In Svizzera per San Valentino
Natura, brivido e cultura…
Sono tante le proposte per celebrare il giorno degli innamorati in Svizzera
Per le coppie offerte speciali in Spa e sul Trenino Rosso del Bernina, emozionanti notti stellate ad alta quota, ma anche due straordinarie proposte artistiche, le mostre di Georgia O’Keeffe a Basilea e di Gabriele Münter al centro Paul Klee di Berna
Gli incantevoli paesaggi alpini della Svizzera da ammirare dai finestrini del Treno Rosso del Bernina, una notte in rifugio a 1800 metri in Valle di Blenio, un’emozionante esperienza all’osservatorio di Gornergrat, a tremila metri d’altezza e sopra Zermatt.
E, fra una scorpacciata di stelle e un soggiorno rilassante in Spa, anche la possibilità di visitare due mostre evento, tutte al femminile: quella dedicata alla pittrice statunitense Georgia O’Keeffe (1887–1986) dalla Fondation Beyeler a Basilea e, al centro Paul Klee di Berna, quella dedicata alla straordinaria figura di Gabriele Münter, cofondatrice del leggendario gruppo di artisti Der Blaue Reiter e figura di primo piano dell’espressionismo tedesco e dell’avanguardia artistica europea.
Tante proposte per San Valentino, le promuove l’Ufficio del turismo svizzero. Accompagnandole, naturalmente, da un accurato promemoria su misure e documentazione necessaria per l’ingresso al Paese in tempi di Coronavirus.
Partiamo dal Trenino del Bernina, e da un’offerta specialissima per coppie: 99 euro andata e ritorno per due, da Tirano a St Moritz, con passaggi suggestivi fra Valposchiavo, Lago Bianco, Massiccio del Bernina, solo alcune delle attrattive di una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo.
A bordo ogni comfort e, per deliziare il palato a metà viaggio, una ghiotta degustazione di Rösti con pancetta e un uovo al tegamino.
Per info e prenotazioni, valido sino a fine febbraio, www.rhb.ch/it
Dal treno alle stelle in Val di Blenio, dove il rifugio alpino Capanna Gorda, posizionato a 1800 metri d’altezza su un meraviglioso altopiano con vista su vette e ghiacciai propone soggiorni a prezzo speciale con vista sul cielo stellato.
Info info.capannagorda@gmail.com www.capannagorda-sanda.ch
Restiamo in tema di stelle con una proposta speciale dell’osservatorio del Gornergrat, a 3000 metri, sopra Zermatt, conosciuto e gettonato dagli astronomi di tutto il mondo.
Fino a metà marzo sarà possibile cenare al Kulm Hotel e partecipare ad affascinanti sessioni di osservazione delle stelle con il telescopio, seguiti da un esperto.
Per aggiungere brivido all’esperienza la possibilità di una salita in cremagliera. Per gli amanti del relax le proposte sono numerose: pacchetti speciali per coppie sono acquistabili al Deltapark Vitalresort, sulla riva del lago di Thun e circondato da un suggestivo parco, al The Capra di Saas Fee, lussuoso albergo e cinque stelle dall’appeal alpino con 24 suite, al maestoso Seehotel Waldstätterhof di Brunnen, magnifico hotel a 4 stelle del 1870 sul Lago di Lucerna al Le Mirador Resort & Spa sul Lago di Ginevra, fiore all’occhiello la “Givenchy Private Spa”, al 7132 Hotel di Vals, perla dell’architettura moderna e tempio del benessere nel cuore dei Grigioni e in numerosi altri hotel e centri.
Info www.myswitzerland.com
Infine, e non ultima, la cultura. Vale una capatina a Basilea la prima mostra dedicata a Georgia O’Keeffe (1887–1986) dalla Fondation Beyeler.
In esposizione 85 opere di una delle pittrici più eminenti del secolo scorso e icona dell’arte moderna americana. La mostra ripercorre a tutto tondo la carriera dell’artista, dalle opere del primo Novecento alla straordinaria stagione dell’astrattismo.
Celeberrimi i “Fiori”, soggetto prediletto dell’artista, per tutta la vita profondamente ispirata dai paesaggi della “sua” America e dalla bellezza degli elementi naturali.
Per altre informazioni anche sul calendario eventi della Fondazione nell’anno del suo giubileo consultare www.fondationbeyeler.ch.
Altra città, Berna, e altra straordinaria artista. Gabriele Münter, cofondatrice del leggendario gruppo di artisti Der Blaue Reiter (il Cavaliere Azzurro), movimento di rottura che annoverò fra i suoi esponenti anche Vasilij Kandinskij, è considerata una pioniera dell’arte moderna. Una selezione significativa della sua opera è in mostra, sino all’8 maggio, al Centro Paul Klee di Berna.
Info www.zpk.or
Monica Autunno