5 esperienze indimenticabili per scoprire la Lapponia svedese a tutto tondo

Tra tour in slitta trainata da husky, incontri con allevatori di renne, cucina all’aperto di piatti tipici, escursioni alla ricerca dell’aurora boreale, soggiorni in igloo e pranzi in mezzo ai boschi, per vivere la Lapponia svedese come la gente del posto

Tour con gli husky dal Grand Arctic Resort ©Michael Törnkvist Northwork

In tempo di pandemia non esiste meta migliore di un posto che non sia affollato e che si trovi in mezzo alla natura. Tra le destinazioni invernali più esotiche con queste caratteristiche rientra appieno la Lapponia svedese.

Uno dei periodi migliori per visitarla è tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile, quando le temperature diventano meno rigide e la luce diurna aumenta, consentendo di fare escursioni con gli sci di fondo o gite in motoslitta nella foresta e sul mare ghiacciato. E soprattutto perché è il periodo in cui è più probabile riuscire ad assistere al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.

Aurora boreale nel cuore della Lapponia ©Lapponia Guesthous

Tante sono le esperienze indimenticabili che è possibile vivere alloggiando nella contea Norrbotten, situata nella parte orientale della Lapponia svedese, conosciuta come il Cuore della Lapponia, Heart of Lapland. Si possono fare saune, passeggiare con le ciaspole in mezzo alle foreste o ascoltare racconti accanto al camino.

Rompighiaccio Polar Explorer ©Polar Explorer

Nei due arcipelaghi posti al di fuori delle città di Kalix e Haparanda (al confine finlandese) si possono fare attività emozionanti, come la pesca nel ghiaccio, escursioni in motoslitta sul mare ghiacciato o una mini crociera con il rompighiaccio con bagno nelle acque gelide muniti di mute termiche. Le esperienze più incredibili da provare in Lapponia, oltre a queste, sono 5.

Tour in slitta trainata da husky

Vivere l’emozione di prendere il largo tra lande innevate in sella a una slitta trainata da husky è qualcosa che tutti dovrebbero sperimentare nella vita. Sentire la potenza sprigionata dai cani quando da fermi scattano per iniziare la corsa è un’esperienza che non ha eguali, un’esperienza che grazie a Heléne Andersson tutti possono provare.

Gita con husky ©Lapponia Guesthouse

Sono ben 22 i cani di razza Siberian Husky e Alaskan Husky che vivono con Heléne e la sua famiglia in una fattoria in riva al lago fuori dal piccolo villaggio di Storträsk, a nord di Kalix. Si tratta di cani molto socievoli, che adorano essere coccolati prima di intraprendere un tour su una slitta trainata da loro. E dopo la corsa non c’è niente di meglio che ristorarsi con caffè e dolci fatti in casa offerti da Heléne all’interno della sua graziosa fattoria.

helenessleddogs.se

Tra gli allevatori di renne nella valle del fiume Torne

Le renne sono uno degli animali più iconici della Lapponia. Durante l’inverno è possibile svolgere una serie di attività in loro compagnia, perché gli allevatori della valle del fiume Torne in quel periodo dell’anno le conducono dalle montagne giù nelle foreste.

Camp Torne Valley Experience. Slitta con renne nella foresta ©Camp Torne Valley Experience

In particolare, due aziende di allevatori accolgono visitatori fino alla fine di aprile. Una si trova appena a Sud del Circolo Polare Artico ed è la Camp Torne Valley Experience, gestita da Carina e Johan.

Qui si potrà assaporare dal vivo la quotidianità degli allevatori di renne, dando da mangiare agli animali, correndo su slitte trainate da loro nella foresta innevata e scaldandosi con un caffè bollito sopra al fuoco o con un piatto fumante di stufato di renna. L’altra azienda si trova 30 minuti più a nord ed è tenuta da Sami. Il suo nome è The Reindeer Herd. A guidare i visitatori nelle varie attività a contatto con le renne sarà il membro più giovane della famiglia, Marielle, che illustrerà anche interessanti aneddoti sulla cultura sami.

www.camptornevalleyexperience.com
www.thereindeerherd.com

Cucinare i piatti tipici con i Sami

Se si vuole conoscere la cultura di un posto, non esiste modo migliore che cominciare dalla cucina tipica. Esiste un luogo dove poter non soltanto assaggiare le specialità Sami, ma persino cimentarsi nella loro preparazione.

Stufato di renna ©InwadersMedia

È a casa di Henry, Sami da molte generazioni, e di sua moglie Pia, nel piccolissimo villaggio di Liehittäjä, che si trova nell’entroterra a nord del Golfo di Botnia. All’interno della loro proprietà i visitatori potranno cucinare sul fuoco all’aperto e nella tenda Sami le specialità della valle del fiume Torne e i piatti tradizionali della cucina Sami, come il tipico gahkku, pane sottile, e lo stufato di renna.

Quasi tutti gli ingredienti utilizzati durante la preparazione dei cibi vengono coltivati, cacciati e pescati da loro stessi o da amici, fattorie e produttori delle vicinanze. Di sera l’antica casa di legno per ospiti sarà un caldo rifugio dove fare sauna, gustare altre prelibatezze locali e ascoltare incantati le storie della famiglia Huuva.

www.huuvahideaway.com

Escursioni alla ricerca dell’aurora boreale

Tra i fenomeni naturali l’aurora boreale è uno dei più suggestivi e magici che occhio umano possa scorgere nella vita. Purtroppo non esiste modo di prevedere quando accadrà, ma esistono tempi e luoghi in cui è più probabile assistere allo straordinario spettacolo di luci.

Aurora boreale sopra Lapland Guesthouse © Lapland Guesthouse

Tra febbraio e marzo è il periodo migliore, mentre per quanto riguarda i luoghi sono preferibili quelli dove minori sono l’umidità e la luminosità. Uno dei posti privilegiati è sicuramente l’entroterra attorno al fiume Laino. Qui si trova la Lapland Guesthouse, una serie di case tradizionali in legno rosso che formano uno tra gli alloggi più accoglienti della regione.

Il proprietario, Johan Stenevad, accompagna gli ospiti con la motoslitta nella natura circostante proprio allo scopo di riuscire a intravvedere le tanto famose luci del Nord.

Essere investiti da fasci luminosi di colore verde, blu e talvolta rosso, mentre, seduti su pelle di renna, si sta attorno a un fuoco nel cuore della natura è una gioia unica che rimarrà per sempre tra i più bei ricordi della vita.

laplandguesthouse.com

Alloggiare in igloo vicino al fiume e pranzare nei boschi

Chi è alla ricerca di una sistemazione fuori dal comune per la propria vacanza in Lapponia rimarrà estasiato da Ice & Light Village.

Ice & Light village igloo ©Ice & Light village

Circondati dalla natura incontaminata, in un’area accanto al fiume appena fuori dalla cittadina di Kalix, si potrà vivere l’emozione di dormire in un igloo senza dover rinunciare ai comfort più avanzati.

Sarà la signora Maarit Lindvall a ricevere gli ospiti nei cinque moderni cottage racchiusi in un guscio a forma di igloo. Gli alloggi sono tutti decorati con arredi scandinavi e dotati di grandi finestre attraverso cui sentirsi immersi nel bellissimo paesaggio ovattato di neve.

Numerose le attività invernali proposte da Maarit, tra cui un pranzo tradizionale attorno al fuoco nel cuore della foresta, in compagnia della produttrice locale di cioccolato Åsa Andersson-Ulvede.

Al calar del sole sarà una delizia rifugiarsi al caldo nel proprio igloo, scrutando attraverso le immense finestre il cielo scuro nella speranza di vedere l’aurora boreale colorare la notte di luci iridescenti.  

ice-and-light.com

Due nuovi hotel strepitosi con allevamenti di husky

Da quest’inverno i visitatori della Lapponia svedese orientale hanno due nuove e valide opzioni tra cui scegliere per l’alloggio.

Lapland View Lodge ©Michael Törnkvist Northwork

Una è Lapland View Lodge sul monte Luppioberget, 60 km a nord di Haparanda. Si tratta di 40 cabine che sono state costruite su plinti al di sopra di lastre rocciose naturali in modo da avere il minore impatto possibile sull’ambiente. Ogni alloggio è caratterizzato da ampie finestre panoramiche attraverso cui godere della vista sul fiume Torne e sulle sterminate foreste che ricoprono il paesaggio circostante.

Grand Arctic Resort a Överkalix ©Michael Törnkvist Northworks

L’altro hotel di nuova apertura è il Grand Arctic Resort. Composto da 60 camere d’albergo e 6 Aurora cottage, è situato nella pittoresca cittadina di Överkalix, direttamente sul fiume Kalix, a un’ora dal Golfo di Botnia. A rendere davvero speciali i due nuovi hotel è il fatto che siano entrambi dotati di un proprio allevamento di husky. Questo consente loro di offrire agli ospiti un tour con quei portentosi cani da slitta. Altre entusiasmanti attività messe a disposizione dagli hotel sono: pesca nel ghiaccio, incontri con alci e renne, gite in ciaspole e safari in motoslitta.

explorethenorth.se/Accommodations/lapland-view-lodge
explorethenorth.se/Accommodations/grand-arctic-resort

Pacchetti con tour operator

Avventure nell’entroterra con soggiorno al Grand Arctic Resort, con husky safari, tour in motoslitta e navigazione in rompighiaccio nel Golfo di Botnia, con i tour operator Il Diamante e Insafari.

Programma di 9 giorni con Easyweek che include visita a Stoccolma, treno notturno per Luleå, soggiorno al Grand Arctic Resort di Överkalix, con varie attività invernali e incontro con i Sami, per finire al confine finlandese a Haparanda e al villaggio di Kukkola sul fiume Torne.

Come arrivare

Si può arrivare in aereo via Stoccolma a Luleå o Kiruna, da dove si prosegue in auto a noleggio o in treno da Luleå fino ad Haparanda, oppure in treno notturno partendo da Stoccolma facendo cambio a Luleå.  Si può anche raggiungere la destinazione arrivando dalla Finlandia.

Beatrice Maria Beretti

Luleå-Haparanda: 130 km 
Kiruna-Haparanda: 360 km 
Rovaniemi-Haparanda: 125 km

Info
heartoflapland.com
www.swedishlapland.com