Al via il Mese degli Spumanti: l’evento top per gli amanti delle bollicine a Portorose e Pirano

Kempinski Palace Portorož. – concerto ©Jaka Ivancic

La Slovenia, si conferma un modello enologico mondiale grazie alla passione e competenza dei suoi viticoltori, alla varietà di terreni e alle diverse fasce climatiche presenti nel territorio.

Oltre alla produzione di vini bianchi e rossi di carattere, sta crescendo anche la produzione di spumanti, sia in metodo classico che in metodo pet-nat, da cantine rinomate come Vinakoper, Vina Zaro e Vina Gordja.

Per celebrare il periodo natalizio e rendere omaggio alle bollicine slovene e dei paesi confinanti dell’area di Portorose e Pirano, celebri per il loro benessere a partire da dicembre si terrà il Mese degli Spumanti.

Un lungo mese di eventi culminerà con il Festival degli Spumanti il 26 dicembre presso l’elegante hotel 5 stelle Kempinski Palace Portorož.

I festeggiamenti dedicati agli spumanti offrono un’ottima occasione per pianificare un weekend o una vacanza durante il periodo natalizio, magari approfittando delle offerte speciali dei numerosi hotel della zona, e fare anche qualche acquisto regalo.

Durante tutto il mese di dicembre sarà possibile godere della semplice ma efficace formula dell’iniziativa, che prevede l’abbinamento di un calice per ogni piatto dei menù dei ristoranti aderenti o per una veloce proposta, magari presso un bistrot, per un solo calice o un aperitivo.

Pirano – Punta Alpe

La mappa dei ristoranti coinvolti nel Mese degli Spumanti offre l’opportunità di fare piacevoli scoperte culinarie, confermando come l’enogastronomia sia diventata uno dei punti di forza di Portorose, Pirano e di tutta l’Istria Slovena.

Una vasta scelta tra opzioni rustiche e autenticamente istriane, ispirate alle tradizionali trattorie dell’entroterra, presenti in borghi rurali come Nova Vas o Padna, e proposte più sofisticate della cucina fine locale, che prende spunto dal territorio per portare il palato in una dimensione contemporanea.

Per scoprire la campagna istriana, alcuni indirizzi da segnare sono Na Burji, dove si possono gustare piatti a base di ingredienti locali preparati da Oriella Medoš, una figura chiave nella trattoria da decenni; e Gold Istra Restaurant, che offre ottimi piatti e un’atmosfera immersa nel verde degli uliveti.

Per un’esperienza culinaria interattiva e multisensoriale fuori dal comune, si può visitare il COB (Cooking Out of the Box), situato in una posizione panoramica a Portorose, con vista sulla baia di Pirano. Qui, il giovane chef Filip Matjaž ha creato un percorso speciale di 8 portate, abbinato a vini pregiati. Inoltre, il ristorante Sophia dell’hotel Kempinski Palace Portorož è un altro indirizzo di rilievo, selezionato dalla guida Michelin, che propone un menù di 5 portate.

Altri ristoranti da tenere in considerazione sono RiziBizi, una destinazione culinaria di Portorose e Pirano per chi desidera gustare delizie culinarie di fronte al mare; il ristorante Marina Portorož, situato nel suggestivo porto turistico della località, non lontano dall’elegante enoteca Koželj, che offre una piacevole esperienza di degustazione e una vasta selezione di oltre mille vini, ideali per scoprire nuove etichette o fare un regalo. Infine, per un aperitivo o un dolce speciale preparato dai maestri pasticceri interni, si può optare per il Cafè Central, che si affaccia sul lungomare di Portorose, oppure il Mestna Kavarna a Pirano.

Pirano

Il Mese degli Spumanti e il Festival degli Spumanti rappresentano un’occasione unica per immergersi nell’eccellenza enogastronomica dell’Istria Slovena, scoprire nuovi sapori e vivere un’esperienza indimenticabile.

Non è solo una celebrazione delle bollicine slovene e dei paesi confinanti, ma anche un’opportunità di crescita e promozione dell’enoturismo nella regione. L’Istria Slovena sta diventando sempre più un punto di riferimento per gli amanti del vino e della buona cucina, confermando la sua eccellenza nel panorama enologico mondiale.

La Redazione

Per ulteriori informazioni e prenotazioni Mese degli Spumanti e Festival degli Spumanti: www.portoroz.si