Saint: un’oasi di gusto a Monza
Mixology d’eccellenza e sensorialità: la nuova esperienza di Saint, il ristorante aperto di recente in Piazza Duomo
Immergetevi nell’atmosfera lussuosa del ristorante e cocktail bar di nuova apertura in Piazza Duomo del capoluogo brianzolo. Godetevi il design sofisticato e l’impareggiabile “sensorialità” della cucina italiana contemporanea e della mixology di livello mondiale
Il Saint, uno squisito ristorante e cocktail bar con caffetteria, si dedica all’eccellenza e alla meticolosa attenzione ai dettagli nel design, nel cibo e nelle bevande. Una nuova destinazione di riferimento per i buongustai e gli intenditori di drink raffinati.
Immersa nella maestosa Piazza Duomo di Monza, la Basilica recentemente restaurata crea uno scenario mozzafiato per Saint.
Il bancone del bar vanta un impressionante portabottiglie in acero americano, uno splendido portacandele ispirato alla cattedrale e progettato dallo studio londinese Spatial Architects.
Ogni bottiglia poggia su singoli ripiani tridimensionali sottoilluminati, creando un magico gioco di luci e colori che celebra l’unione tra sacro e profano in perfetta armonia con l’architettura e la storia della zona.
Anche durante il freddo dell’inverno, le tre anime di Saint accolgono gli avventori, un mix di santi e peccatori, nelle due sale e nel dehors con un’atmosfera “informale ma elegante” dal mattino al dopocena.
La sala da pranzo è un’oasi di intimità e vicinanza, dove si possono assaporare le prelibatezze del Saint circondati da sedie rosa e dal vivace divano “Fiore” al centro della stanza.
Con quattro tavoli nascosti tra i suoi petali e piante alte e medie al centro, la sala emana un senso di tranquillità e appagamento, come se ci si trovasse in piazza, grazie anche allo specchio a tutta parete che riflette la facciata del Duomo.
Michele Cioffi, giovane e talentuoso chef campano classe 1993, porta nel suo menu la decennale esperienza maturata presso la Gillray’s Steakhouse & Bar, la Berners Tavern di Londra, il JW Marriot Resort & Spa, l’Hotel Bauer di Venezia e il ristorante Splendido del Ritz-Carlton di Dubai.
La sua passione per la cucina italiana contemporanea traspare dai suoi deliziosi piatti, realizzati con gli ingredienti italiani più freschi e con alcune prelibatezze esotiche d’oltralpe. Questi piatti tradizionali con un tocco creativo, stuzzicheranno gli occhi e le papille gustative.
Il menu propone l’idea di cucina contemporanea italiana del giovane chef campano Michele Cioffi (classe 1993, con dieci di esperienza in giro per il mondo – Gillray’s Steakhouse & Bar e Berners Tavern a Londra, JW Marriot Resort & Spa e l’Hotel Bauer a Venezia, il ristorante Splendido del Ritz-Carlton a Dubai).
Piatti gustosi, realizzati con prodotti italiani a Km zero d’eccellenza e qualche sfizio d’Oltralpe, ispirati alla tradizione ma con quel tocco di creatività che si traduce in una gioia per gli occhi e per il palato.
In carta pietanze di terra (Ground), come la terrina di bollito (i tagli di una volta con mostarda di frutta e salsa verde), gli agnolotti di manzo (fatti a mano con crema di funghi di stagione, fonduta di grana e jus al Marsala) o il coniglio alla ligure (involtino di ragout di coniglio, lombata laccata e crema alla ligure; piatti di pesce (Waves) come il Concentrato di mare (pescato del giorno in brodo di caciucco e pane al lievito madre), il Risotto di mare (riso Carnaroli, gambero di Mazara, scampo agrumato, caviale di salmone, crumble al nero di seppia e gel al prezzemolo), il Triglia e melograno (triglia alla piastra, gel e pan di Spagna di melograno, cipolline borretane candite e rafano) o lo Spaghettone “Martelli” con crema di ricci di mare, latte di provola, polvere di liquirizia e lattuga di mare.
Tra le proposte vegetariane (Roots) il Cavolfiore in diverse consistenze; la Barbabietola alla brace con spuma di gorgonzola, rapa agrodolce, purea di anacardi e crema fredda di cime di rapa; i Bottoni ripieni di pecorino romano DOP, acqua di zucca mantovana e foglie di acetosella o una davvero imperdibile Pappa al pomodoro. Infine un menu dedicato a chi segue una dieta vegana con gustose pietanze come il risotto zafferano e riduzione di sherry; la pasta “mista”, crema di ceci, olio al rosmarino e ceci fritti; il porro e patate (rosti di patate, cipollotto brasato e jus vegetale) o il pane cotto (pane al lievito madre, crema verdure di stagione, crema di cannellini e tartufo nero.
Concedetevi una vera e propria esperienza sensoriale alla carta, oppure lasciate che sia lo chef a prendere in mano il timone con i percorsi di degustazione “Senza Pensieri”: due o tre portate su misura.
In accompagnamento i drink preparati dagli esperti mixologist Giovanni Ulivi, Nicolò Centemero ed Elisabetta Ciceri in collaborazione con lo chef: un modo perfetto per completare l’esperienza culinaria.
Si gode dello splendore del Duomo di Monza dall’ampio dehors del Saint
Con 110 posti a sedere, circondati da piante e coperti da eleganti ombrelloni a righe bianche e nere, è il luogo perfetto per rilassarsi e assaporare le deliziose offerte della caffetteria.
Dai caffè ai frollini fatti in casa, dai croissant appena farciti ai babasucchi, dai tè pregiati alle creazioni calde d’autore, c’è qualcosa che stuzzica le papille gustative di tutti, anche quando fa freddo con l’aiuto di funghi riscaldanti e morbide coperte.
Si può pranzare in formula Business o Comfort con un menu dedicato (1 piatto a scelta a 30 euro o 2 piatti + un dessert a 50 euro, coperto, acqua, un bicchiere di vino, pane, caffè e biscotti inclusi).
Con 30 anni di eccellenza nell’ospitalità e nella ristorazione, Gabriele Viola-Boros e Stefania Aliprandi hanno creato con passione il Saint Monza, un ristorante con tutte le carte in regola per essere riconosciuto a livello internazionale come uno dei luoghi più imperdibili da visitare per sperimentare il più alto livello di cibo e bevande.
Angela Rover
Saint – Piazza Duomo 8- Monza (MB) – (Italy)
Tel. +39 348.4349475
Chiuso lunedì a pranzo
Orari ristorante: pranzo 12:00-15:00, cena 19:30-22:30
Orari Bar: Lun 17:00-1:00, Mar-Mer-Gio 10:00-1:00; Ven-Sab 10:00-2:00; Dom 10:00-00:00
WEB SITE saintmonza.com