Una nuova idea di profumo
CoSTUME NATIONAL e Juliette has a gun, il profumo che cambia
Cambiano le mode, sfumano gli stereotipi, il profumo si prende nuovi spazi. Beautytudine ti presenta due proposte, per lui e per lei che vanno proprio in questa direzione
La prima arriva da CoSTUME NATIONAL e accompagna una nuova idea di uomo metropolitano. Il suo tratto distintivo è lo spirito libero che lo porta a sperimentare e sperimentarsi, senza la paura del cambiamento e, soprattutto, senza l’ansia da prestazione. Un uomo che sa essere sportivo e casual e si muove a suo agio, con una nuova energia vitale. Ha fiducia nelle sue capacità e ha un approccio positivo alla vita.
Il nome del profumo è infatti una dichiarazione di intenti: Free D’Homme. Un misto di anglo francese che prima evoca il suono della parola freedom – libertà – e poi si scompone in free e homme ovvero nell’uomo che scopre e sposa una nuova libertà. Un’immagine a cui si associa, e non poteva essere diversamente, il colore giallo, sia per la fragranza sia per la sua confezione.
Un colore che richiama la forza del sole e l’energia ed è ben visibile grazie al flacone in vetro trasparente. Un colore ripreso anche dalla confezione in cartone riciclato, a sottolineare l’impegno del marchio verso la sostenibilità, alla quale si accompagna l’inconfondibile fascia blu con la stampa a caldo in argento del logo.
Quale aroma ha il profumo di questo uomo che non ama gli schemi? Un sentore orientale ambrato che, con la sua concentrazione al 18% ha:
- Note di testa con limone primofiore e lime messicano;
- Note di cuore con fiore di zafferano e cypriol;
- Note di fondo con cisto LMR *e incenso mistico.
Il tutto mixato dal profumiere Julien Rasquinet
LMR è un laboratorio di Grasse, la culla dei profumi, che estrae gli ingredienti naturali usando ancora una tecnica artigianale. Questo procedimento permette di ottenere una materia prima di qualità molto elevata che, proprio per questo, dà vita a produzioni rare.
La campagna immagine di Free D’Homme mostra un nuovo cowboy metropolitano, libero e impertinente per il quale è stata scelta una frase di Indira Ghandi, la prima donna a diventare primo ministro in India: “Ribelli e anticonformisti sono spesso i pionieri e i progettisti del cambiamento”.
Free D’Homme è disponibile nel formato da 50 e da 100 ml.
Se questo è il profumo che si evolve con l’uomo, la donna non resta certo a guardare. Andiamo a conoscere il profumo Juliette has a gun e il progetto Ego Stratis di Romano Ricci
Anche in questo caso a parlare è prima il nome della linea: Giulietta-Juliette è l’eroina tragica che si uccide per la mancanza dell’amato ma la pistola è quella alla Thelma&Louise, con una femminilità che non si sottomette né subisce, anzi.
A ribadire questa visione ci ha pensato lo stesso creatore della fragranza con questa affermazione: “Mi ci vorrebbe più di una vita per esplorare la complessità delle donne. Juliette riflette questa impresa irresistibile di decifrare il mistero della Femminilità”.
Sì perché la donna dietro a Juliette ha tante di quelle sfumature da non lasciarsi inquadrare in una sola casella. Ecco che allora calza a pennello l’immagine degli strati dell’Io che fanno però capo a una sola persona. Juliette, allora, è forte fino a essere quasi mascolina e romantica insieme, seduttrice e rigorosa ma sa giocare con questi contrasti fino a riuscire ad armonizzarli.
La nota scelta per raccontare questa complessità è un mix di sentori agrumati e acquatici a evocare la fluidità che si riflette anche nel flacone, androgino, nelle sfumature del blu petrolio impreziosite dal tappo metallico e dal logo in argento.
Quanto alla composizione siamo nella categoria olfattiva della Colonia acquatica con:
- note di testa: essenza di bergamotto, mandarino e limone;
- note di cuore: essenza di neroli, la nota marina del calone e il mirtillo;
- note di fondo: essenza di cedro, l’ambroxan e i muschi.
Questo gioco di strati fa sì che questo profumo si adatti sia a lui sia a lei.
Oltre a Ego Stratis, la linea Juliette has a gun comprende anche le fragranze: Magnolia Bliss, Lili Fantasy, Pear Inc, Musc Invisible, Lipstick fever, Superdose, Vanilla Vibes, Moscow Mule, Sunny side up, MMMM, Another Oud, Not a Perfume e Lady Vengeance.
Antonella Di Vincenzo
CoSTUME NATIONAL e Juliette has a gun sono distribuiti da beautysan