Coco de Mer

Un esclusivo giardino dell’Eden: la Vallée de Mai celebra 40 anni di splendore UNESCO

Nel cuore scintillante dell’Oceano Indiano, l’isola di Praslin è una perla di inestimabile valore ricca di meraviglie naturali. Tra queste, la Vallée de Mai, un santuario di biodiversità raro e prezioso, celebra il suo 40° anniversario come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, continuando a stregare i cuori di coloro che ne varcano la soglia

Un santuario prezioso per il Pianeta

Con il riconoscimento dell’UNESCO avvenuto quarant’anni fa, la Vallée de Mai si è consacrata come uno dei siti naturalistici più importanti del mondo. Questa commemorazione è un omaggio alla storia di una terra che rappresenta l’ultimo baluardo per molte specie endemiche, ma anche uno sguardo proiettato verso un futuro di conservazione e conoscenza.

Vallée de Mai: tesoro delle Seychelles

La riserva della Vallée de Mai è un mosaico biologico davvero unico. Con una superficie di soli 19,5 ettari, ospita specie endemiche di grande interesse scientifico. Tra di esse svetta il Coco de Mer, un tempo avvolto da miti e leggende per la sua insolita forma, oggi simbolo della lotta per la preservazione della biodiversità.

Gli echi dell’interesse scientifico del XIX secolo per la Vallée de Mai riecheggiano ancora oggi. Dalle spedizioni dei naturalisti ai simposi moderni, lo scambio di conoscenze ha innestato un movimento internazionale per la protezione di questo territorio di irripetibile bellezza.

Il comitato dedicato all’anniversario ha dato vita a un ventaglio di eventi culturali e scientifici. Non solo: l’innovazione fa il suo ingresso con l’avvio di una nuova App per la visita del parco, un passo avanti verso un turismo consapevole e partecipativo.

Custodire il “Giardino dell’Eden”

La Vallée de Mai si conferma non solo come meta prediletta per gli amanti della natura ma come laboratorio vivente per la comunità scientifica. Guardando al domani, il suo messaggio è chiaro: la bellezza della natura è un patrimonio da proteggere strenuamente.

La Vallée de Mai, incantevole culla di biodiversità, s’è fatta messaggera di un invito aperto all’umanità: proteggere la magnificenza del creato per le future generazioni. Occupando un posto di rilievo nello scenario naturale del mondo, in questo 40° anniversario, rinnova il suo incanto, invitando tutti a divenire testimoni e guardiani di tale meraviglia.

La Redazione

 Tourism Seychelles in Italia

c/o ITA Strategy, Viale Aventino 80 – 00153 Roma

Tel.: +39 065090135  –  +39 0669277119

info@seychelles-ita.it –- www.seychelles.travel