La terra degli Elimi ci accoglie a braccia aperte ospiti di ATS Network Turistico per Segesta

La Sicilia nord-occidentale è ricca di bellezze naturali e culturali che merita di essere esplorata a fondo. I suoi paesaggi presentano una varietà di colori e forme che non si trovano altrove. Oltre al mare, le montagne, i boschi e le colline creano un’atmosfera magica e suggestiva

Castellammare

Partendo dal Golfo di Castellammare, si può ammirare uno dei panorami più belli d’Italia, con il mare cristallino che si confonde con il cielo azzurro e gli ulivi secolari che si estendono fino alle montagne. In questo tratto di costa si trovano alcune splendide cittadine come Scopello, famosa per le sue tonnare e i suoi faraglioni, che rappresentano un vero e proprio spettacolo della natura.

Riserva Naturale dello Zingaro

Ma la vera gemma della zona è la Riserva Naturale dello Zingaro, che si estende lungo sette chilometri di costa incontaminata tra Scopello e San Vito Lo Capo. Qui potrete ammirare spiagge bianche e calette nascoste, insieme a una fauna e flora ricchissima di specie rare e protette. Per esplorare questa meraviglia naturale, Marina Yachting Sicily offre un servizio di noleggio barca o gommone. È possibile scegliere di noleggiare un’imbarcazione con uno skipper per rilassarsi e godersi il paesaggio, oppure senza skipper per essere più liberi.

Inoltre, non molto distante da queste località, nel tratto di costa che unisce Palermo a Trapani, esistono altri luoghi incantevoli dove è possibile organizzare un’escursione in giornata. Tra questi il Parco Archeologico di Segesta ed Erice, due antiche città storiche che offrono ai visitatori la possibilità di scoprire l’antica civiltà degli Elimi e di ammirare panorami sorprendenti.

Ma la bellezza della Sicilia nord-occidentale non si esaurisce qui. Nella città di Trapani, ad esempio, è possibile visitare il centro storico con le sue chiese barocche e i palazzi nobiliari, insieme al porto turistico da cui partono le barche per le isole Egadi. Anche Palermo, la capitale della regione, offre numerose attrazioni turistiche come il Teatro Massimo, la Cattedrale e il Mercato del Capo.

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura, della cultura, del gusto e del relax, la Sicilia nord-occidentale è la meta ideale per voi. ATS Network Turistico per Segesta vi aspetta per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie di questa terra incantata.

Tesoro di bellezza e gusto

Visitate questo territorio meraviglioso e lasciatevi conquistare dal suo incanto

Una meta turistica che vi regala incantevoli panorami, arte e storia: Castellammare del Golfo, Segesta, Erice, Trapani, Riserva dello Zingaro, Faraglioni di Scopello, Calatafimi e Terme Segestane

Castellammare del Golfo è un affascinante borgo marinaro situato sulla costa nord-occidentale. Qui potrete ammirare le sue chiese storiche, i suoi vicoli caratteristici e il suo bellissimo porto turistico. La città è circondata da montagne che si affacciano sul Mar Tirreno, creando uno scenario che lascia senza fiato. Il centro storico è molto pittoresco e offre molte attrazioni turistiche, come la Chiesa Madre dedicata a Vergine SS. del Soccorso e il Castello Arabo-Normanno.

Segesta invece è uno dei siti archeologici più importanti dell’isola. Qui potrete visitare il tempio greco, il teatro e l’acropoli. Il tempio greco, costruito nel V secolo a.C., si trova su una collina con vista sul mare ed è considerato uno degli esempi più belli di architettura dorica in Italia. Il teatro invece, risalente al III secolo a.C., ha una capacità di circa 3.000 persone ed è ancora utilizzato per rappresentazioni teatrali e musicali durante l’estate. Infine, l’acropoli ospita le rovine di un tempio, un’agorà e un santuario.

Erice è un antico borgo medievale situato su una collina sopra Trapani. Qui potrete ammirare il castello normanno, la torre saracena e i suoi meravigliosi panorami. Il centro storico è completamente pedonale ed è caratterizzato da strette strade acciottolate e case in pietra. Il castello normanno risale al XII secolo ed è stato costruito sui resti di un antico tempio dedicato alla dea Venere. La torre saracena invece, costruita nel XIII secolo, serviva come avamposto difensivo contro gli attacchi dei pirati.

La Riserva dello Zingaro è una delle aree naturali protette più importanti della Sicilia. Si trova tra San Vito Lo Capo e Scopello. La riserva si estende per circa sette chilometri lungo la costa e ospita numerose spiagge, calette e insenature. La fauna presente nella riserva è molto varia, con molte specie di uccelli, rettili e mammiferi. Inoltre, la riserva offre anche numerosi sentieri escursionistici che permettono di esplorare l’area circostante.

I Faraglioni di Scopello sono uno dei luoghi più suggestivi della costa siciliana. Questi faraglioni calcarei emergono dal mare cristallino creando un paesaggio da cartolina. Si trovano a pochi chilometri dalla Riserva dello Zingaro e sono raggiungibili sia via mare che via terra. La vista dei Faraglioni di Scopello è una delle più fotografate della Sicilia. La bellezza del paesaggio circostante rende il Borgo di Scopello una meta turistica molto ambita l’atmosfera del borgo è suggestiva e vanta anche una serie di altre attrazioni come la fontana dove sgorga acqua di sorgente.

Calatafimi è un antico borgo situato sulle colline del trapanese. Qui potrete visitare il Castello Eufemio, costruito nel XII secolo dai Normanni, la Chiesa Madre dedicata a San Silvestro Papa e il Museo Civico Archeologico, ma non solo Calatafimi è nota per la battaglia del 15 maggio 1860, in cui l’esercito garibaldino, guidato da Giuseppe Garibaldi, trionfò sulle truppe borboniche, facendo progredire notevolmente il movimento di unificazione italiana. La Casa Museo Garibaldi, ex Gen.Pampalone, è un’attrazione da non perdere, situata nei pressi dell’edificio comunale, è stata inaugurata nel 1961 e da allora è stata più volte ristrutturata e ampliata. Oggi si sviluppa su due piani ed è suddivisa in sezioni che evidenziano la Battaglia di Calatafimi e le imprese di Garibaldi.

Terme Segestane, le Terme si trovano nel Comune Castellammare del Golfo, a circa sette chilometri dal mare, in località Ponte Bagni, dove scorre il fiume Caldo. Le Acque Segestane hanno una storia molto antica e sono famose sin dall’antichità per le loro virtù terapeutiche. Nei pressi delle terme Segestane, direttamente sul corso del Fiume Caldo, sgorgano alcune delle sorgenti sulfuree che affiorano direttamente dalla superficie del corso d’acqua. Si tratta dei bagni liberi detti “Polle del Crimiso”, l’acqua termale si raccoglie nelle anse del fiume creando vasche naturali in cui è possibile fare bagni termali aperti a tutti.

Pianto Romano, simbolo dell’unità d’Italia

Il territorio del comune di Calatafimi Segesta è un luogo ricco di storia e cultura, che rappresenta uno dei simboli dell’unità d’Italia. Al suo interno si trova il monumento garibaldino noto come Pianto Romano, un luogo di memoria dedicato ai caduti della battaglia di Calatafimi

Garibaldi è una figura storica importante per l’Italia, considerato uno degli eroi nazionali. Il suo nome è strettamente legato alla storia d’Italia e alla lotta per l’unificazione del paese. Durante la sua vita ha combattuto in numerose battaglie, diventando un simbolo di libertà e indipendenza.

La battaglia di Calatafimi fu uno degli eventi più significativi della storia italiana, poiché segnò l’inizio della lotta per l’unificazione del paese.

Il sacrario costruito in memoria dei soldati caduti durante la battaglia di Calatafimi, Pianto Romano (Vigneto di giovani piante della famiglia Romano), rappresenta uno dei simboli più significativi della lotta per l’indipendenza e la libertà dell’Italia

Il Pianto Romano è dedicato alla memoria dei soldati caduti durante la battaglia di Calatafimi. Si tratta di un monumento garibaldino situato nel territorio del comune di Calatafimi Segesta, in località Pianto Romano. Questo sacrario è un luogo di grande importanza storica e culturale, che rappresenta una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere la storia d’Italia. Il monumento a ferro di cavallo realizzato con pietra calcarea locale si compone di un’ampia scalinata che conduce a un grande portale. Sulla sommità del sacrario si trova una statua rappresentante un angelo che sorregge una corona d’alloro, all’interno del sacrario si trovano le tombe dei soldati caduti durante la battaglia.

SOCIAL FB SEGESTA NEL SOGNO

I tour di ATS Network Turistico per Segesta sono anche un modo divertente per scoprire le bellezze della Sicilia. Si può anche andare a Pianto Romano su un carretto siciliano accompagnati da Melchiorre e il suo cavallo Pegasus. Il carretto è un capolavoro artigianale dai colori vivaci e decorazioni complesse, progettato per affrontare terreni accidentati e trasportare merci pesanti. A bordo del carretto si potrà ammirare la campagna siciliana con ulivi e vigneti.

Cose da mangiare

La Sicilia è una terra unica che offre un’esperienza gastronomica indimenticabile. La cucina siciliana è ricca di sapori intensi e autentici che rispecchiano la storia e la cultura dell’isola ecco alcuni dei piatti più famosi. Sul sito web www.tentazionidisicilia.it o in bottega in Via dei Mille 130/132 a Calatafimi Segesta, potrai acquistare tutti i prodotti necessari per preparare i piatti della tradizione siciliana.

  • Pane Cunzato: uno dei piatti più amati della cucina siciliana è il Pane Cunzato. Si tratta di una focaccia condita con pomodori freschi, origano, aglio, olio d’oliva e acciughe sott’olio. Il Pane Cunzato è perfetto per uno spuntino veloce o come antipasto.
  • Caponata: la Caponata è un piatto freddo a base di melanzane, sedano, cipolle, olive, capperi, pomodori e aceto balsamico. È un contorno molto gustoso che si abbina perfettamente con carne o pesce.
  • Panella: le Panelle sono delle frittelle di farina di ceci che vengono fritte in olio d’oliva. Sono un piatto tipico della cucina siciliana che si possono gustare come spuntino o antipasto. Le Panelle vengono servite all’interno di una focaccia insieme a dell’insalata fresca e salsa di pomodoro.
  • Ricotta di Pecora: la ricotta di Pecora è un formaggio molto diffuso in Sicilia. Si tratta di una ricotta dal sapore intenso e deciso, perfetta per la preparazione di dolci o per essere gustata da sola con del pane fresco.
  • Busiate con pesto alla trapanese: le busiate sono una pasta fresca fatta a mano, lunga e riccia, che si sposa perfettamente con il pesto alla trapanese. Quest’ultimo è una salsa preparata con pomodori secchi, mandorle, aglio, basilico e peperoncino, tipica della città di Trapani. L’utilizzo delle mandorle tostate donano al pesto un aroma intenso e delicato, mentre i pomodori secchi conferiscono un sapore deciso e corposo.
  • Cous Cous: il Cous Cous è un piatto originario del Nord Africa ma che è diventato un punto fermo della cucina siciliana. Viene preparato con semola di grano duro, verdure, carne o pesce e spezie. Il cous cous è un piatto molto saporito e speziato che rispecchia la cultura culinaria araba presente nell’isola.
  • Pasta di Mandorle: un’altra specialità siciliana sono i dolci a base di mandorle. La pasta di mandorle è un dolce tipico della tradizione siciliana fatto con mandorle pelate, zucchero e acqua di fiori d’arancio. Questo dolce viene utilizzato anche come ripieno per le cassatelle o le sfince di San Giuseppe.

Per gli amanti dei dolci, l’Antica Pasticceria Siciliana di Maria Grammatico a Erice è una tappa obbligata. Questa pasticceria è un vero paradiso di gioia con le sue vetrine d’epoca e i dolci più prelibati della tradizione siciliana.

L’Antica Pasticceria Siciliana di Maria Grammatico è un posto speciale dove si fanno dolci buonissimi con ingredienti naturali e di prima scelta. La specialità sono i dolci di mandorle, ma ci sono anche cannoli, cassate e le imperdibili Genovesi, delle frolle più grandi dei comuni biscotti, fatte con parte di farina di grano duro, farcite con crema pasticcera e ricoperte con zucchero a velo. Se vuoi imparare a fare questi dolci, ci sono dei corsi di pasticceria tenuti dalla stessa Maria Grammatico.

Se sei alla ricerca di prodotti alimentari biologici e genuini, l’Orto di Mimì è la scelta giusta per te. Questa azienda agricola situata a Trapani, nella frazione di Fulgatore, produce alimenti sani e gustosi, coltivati esclusivamente secondo le tecniche di agricoltura biologica

L’Orto di Mimì è un’azienda agricola che produce cibo di qualità senza usare prodotti chimici è certificato dall’organo di controllo Bioagricert, leader in Italia nella certificazione delle produzioni agroalimentari biologiche e di qualità. Puoi visitare l’azienda e vedere come coltivano la frutta e la verdura e anche raccogliere la frutta e la verdura da solo. Durante la visita, puoi imparare a fare il pesto alla trapanese e mangiare un buon pasto con prodotti locali. Alla fine della visita, si possono acquistare i prodotti dell’azienda nel green shop aziendale. Qui una vasta selezione di alimenti biologici, tra cui crema di carciofi al limone, olio extravergine, lenticchie rosse e mandorle.

La Sicilia nord-occidentale è un’esperienza per tutti i sensi

Le spiagge, il mare cristallino, le riserve naturali e le prelibatezze culinarie fanno di questa terra un luogo unico e indimenticabile. Immagina di passeggiare lungo la costa, con il sole che ti coccola e il suono delle onde che ti rilassa. Respirare l’aria salmastra e sentire il profumo della macchia mediterranea. E poi, fermarsi in un ristorante e assaporare le specialità locali, come il pesce fresco, i formaggi, le olive e il vino. La Sicilia nord-occidentale è un’esperienza per tutti i sensi. Qui puoi fare trekking tra le montagne, immergersi nelle acque termali, visitare antiche città e borghi medievali, e scoprire la cultura e la storia di questa terra meravigliosa.

Non perdere l’occasione di visitare questo paradiso in terra siciliana.

Angela Rover

ATS Network Turistico per Segesta: pacchetti turistici per tutte le stagioni

L’ATS Network Turistico per Segesta è un progetto ambizioso che punta a creare pacchetti turistici per tutte le stagioni, offrendo esperienze di benessere e relax nei luoghi termali e naturali della Sicilia Occidentale. Grazie al bando del GAL, l’ATS Network Turistico per Segesta ha l’opportunità di creare un network che unisca, promuova e venda servizi legati al turismo termale, del benessere, del corpo e della mente per tutto l’anno, contribuendo così alla crescita delle piccole imprese locali e alla promozione del turismo sostenibile. Con l’obiettivo di aiutare le piccole imprese locali a crescere insieme. Il progetto vuole far scoprire ai visitatori le bellezze del territorio, come il tempio di Segesta, le Terme Segestane, l’agricoltura, l’artigianato e la gente del posto.

web site

Contatti

peoniasrls@gmail.com

+39 3201629789 – Daniela Ragona

+39 3386158528 – Paolo Bonventre

I partner che affiancano il Network Turistico per Segesta sono: 

– Peonia srl – società di servizi in Calatafimi-Segesta

– Accardo Paola – azienda agricola  in Calatafimi-Segesta

– Calavetta Anna Maria – azienda agricola  in Calatafimi-Segesta

Sicilbudella – produttore agroalimentare  in Calatafimi-Segesta

Marina Yatching di Motisi Giuseppe – servizi turistici di noleggio barche ed escursioni a Castellammare del Golfo

– Al Caicco di Lo Pinto Anna Caterina – servizi turistici a Pantelleria