Non la classica gita fuori porta

Franciacorta, il benessere delle bollicine

A Capriolo la storica Cantina Lantieri apre le porte del suo esclusivo Wine Resort

La primavera da sempre invita a rigenerare mente, spirito e fisico. Lo fa con la semplicità dello sbocciare di un fiore, lo fa ammantando di gentilezza la natura.

C’è un angolo di mondo in cui la primavera si veste di autentica dolcezza e sopraffina eleganza: la Franciacorta, dove tutto è sinonimo di alta qualità.

E nel paesaggio incontaminato delle colline di Capriolo (Bs) in Lombardia, Corte Lantieri offre a chi è in cerca di tranquillità un buen ritiro pregiato come l’eccellenza delle bollicine che hanno conquistato tutto il mondo.

Corte Lantieri è il wine resort dell’omonimo Cantina: varcando il palazzo nobiliare, appartenuto alla famiglia Lantieri de Paratico, si è sicuri di trovare un rifugio accogliente e ricco di fascino, che proteggerà la ricerca di relax e di riservatezza dei suoi ospiti.

La discrezione, infatti, è il tratto distintivo di Corte Lantieri. Solo sette camere, dotate del massimo comfort, grandi terrazzi che permettono allo sguardo di godere di un romantico panorama, mentre la piscina con solarium e i giardini fioriti consentono di svolgere attività outdoor in silenziosa segretezza. 

Tra i vigneti della tenuta Cantina Lantieri non è difficile immergersi in suggestioni e sentirsi novelli Marcel Proust alla ricerca del tempo perduto, “come quelli che si mettono in viaggio per vedere con i loro occhi una città desiderata e immaginano si possa godere, in una realtà, le delizie della fantasia”.

Delizie che prendono forma e sapori nel menù di Chef Paolo Zanardi, che reinterpreta la tradizione della cucina franciacortina con quella lacustre del vicino lago d’Iseo rispettando la personalità dei prodotti del territorio e il ciclo delle stagioni e affidandosi così alla freschezza, alla tipicità e alla provenienza Km 0 di verdure e frutta, di insaccati e formaggi.

Ecco quindi il Risotto al Franciacorta Millesimato mantecato alla Robiola due latti, i Casoncelli della Corte con burro spumeggiante e salvia, le paste con pesce di lago, e immancabile il piatto-simbolo del territorio, il Manzo di Rovato all’olio extra vergine, mentre d’estate protagonisti sono gli Spaghetti di Gragnano alla carbonara di lago, i Gnocchetti di patate con pesto di fave e trota affumicata, il Filetto di vitello al punto rosa, asparagi e patata schiacciata all’olio del Sebino. Il tutto annaffiato e superbamente valorizzato dai vini Franciacorta della Cantina Lantieri.

Un soggiorno a Corte Lantieri è un’occasione unica e irripetibile per avvicinarsi alla cultura del vino.

Nelle cantine, infatti, sono organizzate degustazioni guidate: è cosi possibile essere introdotti alla conoscenza dei segreti della caudalie e del profumo dei Franciacorta e scoprire come nascono e come vengono prodotti questi straordinari vini.

Tra tutti l’eccezionale Franciacorta Cuvée Brut NV Lantieri, che nel 2019 ha conquistato il titolo di World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend al The Champagne & Sparkling Wine World Championship.

Elena B. Ornaghi

WEB SITE
Agriturismo Corte Lantieri 
Via Videtti 3, Capriolo (BS) - Italy
Tel. +39 030 7364071 
info@cortelantieri.it