domenica 19 settembre

Tutto il giorno: Fiemme Namastè Festival, Campionato del Mondo di Skiroll 

La Redazione

www.visitfiemme.it - www.world-wellness-weekend.org 
#WorldWellnessWeekendFiemme