Connessione olfattiva fra Oriente e Occidente: la nuova fragranza Chandigarh Express di Ex Nihilo

Nel panorama profumiero di lusso, emerge con prepotenza un nuovo capitolo olfattivo che promette di ridefinire l’essenza del contrasto culturale: Chandigarh Express, by Ex Nihilo. Quest’ultimo gioiello olfattivo si colloca nella splendida cornice di Collection Babylone, spaziando tra l’opulenza dell’Occidente e la creatività visionaria dell’Oriente

Le Corbusier. L’edificio dell’Assemblea nel complesso del Campidoglio di Chandigarh, India ©beautytudine

L’omaggio a una città utopistica

Chandigarh Express non è solo un profumo, ma una dichiarazione, una visione. Un Eau de Parfum inebriante e astratto che si ispira al sogno utopico dell’architetto francese Le Corbusier. Chandigarh, città pittorescamente situata ai piedi delle montagne Sivalik, è conosciuta come uno dei migliori esperimenti di pianificazione urbana e architettura moderna nel ventesimo secolo in India.

I creatori di Ex Nihilo hanno voluto rendere omaggio allo spirito Avant-Garde riflesso da questa città, reinventata da zero nella natura, mescolando il flair europeo con il savoir-faire indiano, il luogo dove gli esperti locali hanno infuso il design modernista con le tradizioni di un paese secolare.

La firma olfattiva di Gaël Montero

Di particolare rilievo è il percorso creativo di Gaël Montero, il profumiere dietro a questa creazione. Con inizi alla Montpellier University, Gaël ha sempre sospeso la sua arte tra la scienza e l’artigianalità. La sua ascesa ha visto l’assistenza a Jordi Fernandez presso Givaudan a Barcellona e un posto alla Givaudan Perfumery School a Parigi.

Con una carriera internazionale e l’influenza delle sue origini franco-spagnole, Gaël si cimenta oggi a Dubai, dove il prevalere delle fragranze legnose del Medio Oriente si unisce alla sua predilezione per i muschi.

Dopo Emerald Royals, esclusiva per Harrods, Chandigarh Express segna la seconda creazione di Gaël per Ex Nihilo.

Un viaggio attraverso colore e tradizione

Chandigarh Express è un’immersione in una vasta tavolozza di colori esotici, texture e odori: Cardamomo, Davana, Gelsomino, Patchouli, Vetiver e Benzoino. Il contrasto sublimato di un’oasi di vegetazione e calcestruzzo, una creazione fantasticata con sfaccettature cuoiose.

Note Olfattive esotiche ed eleganti

Il cuore aromatico di questo profumo si svolge attraverso le seguenti note:

  • Top: Mandarino, Bergamotto, Cardamomo
  • Heart: Gelsomino, MahonialTM, Davana, Balsamo di abete, accordo di Cuoio
  • Base: Patchouli, Vetiver, Fava tonka, Benzoino

Il Cardamomo, con i suoi semi che diffondono un profumo fresco e speziato, e il Vetiver, con il suo olio essenziale dalle sfumature leggermente affumicate, provenienti entrambi dall’India, conferiscono eleganza, finezza e sensualità alla composizione.

Con questa nuova fragranza, Ex Nihilo si posiziona come pioniere di un’estetica che abbraccia una narrazione interculturale tra profumi. Il futuro delle fragranze di lusso intravede quindi sempre più una strada di esplorazione, dove tradizione e modernità dialogano in una sinfonia di accordi impressi nella memoria olfattiva dei suoi intenditori.

La Redazione

In uscita, febbraio 2024 e distribuito da Campomarzio70